Cerca
Close this search box.

Nuovo anno accademico: dove vanno gli studenti universitari

Studenti Universitari
Il numero di laureati degli atenei italiani che svolge un periodo di scambio all'estero è in aumento: ecco le mete per gli studi dei ragazzi italiani.

Gli studenti universitari italiani si accingono ad iniziare il nuovo anno accademico e molti di questi spenderanno i primi mesi all’estero. Secondo i dati raccolti annualmente dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, infatti, il numero di laureati degli atenei italiani che svolge un periodo di scambio all’estero è in aumento: nel 2016 più del 10% ha svolto un periodo di formazione in un altro Paese.

Studenti universitari e voli aerei

momondo ha analizzato i prezzi dei voli dai principali aeroporti italiani verso i quattro paesi più scelti per programmi di scambio evidenziando che, in almeno una data vicina all’inizio dell’anno accademico, il prezzo di un biglietto aereo con partenza da Milano o Roma ha un costo che si aggira fra i 12 e i 34 Euro.

Spagna, Francia, Germania e Regno Unito in quest’ordine sono le destinazioni maggiormente scelte dagli universitari Italiani secondo i dati di AlmaLaurea. momondo.it ha quindi analizzato i prezzi dei voli verso le città che ospitano i principali poli universitari dei quattro Paesi compresi fra l’1 e il 30 settembre 2017* e ha scoperto che è possibile raggiungere la propria destinazione di scambio preferita a partire da 12 euro.

“Dalle nostre ricerche è emerso che gli studenti Italiani e le loro famiglie possono davvero risparmiare moltissimo sul costo del volo aereo verso i quattro paesi più gettonati per gli Erasmus universitari avendo soltanto un po’ di flessibilità sulla data di partenza – commenta Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo – Prestando un po’ di attenzione alle tariffe presenti sulla nostra piattaforma – prosegue L’Abbate – è infatti possibile aggiudicarsi un biglietto aereo per Parigi, Madrid, Londra o Berlino a meno di 50 euro. Settembre potrebbe quindi essere anche il mese ideale per gli amici e le famiglie degli studenti in scambio per far loro una piacevole sorpresa (low cost!)!”.

SPAGNA:

E’ la Spagna la destinazione preferita dagli studenti universitari italiani quando si tratta di spendere un periodo di studi all’estero. In particolare momondo.it ha rilevato che è il capoluogo lombardo la città più conveniente da cui partire per un Erasmus presso i principali poli universitari iberici con Milano direttamente collegata a Madrid e Barcellona con voli a partire da 17 Euro e a Valencia a partire da 22 Euro, leggermente più caro il prezzo del biglietto per gli studenti in partenza da Roma, connessa direttamente a Madrid con voli a partire da 43 euro, a Barcellona con prezzi a partire da 19 Euro e a Valencia a partire da 29 Euro.

FRANCIA:

Al secondo posto la Francia, con Parigi, Nizza e Lilla al centro dell’interesse degli studenti universitari italiani. La tratta Milano – Parigi risulta la più economica in assoluto, con biglietti a partire da 12 Euro. I voli Roma – Parigi risultano anch’essi fra i più economici, con un prezzo a partire da 14 Euro. Meno fortunati gli studenti in partenza da Milano con destinazione Nizza: la tratta infatti non è coperta da voli diretti e le opzioni con scalo disponibili su momondo.it partono da 78 Euro, mentre la tratta Roma – Nizza è collegata direttamente con prezzi a partire da 30 Euro. Per chi è diretto a Lilla, invece, il trucco per risparmiare sul volo è atterrare a Brussels e spostarsi poi in treno o autobus: Milano è collegata direttamente all’aeroporto principale di Brussels (BRU) con voli a partire da 13 Euro; mentre da Roma, si trovano biglietti a partire da 21 euro.

GERMANIA:

La terza classificata fra le destinazioni più scelte dagli universitari italiani è la Germania, con prezzi simili a Spagna e Francia. Milano – Berlino è infatti servita da voli con prezzi a partire da 13 Euro. Leggermente più costosa la tratta Milano – Monaco di Baviera, (da 29 Euro). Anche la partenza da Roma è vantaggiosa anche se meno economica rispetto alla città meneghina: Roma – Berlino da 23 Euro, Roma – Monaco di Baviera da 43 Euro.

REGNO UNITO:

Per finire, il Regno Unito, anche grazie all’elevata domanda e ai diversi vettori in concorrenza che coprono le tratte dai principali scali italiani, è raggiungibile con prezzi altrettanto convenienti. Da Milano, infatti, Londra è raggiungibile a soli 13 Euro e Manchester con 34 Euro. Anche gli studenti romani possono approfittare di settembre per raggiungere la capitale britannica con Roma – Londra a partire da 17 Euro. Roma – Manchester è invece la tratta meno conveniente, con voli a partire da 84 euro.

[Photo free by Pixabay]

LEGGI ANCHE: Mobike come funziona: la guida utile e tutti i consigli pratici.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter