Cerca
Close this search box.

Renault Megane Grand Coupé: eleganza e fascino francese

Renault Megane Grand Coupé
Renault arricchisce la propria gamma con Megane Grand Coupé. Stylology.it ha provato per voi la versione Intens. Ecco cosa dovete sapere.

Renault arricchisce la propria gamma con Renault Megane Grand Coupé. Si tratta di una berlina quattro porte che mette in perfetto equilibrio lo stile elegante e statutario di una coupé con l’abitabilità e il comfort di una berlina di segmento D. Beneficiando dell’architettura CMF-C/D, comune ai modelli alto di gamma Renault come Talisman ed Espace, Megane Grand Coupé è in grado di offrire elementi di tecnologia di segmento superiore.

Renault Megane Grand Coupé

Renault Megane Grand Coupé si presenta come alternativa intermedia tra le berline due volumi di segmento C e le grandi berline di segmento D. Esternamente, la quattro porte si presenta con una silhouette da coupé, dalle forme fluide e sinuose esaltate dal grande tetto panoramico in vetro che crea continuità tra parabrezza e lunotto.

La nuova proposta di Casa Renault presenta una linea compatta in grado di mettere in risalto il design statutario (4,63 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e un passo record nella categoria di 2,71 m). La carreggiata anteriore e posteriore, di 1,57 m, attualmente la più ampia della categoria, insieme alle grandi ruote fino a 18 pollici, ne rafforzano la presenza su strada, donandole uno stile dinamico.

Il design

Il suo profilo slanciato, invece, è il frutto di un attento studio delle proporzioni tra le superfici vetrate e lamierate (1/3 – 2/3), così come di un’altezza della carrozzeria (1,44 m) e di un’altezza libera dal suolo (13 cm) contenute. Anche l’ampio vano bagagli di 550 dm3 VDA, contribuisce a garantire armonia ed equilibrio alla silhouette della vettura.

Renault Megane Grand Coupé non dimentica però di ereditare numerosi elementi stilistici della famiglia MEGANE. Tra questi la firma luminosa anteriore e posteriore, visibile giorno e notte, che la distingue nettamente dal resto della concorrenza.

Gli interni

Per quanto riguarda gli interni, la nuova berlina Renault propone un ambiente confortevole – grazie ai sedili scolpiti ed avvolgenti e all’ampio spazio per il conducente e i passeggeri. Megane Grand Coupé offre ai passeggeri posteriori un raggio alle ginocchia di 216 mm (37 mm in più rispetto alla versione 5 porte) ed uno spazio libero sopra la testa ottimizzato, grazie all’inclinazione del divano posteriore a 27 gradi.

Viaggiare su una coupé non significherà più dover rinunciare alla comodità di una grande berlina. MEGANE Grand Coupé, inoltre, si prende cura dei propri passeggeri, prestando grande attenzione alle finiture e alla qualità dei materiali con cui essi vengono a contatto (materiale schiumato su plancia, portiere e braccioli; dettagli in autentico cromo satinato, volante in pelle nappa pieno fiore per le versioni top di gamma).

Basata sull’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza Renault-Nissan, Megane Grand Coupé possiede numerose prestazioni del segmento superiore e un’estesa proposta di tecnologie, unica nel segmento: Head-up display a colori, cruscotto con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, tablet multimediale R-LINK 2 (disponibile in due formati: 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale) e MULTI-SENSE.

Disponibile inoltre, in esclusiva sulle berline tre volumi di segmento C, la funzione di apertura bagagliaio “mani libere”, un sistema di apertura automatica del vano bagagli con rilevazione di un movimento sotto il paraurti posteriore.

Tecnologia

Restando in ambito tech, Renault Megane Grand Coupé beneficia delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza, ereditate dai modelli alto di gamma Renault (Espace, Talisman e Nuovo KOLEOS). Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), accessibili e attivabili dal tablet R-LINK 2, consentono di:

  • mettere in sicurezza: cruise control adattivo (ACC), frenata di emergenza attiva (AEBS)
  • avvisare: allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW), allarme distanza di sicurezza (DW), allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), sensore angolo morto (BSW), rilevatore di stanchezza (TDW)
  • facilitare: parking camera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali ed Easy Park Assist (parcheggio automatico “mani libere”).

Motorizzazioni

Sul versante motorizzazioni, Renault ha dotato la nuova Megane Grand Coupé di una gamma in grado di couniugare piacere ed efficienza.

  • Energy TCe 130 EDC con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti – 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min. Il propulsore 1,2 l turbo benzina offre le prestazioni di un propulsore aspirato 2 litri. La tecnologia a iniezione diretta e il turbo-collettore integrato lo rendono agile e reattivo. L’iniezione diretta va a migliorare la combustione del carburante, a tutto vantaggio del consumo e delle emissioni di CO2. Associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti, questo propulsore offre livelli di consumo ed emissioni di CO2 equivalenti a una trasmissione manuale (5,4 l/100 km e 122 g di CO2/km), restituendo contestualmente il comfort e la reattività di una trasmissione automatica a doppia frizione.
  • Energy dCi 110, disponibile con trasmissione manuale 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti. Con 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 1.750 g/min, questo propulsore garantisce un piacere di guida rinforzato grazie all’accurato lavoro realizzato sull’aspirazione e la combustione. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 restano a livelli molto contenuti (95 g CO2/km; 3,7 l/100 km), sia con la trasmissione manuale 6 rapporti che con la trasmissione automatica EDC a doppia frizione 6 rapporti.
  • Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti – 130 cv e 320 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Questa motorizzazione rappresenta un autentico concentrato di tecnologie. Grazie all’applicazione del downsizing, il motore Diesel 16 valvole offre una potenza di 130 cv con una cilindrata di 1.598 cm3. Ha beneficiato di una progettazione particolarmente efficace, basata su un’architettura derivata dalla competenza di Renault in F1. Questo propulsore Diesel è caratterizzato da consumi di 4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 103 g/km. La coppia elevata consente riprese sincere ed efficaci, a vantaggio di un reale piacere di guida.

Versioni ZEN e INTENS

Renault Megane Grand Coupé è disponibile in Italia con ricca dotazione fin dal primo livello: è disponibile infatti nei due livelli più alti, ZEN e INTENS. Già dal primo livello di equipaggiamento ZEN, la vettura presenta design esterno raffinato e curato sin nei minimi dettagli.

Riconoscibile al primo sguardo dai fari LED Edge Light con firma luminosa C-Shape, Renault Megane Grand Coupé ha tetto panoramico in vetro, privacy glass e cerchi in lega da 17’’. Confort e sicurezza sono garantiti fin dal primo livello di equipaggiamento con il climatizzatore automatico bi-zona, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 7’’, il cruise control, il sedile conducente regolabile in altezza e con regolazione lombare, l’Hill Start Assist e i sensori di parcheggio posteriori.

La versione INTENS rafforza il suo look grazie ai cerchi in lega diamantati da 18’’, al confort del Multi-Sense® con Ambient Lighting, al tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 8,7’’ e alla sicurezza attiva del riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite e il Visio System (Intelligent Keep Line Assistant).

Il prezzo di MEGANE Grand Coupé parte da 23.550 € per la versione ZEN dCi 110. (qui le info sul sito ufficiale)

[Photo Renault Megane Grand Coupé Intens by Stylology.it – Shooting by Andrea Recalcati with Silvio De Rossi]

Post correlati

parita di genere renault

Parità di genere sul lavoro: le sfide e le soluzioni di Renault

L’Italia affronta una sfida significativa nella parità di genere sul posto di lavoro, con un tasso di occupazione femminile che nel 2023 ha raggiunto appena il 52% per la popolazione tra i 15 e i 64 anni. Questo dato è particolarmente preoccupante quando confrontato con quello maschile, mostrando un divario del 18%. Un altro indicatore

Leggi tutto
Renault tatto

Renault e il futuro tattile: il laboratorio dove nascono le sensazioni della guida

L’edificio dei laboratori dell’azienda Renault a Guyancourt è casa di un laboratorio dedicato ai futuri ambienti auto del produttore. Questo emerge chiaramente alla vista di decine di tessuti e componenti che vengono continuamente analizzati. Variano in termini di texture: alcuni sono duri, altri morbidi; alcuni sono ruvidi, altri lisci. Per classificarli, Renault utilizza il Sensotact,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter