Hugh Laurie
È diventato talmente famoso facendo il Dottor Gregory House che sono pochi quelli che riescono a gustarselo in altre parti e, addirittura, a ricordare il suo vero nome e il suo vero cognome. Lui è James Hugh Calum Laurie, più semplicemente Hugh Laurie, nato a Oxford l’11 giugno 1959.
L’affascinante Hugh Laurie. L’affascinante e poliedrico visto che, oltre che attore, è musicista, cantante, doppiatore, comico, regista e scrittore. La serie Dr House – Medical Division l’ha portato sicuramente agli onori della cronaca, ma Hugh Laurie ha mosso i primi passi in Gran Bretagna facendo il comico, nel duo Fry and Laurie, insieme a Stephen Fry. Successivamente, sulla Bbc, ha partecipato alla serie The Black Adder, interpretando George e con protagonista Rowan Atkinson.
Con il Dottor House, che alla fine di ogni puntata risolveva casi gravi o comunque difficili da capire salvando il paziente di turno, l’attore ha conquistato il Golden Globe 2006 e 2007 come miglior attore in una serie drammatica. Dieci anni dopo, nel 2017, è stato ancora premiato con il Golden Globe per il miglior attore di una serie, miniserie o film tv, con The Night Manager.
Di persone famose in famiglia, prima di Hugh, ce n’erano. Il padre Ran Laurie, infatti, era medico e atleta e conquistò la medaglia d’oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Londra 1948. La mamma, Patricia Laidlaw, invece, mori di sclerosi laterale amiotrofica nel 1988. Dal 1989 è sposato con l’architetto e amministratrice teatrale Joanna Green e ha tre figli.
Hugh Laurie si professa ateo. All’università ha frequentato la facoltà di Antropologia e Archeologia, ottenendo un Third-Class Honours degree. Ha fatto il canottiere come il padre, conquistando nel 1977 le Nazionali britanniche, categoria juniores.
È andato anche ai Mondiali Giovanili del 1977 per rappresentare il suo Paese e ha vinto, successivamente, un Blue durante la gara tra Cambridge e Oxford. Hugh è tuttora membro del Leander Club, club canottaggio tra i più antichi e prestigiosi del Regno Unito. Lo sport non l’avrebbe abbandonato se non fosse stato per la mononucleosi. In una sorta di sliding doors, ha iniziato a fare teatro con i Footlights di Cambridge, incontrando Emma Thompson, con cui ha avuto anche una breve relazione. (Wikipedia)
Ha preso parte a numerose pellicole cinematografiche: Gli amici di Peter (1992), Ragione e Sentimento (1995), La maschera di ferro (1998), Maybe Baby (2000) e la serie Stuart Little. Nel 1996 ha esordito come romanziere pubblicando The Gun Seller (Il venditore di armi). Nel 1998 ha partecipato a un episodio di Friends. Recentemente ha recitato nel film Tomorrowland.
Dal 2004 al 2012 si è diviso tra Londra e Los Angeles per prestare il volto al protagonista della serie che gli ha dato la fama planetaria.
[Photo free by Pixabay]
LEGGI ANCHE:
Grace Kelly: la principessa che stregò Hitchcock.
Natalie Portman: una vita sotto i riflettori.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…