Arrivano i Mid-Roll su Instagram Stories: ecco come e perché

Come avevo cominciato a raccontare nel post dedicato ai video pubblicitari su Facebook, lo stesso sta avvenendo anche su Instagram. Sarebbe in corso un test su IG Stories, la risposta di Mark allo strapotere (ormai finito) di Snapchat.

Arrivano i Mid-Roll pubblicitari su IG

Pare che sulle nostre Storie appariranno dei video “Mid-Roll” in formato pop-up. Cosa ormai già certa per quando riguarda i live su Fb: una nota agli inserzionisti di qualche giorno fa comunicava l’attivazione di un’opzione per introdurre video pubblicitari all’interno di Facebook Live.

In questo modo gli inserzionisti (che già spendono per pubblicità e sponsorizzazioni) saranno incoraggiati ad aumentare gli investimenti e trovare nuovo budget per le pubblicità video. Dall’altro lato i produttori di contenuti video saranno incentivati con un guadagno del 50% (i rumors parlano di questa percentuale).

Storie sponsorizzate come su Snapchat

Pare che all’interno del team di Instagram si sia tenuto un acceso dibattito per capire l’incidenza che potranno avere i “mid-roll” e le Storie Sponsorizzate. Queste ultime potrebbero essere davvero molto simili (uguali?) a quelle che vediamo quotidianamente su Snapchat.

Tuttavia, la principale preoccupazione dei brand è quella di non poter monitorare in modo costante tutti i video postati su IG. Si teme che il proprio mid-roll possa finire su filmati “sconvenienti”. Pare che molti chiedano garanzie in merito ad un controllo capillare. Staremo a vedere come sarà gestita la situazione.

Per il momento Instagram ha comunque rifiutato di commentare le voci in merito ai test in corso. Ma nessuno ha negato che presto troveremo la pubblicità anche su IG Stories. E’ solo questione di tempo. E neanche troppo a mio avviso.

[Photo free by Pixabay]

LEGGI ANCHE: Le cose che odio su Instagram Stories.

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago