Cerca
Close this search box.

MOMODESIGN: ecco il primo rivoluzionario casco in grafene

Graphene helmet Momodesign
Graphene Helmet Momodesign: primo casco in Grafene, il materiale più forte attualmente esistente. Ecco tutte le particolarità di questa edizione limitata.

Il marchio milanese MOMODESIGN ha realizzato il primo casco in Grafene, il materiale più forte attualmente esistente, costituito da un reticolo di atomi di carbonio dallo spessore infinitesimo di un singolo atomo.

Il Grafene può vantare proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio e di qualsiasi altro materiale e rappresenta senz’altro la risposta migliore alla continua ricerca di standard di sicurezza sempre più elevati.

Graphene helmet Momodesign

Graphene Helmet MOMODESIGN

Graphene Helmet Momodesign

Per riuscire ad ottenere questo nuovo Graphene Helmet Momodesign – sono occorsi diciotto mesi di lavoro, durante i quali cinque ricercatori del Graphene Labs IIT e quattro industrial designer del Centro Stile Momodesign (in collaborazione con i tecnici della produzione di Logico Design srl) hanno messo a punto un casco dalle migliori proprietà meccaniche e termiche, che è stato in grado di superare tutti i test di omologazione.

E il prodotto finale si è rivelato davvero straordinario: grazie al Grafene e alle sue proprietà, la forza d’urto viene distribuita meglio di qualsiasi altro materiale. Ciò significa che il casco prodotto è in grado di resistere di più agli impatti, garantendo maggiore sicurezza. La resistenza agli impatti è garantita anche in condizioni estreme perché il Grafene è un ottimo conduttore sia elettrico sia termico.

Edizione limitata

Il Graphene Helmet Momodesign sarà in vendita a partire dalla fine di questo 2016, in un’edizione limitata che evidenza la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

momodesign_helmet_00-largeA proposito di questo nuovissimo casco, il Presidente di MOMODESIGN, Marco Cattaneo, ha affermato: “Ancora una volta abbiamo voluto scommettere sull’innovazione con questo nuovo progetto che anticipa l’arrivo di un prodotto premium sul mercato; Momodesign ha messo a disposizione dell’IIT oltre agli investimenti economici, il suo know how, i suoi industrial designer e la capacità di cogliere in ogni nuovo progetto aspetti ancora inespressi. Momomodesign sta affrontando un piano di innovazione prodotto tra i più avanzati.

“Dopo questo primo traguardo, gli obiettivi futuri sono di evolvere nello sviluppo di altri caschi in grafene e diffondere questa tecnologia su tutta la gamma di prodotto creando nel tempo una nuova linea high-tech nella quale convogliare il meglio della ricerca“.

Vittorio Pellegrini, Direttore Graphene Labs IIT e Presidente del Comitato Esecutivo Flagship Europea Grafene ha invece raccontato: “Grazie al know-how dei graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e al supporto del progetto flagship della comunità europea che con un finanziamento di un miliardo di euro in 10 anni ha l’obiettivo di creare una rivoluzione di mercato basata sul Grafene, siamo riusciti con Momodesign a sviluppare una tecnologia innovativa per i caschi da moto.

“La tecnologia è basata su due brevetti IIT e porta per la prima volta in Italia e tra i primi al mondo un prodotto altamente performante che contiene robustissimi e leggerissimi fogli di Grafene dallo spessore di un singolo atomo“.

Tutte le info sul sito ufficiale MOMODESIGN.

[Photo by MOMODESIGN]

Post correlati

nuova Vespa Gtv

Nuova Vespa Gtv 2023: l’armonioso connubio tra tradizione e modernità

Dal 2006, Vespa Gtv rappresenta la purezza della classicità all’interno della famiglia Vespa grazie al suo caratteristico “faro basso” posizionato sul parafango anteriore e al manubrio in tubo metallico a vista, che richiamano lo stile dei modelli più iconici. Nel 2023, Vespa Gtv fa il suo debutto rinnovandosi completamente, mantenendo però i richiami alle origini

Leggi tutto
Momodesign al pitti immagine uomo

Pitti Immagine Uomo: l’arte del design di Momodesign

In occasione della 102 edizione di Pitti immagine uomo, Momodesign presenta la sua nuova interpretazione di guardaroba maschile contemporaneo che rispecchia il DNA del marchio e rende omaggio alla semplicità formale e all’unconventional. A partire dalla nuova collezione di abbigliamento ready to wear (capi spalla, felpe polo, t-shirt), una nuova linea di costumi da bagno

Leggi tutto

ONEDESIGN con 3M per la sicurezza e il confort dei motociclisti

Oggi andiamo alla scoperta di ONEDESIGN, marchio di Print, specializzato in protezioni, grip adesivi e accessori per le “due ruote”. ONEDESIGN (sito ufficiale) è specializzata nella stampa serigrafica e digitale su qualsiasi tipo di materiale adesivo ed in particolare per la produzione di etichette a cupola. Grazie al suo background, ONEDESIGN, è riconosciuto in tutto il mondo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter