Cerca
Close this search box.

LinkedIn Talent Trends: opportunità per le donne in ambito STEM

ambito STEM
La rappresentanza femminile tra i dipendenti comuni nell’ambiente STEM in generale è del 24%. Ecco tutti i numeri del LinkedIn Talent Trends.

Analizzando la ricerca sui “Talent Trends” di LinkedIn si può capire con maggiore precisione l’approccio all’ambiente lavorativo da parte del mondo femminile in un settore che da sempre è dominato dalla sfera maschile, ovvero l’area delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Donne meno rappresentate degli uomini in ambito STEM

Su 8.000 professioniste intervistate in tutto il mondo e operanti in questo settore, si è scoperto, così, che mentre da una parte le aziende sono sempre più alla ricerca di donne competenti in queste materie e, se possibile, anche con qualità manageriali, dall’altro lato sono proprio lavoratrici con queste skill a essere le più difficili da trovare e da far rimanere in azienda.

Guardando agli ambienti lavorativi in ambito STEM, infatti, le quote rosa sono decisamente poco rappresentate a ogni livello. A tal punto che solo il 23% dei talent del settore su scala globale fa parte del mondo femminile, riducendo quindi di tre punti percentuali il valore riscontrato cinque anni fa.

Il ruolo delle donne in azienda

La rappresentanza femminile tra i dipendenti comuni nell’ambiente STEM in generale è del 24%, una percentuale realmente irrisoria se si vuole cercare di raggiungere posizioni di comando in azienda. Mentre, se si guarda ai ruoli manageriali, il dato addirittura peggiora ancora arrivando al 19%, per raggiungere il 17% quando si parla di posizioni dirigenziali.

Infine, le mansioni di ricerca stanno mostramdo la più alta rappresentanza di professioniste (30%) in ambito STEM, mentre tra gli ingegneri si nota la più bassa percentuale di lavoratrici (14%). Un dato che nel campo delle operation si attesta al 19% e nel campo dell’IT al 18%.

Le professioniste STEM più attive nella ricerca di nuove opportunità

Lo studio, inoltre, dimostra che le donne sembrano molto più disponibili a lasciare il proprio attuale posto di lavoro rispetto agli uomini e il 27% di loro pensa che ricoprirà il proprio ruolo per non più di un anno a partire da ora, rispetto al 23% degli appartenenti alla sfera maschile con la stessa idea.

Tra le professioniste che lavorano in ambito STEM, poi, il 41% sta cercando un nuovo lavoro, contro solo il 37% degli uomini.

In ogni caso, però, l’evidenza più importante è che, a differenza dei luoghi comuni, che vedrebbero le donne lasciare il proprio posto di lavoro per dedicarsi di più alla famiglia, quest’indagine sottolinea come in realtà non sia così, ma anzi dai dati dell’analisi si può riscontrare come i talenti femminili del settore vogliano modificare la propria posizione professionale in primis perche non sono a loro agio con la cultura aziendale o l’ambiente lavorativo che solitamente ha una forte presenza maschile, oltre che anche per trovare nuove opportunità di sviluppo della propria carriera.

Le donne non sanno contrattare il proprio salario

Un ultimo dato interessante emerso dal sondaggio, infine, è relativo al fatto che le donne quando approdano a una nuova posizione lavorativa guadagnano in media solo il 10% in più rispetto al compenso percepito precedentemente, a differenza di quanto fatto invece dagli uomini nella stessa situazione, i quali arrivano a ottenere nella maggior parte dei casi un aumento di stipendio pari al 30%. Un valore questo che indica come le donne, da una parte le donne non siano abituate a trattare il proprio compenso in sede di colloquio e dall’altro però anche come probabilmente le aziende le sottovalutino sotto il profilo economico rispetto ai professionisti della sfera maschile.
Per approfondire ulteriormente il tema, a questo si può scaricare il LinkedIn Talent Trends report 2016.

Inoltre a questo link potete trovare il blogpost ufficiale relativo a questo approfondimento sul mondo femminile in ambito STEM.

Post correlati

Linkedin Recruiter

LinkedIn come si usa: ecco alcuni consigli utili

LinkedIn è il social network più diffuso in ambito business, utilizzato per stringere relazioni con altri utenti attraverso la pubblicazione di contenuti di valore. I numeri parlano chiaro: quasi 850 milioni di utenti sulla piattaforma a livello globale. Ma per sfruttare al massimo le sue potenzialità è fondamentale allargare la propria rete di conoscenze professionali, creare

Leggi tutto

Lavori più richiesti in Italia: 2021 tra medicina e digitale

Quali sono i lavori più richiesti in Italia attualmente? Una risposta chiara la dà LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo, il quale annuncia i risultati della ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia, che offre un’analisi sui ruoli professionali e gli ambiti lavorativi che hanno registrato la crescita maggiore in Italia durante l’ultimo anno

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter