Cerca
Close this search box.

Bistrot Fiorenzuola d’Arda: tutte le eccellenze del territorio

Bistrot Fiorenzuola d'Arda
Andiamo a conoscere quali sono i produttori che è possibile trovare presso Bistrot Fiorenzuola d’Arda, concept di successo di Autogrill.

Le eccellenze del territorio a portata di autostrada: scopriamo insieme Bistrot Fiorenzuola d’Arda. Non siete ancora passati di qui? Andate a scoprire il primo Bistrot autostradale che Autogrill ha inaugurato il 5 aprile 2016. Lo si può trovare presso l’area di sosta di Fiorenzuola d’Arda (in provincia di Piacenza), ottimo punto in cui fermarsi per un ristoro all’insegna della grande qualità, garantita da importanti tradizioni enogastronomiche italiane.

Chi si ferma presso l’area di sosta Autogrill (sito ufficiale) di Fiorenzuola d’Arda (sicuramente l’Autogrill più famoso d’Italia) e sceglie di provare Bistrot potrà infatti degustare prodotti provenienti da produttori locali, che sono in grado di mettere a disposizione alimenti stagionali e regionali, garantendo anche una filiera corta e il rispetto della sostenibilità ambientale. Noi abbiamo toccato con mano la qualità di questo nuovo format Autogrill (come si può vedere dal video) e gustato i sapori del territorio durante l’inaugurazione del 5 aprile. All’interno di Bistrot Fiorenzuola d’Arda è soprattutto possibile trovare prodotti provenienti dalle due realtà enogastronomiche principali che si incontrano e si intrecciano nei pressi di Fiorenzuola d’Arda, quella parmigiana e quella piacentina.

Bistrot Fiorenzuola d’Arda Autogrill: i produttori presenti

Andiamo a conoscere dunque quali sono i produttori che è possibile trovare presso Bistrot Fiorenzuola d’Arda concept di successo di Autogrill, sia in somministrazione per il piacere dei viaggiatori in transito; sia al market, completamente rinnovato in linea con la filosofia Bistrot, per portare con sé una parte dei profumi e della ricchezza di questa terra.

Parmareggio

Parmareggio nasce nel 1983 a Montecavolo di Quattro Castella e diventa in pochi anni azienda leader del settore a livello mondiale. È stata la prima azienda del settore ad aver comunicato i valori della propria marca attraverso una campagna televisiva e oggi può contare su un Sistema di Qualità che produce 210.000 forme all’anno di Parmigiano Reggiano DOP, grazie alla più grande filiera al mondo nel comparto. E non solo, perché Parmareggio produce anche una vasta gamma di prodotti caseari.

Cavalier Umberto Boschi

Nel 1922, a Felino, Umberto Boschi, assieme ad un gruppo di amici e fidati collaboratori, fonda la ditta Cavalier Umberto Boschi, con l’obiettivo di creare una propria realtà produttiva di salumi tipici della zona di Parma. I salami Cavalier Umberto Boschi appartengono infatti alla grande tradizione salumiera italiana e vengono preparati con carni selezionate dei migliori allevamenti nazionali. Il prodotto di punta è il salame Felino IGP, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalla Regione come prodotto agroalimentare tradizionale.

Salumificio Giordano

Il Salumificio Giordano è stato fondatoda Giordano Michelazzi nel 1977, a San Giorgio Piacentino. Lo stabilimento è stato poi rinnovato nel 2012 e ad oggi ha ottenuto le certificazioni DOP per i prodotti di salumeria assegnati alla provincia di Piacenza – ossia Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina – ed è associato al Consorzio Salumi Tipici Piacentini e al Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini.

Bistrot Fiorenzuola d'Arda

Bistrot Fiorenzuola d’Arda – Photo by Stylology.it

Fratelli Salini

Fratelli Salini ha cominciato la sua attività di salumeria nel 1820, sui monti di Groppallo, al confine tra Liguria ed Emilia. I prodotti di punta dell’azienda sono la Coppa di Montagna della Val Nure, la Pancetta di Collina e soprattutto la Mariola Cruda Piacentina. La particolarità dei Fratelli Salini è dovuta al fatto che si tratta dell’unica azienda a produrre la Mariola secondo il metodo tradizionale ed è per questo motivo che il prodotto è stato riconosciuto come Presidio Slow Food.

Azienda Agricola Pisaroni Pizzavacca

L’azienda agricola Cascina Pizzavacca, da sempre di proprietà della famiglia Pisaroni, si trova a Soarza di Villanova sull’Arda. Prodotto di punta è la celebre Giardiniera, una delle conserve di verdura più note del nostro Paese, la cui composizione varia a seconda delle tradizioni regionali. Per quanto riguarda quella prodotta da Cascina Pizzavacca, le verdure impiegate sono: peperoni, fagiolini, cavoli, cipolle, sedano e carote. Tra le altre conserve di verdura che nascono nel laboratorio vi sono anche le cipolle rosse e borretane, gli scalogni, le melanzane trifolate e il cavolfiore in agrodolce. Tutti i prodotti dell’azienda sono privi di conservanti, coloranti e altri additivi e la loro conservazione è garantita grazie a metodi naturali.

Caseificio Fior di Latte

Il Caseificio Fior di Latte è una piccola azienda artigianale con produzione propria di latticini e formaggi fondata nel 2012 a Milano da Alessio Mogliani. Il caseificio affonda le sue radici nelle ricette della secolare tradizione culinaria pugliese, garantendo prodotti freschissimi grazie ad una filiera cortissima. Tutte le mattine il latte vaccino arriva dai fornitori del lodigiano, mentre quello di bufala proviene dalla campagna cremonese. Entrambi i tipi di latte vengono lavorati a poche ore dalla mungitura per la produzione di mozzarella, burrata, stracciatella, yogurt artigianali, scamorze, caciotte, caciocavalli e provoloni stagionati.

Pasticificio Fontana

Il Pastificio Fontana è nato nel 1967 a Piacenza. L’azienda produce pasta fresca, all’uovo e ripiena seguendo le tradizionali ricette piacentine ed emiliane ma impiegando i più innovativi sistemi di produzione e conservazione del prodotto. Nei laboratori del Pastificio Fontana la tecnologia affianca l’artigianalità: alcune fasi della lavorazione sono ancora totalmente eseguite a mano ma allo stesso tempo, grazie all’impiego di camere bianche per l’abbattimento delle cariche microbiotiche, i prodotti sono confezionati senza l’utilizzo di conservanti. Tra i prodotti più celebri del Pastificio Fontana vi sono i tipici tortelli piacentini, ripieni di ricotta e spinaci e dalla tradizionale forma a coda, modellati a mano.

Azienda Agricola Morini

L’Azienda Morini si trova sulle prime colline della val Nure, in provincia di Piacenza e all’interno di essa ci si occupa delle attività connesse all’allevamento, che dal 2002 comprendono anche la lavorazione delle carni e la produzione dei salumi. Tra i prodotti di salumeria tipici dell’azienda, troviamo insaccati come salsiccia, salamella, cotechino piacentino, salame da cotta, investitura e zampone; salumi tra cui coppa, pancetta, salame, fiocchetto, fiocco spalla, morinotto, lombo stagionato, lardo, goletta e pancetta tesa e poi cicciolata e ciccioli.

Azienda agricola Eugenio Percossi

L’azienda agricola Eugenio Percossi è nata nel 1925 e si trova in provincia de L’Aquila, a San Benedetto dei Marsi. Da tre generazioni la famiglia Percossi coltiva patate – principalmente della tipologia a pasta gialla di Avezzano, varietà di origine tedesca perfettamente acclimatata nel territorio. A questa attività principale si affianca anche la coltivazione della cipolla dorata di Parma e dell’aglio rosso di Sulmona. Altro fiore all’occhiello dell’azienda agricola è la piccola produzione di patate a pasta e buccia viola.

Golosi di Salute

Golosi di Salute è il marchio di Luca Montersino, Executive Chef che è stato direttore, dal 2001 al 2004, presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile e che è pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica e consulente di note aziende del settore. La sua produzione è modellata attorno alla convinzione che la qualità degli ingredienti e l’attenzione ai valori nutrizionali possano coniugare la pasticceria con una dieta sana. È per questo motivo che Golosi di Salute non impiega grassi idrogenati, conservanti, coloranti o ingredienti raffinati.

Pasticceria Perazzi

La Pasticceria Perazzi è nata nel 1982 a Vigolo Marchese, frazione del piccolo borgo medievale di Castell’Arquato, situato sulla sponda del torrente Chiavenna (provincia di Piacenza). Tra i prodotti di punta spicca la Torta di Vigolo, elaborata seguendo una ricetta segreta a partire da ingredienti semplici ma di prima qualità, come farina, burro, zucchero, cacao e lievito.

Bardini Cioccolaterie

Bardini Cioccolaterie nasce a Piacenza nel 1940, con un’iniziale produzione di caramelle. Nel dopoguerra inizia invece la produzione cioccolatiera, servendosi delle varietà di cacao più nobili. Fra i prodotti più noti il Graffione, una ciliegia intera sotto spirito ricoperta di cioccolato. Fra le altre specialità le uova di Pasqua prodotte a mano, la crema spalmabile e altri prodotti che si servono di ingredienti di qualità come il Pistacchio di Bronte DOP, la nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP, gli agrumi di Calabria e Sicilia, la ciliegia Marca di Vignola e le mandorle di Sicilia.

Azienda vinicola Chiarli

La storica azienda vinicola modenese nasce nel 1860 per opera di Cleto Chiarli. Oggi la famiglia vede impegnata la quarta generazione alla direzione e al controllo della gestione di filiera dell’articolato polo produttivo Chiarli. Chiarli 1860 produce nell’antico stabilimento di Modena i vini di ampia diffusione che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione della notorietà del lambrusco in Italia e nel mondo; Cleto Chiarli Tenute Agricole è invece l’Azienda con Cantina, presso Tenuta Villa Cialdini, dedicata alla produzione di vini di alta gamma che nasce nel 2001 a Castelvetro, nel cuore della campagna modenese.

Eccellenze e sapori nostrani raccolti nell’Autogrill più famoso d’Italia. Se passate da queste parti fate una sosta. Ne vale la pena.

Qui sotto tutte le foto scattate durante l’inagurazione (photos Stylology.it by Andrea Schiavina)

Post correlati

Autogrill e Rossopomodoro: ecco il primo punto vendita all’Outlet di Vicolungo

Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia, e Rossopomodoro, brand della pizza e cucina napoletana, uniscono le forze e inaugurano all’interno dell’Outlet Village di Vicolungo una nuova area food all’insegna della tradizione gastronomica napoletana. Si tratta della prima collaborazione tra Autogrill e Rossopomodoro con l’obiettivo di offrire ai visitatori dell’outlet piemontese un’esperienza di alta qualità, grazie alla valorizzazione delle

Leggi tutto

Sperimentazione e Ricerca: elementi chiave delle nuove ricette Autogrill

Ricerca della golosità tra gusto e benessere: è questo il titolo dell’evento tenutosi nella Factory Food Designers, spazio sperimentale e cuore dell’eccellenza culinaria Autogrill, dove chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, ma anche artigiani, produttori locali, food blogger, designer, collaborano e fanno squadra condividendo saperi e conoscenze, portando entusiasmo e passione al servizio dell’innovazione gastronomica. Autogrill tra

Leggi tutto

Airport FAB 2022: 9 premi per il Gruppo Autogrill

Grande successo del Gruppo Autogrill all’Airport Food & Beverage (FAB) Conference & Awards 2022. Il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia si è aggiudicato 9 premi e posizionandosi per il secondo anno consecutivo al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti.  Airport Food & Beverage Conference & Awards Il tema

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter