Opel GT concept
Siamo rimasti tutti stregato dalla Opel GT Concept esposta all’ultimo Salone dell’automobile di Ginevra: un modello che ci svela la futura strategia di casa Opel in materia di design. La Opel GT Concept è un esercizio di stile davvero interessante, sicuramente la concept più accattivante di tutto il salone svizzero. (L’abbiamo provata nello stabilimento di Russelsheim: ecco foto e video)
L’Opel GT Concept è in grado di svelare come Opel sia fedele ai canoni stilistici che in qualche modo l’hanno caratterizzata (questo concept ricorda infatti la GT di prima generazione, con il cofano anteriore molto lungo e la coda corta), aggiungo ad essi un nuovo modello di stile, presentato al grande pubblico per testare le reazioni in grado di suscitare.
Quali saranno le caratteristiche dell’Opel GT Concept che potrebbero essere sfruttate per la creazione di nuovi modelli? Molto probabilmente le linee esterne, che saranno in grado di imprimere nuove impronte alle vetture di casa Opel. Il concept presentato ha un tetto in vetro, assenza di specchietti laterali (sostituiti da telecamere), griglia anteriore piuttosto sottile, superficie della fiancata levigata, fari compatti a led e trazione posteriore. Il peso è inferiore alla tonnellata, cosa che la rende una coupé alquanto maneggevole.
Per quanto riguarda caratteristiche propriamente tecniche, l’Opel GT Concept presentato al Salone dell’automobile 2016 di Ginevra è equipaggiato con un motore a benzina da tre cilindri (si tratta dello stesso motore già montato su Opel Adam, Astra e Corsa), in grado di sviluppare 145 CV e 205 Nm e di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi, ad una velocità massima di 215 km/h. La trasmissione, infine, è di tipo sequenziale a 6 rapporti e si può comandare anche da volante. (qui il sito ufficiale della casa automobilistica)
[st-gallery id=”56db26b2d5aa5″]
[Photo by Opel press]
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…