A margine del Salone di Ginevra 2016 è giusto approfondire il discorso legato al mondo Ford Vignale, brand dell’Ovale Blu che eleva a nuovi livelli l’esperienza di prodotto, acquisto e possesso dedicata ai clienti più esigenti. A Ginevra, Ford ha mostrato la S-MAX Vignale, la Edge Vignale e la Mondeo Vignale a 5 porte nelle rispettive versioni di produzione, e svelato la Kuga Vignale Concept che rivela la vision dell’Ovale Blu relativamente a un SUV di medie dimensioni e di categoria superiore. La S-MAX Vignale sarà ordinabile già dalle prossime settimane, mentre la Mondeo Vignale a 5 porte arriverà a inizio 2017 e la Edge Vignale a fine 2016.
Ne abbiamo parlato con Alessio Franco, communication manager Ford Europa. “Vignale rappresenta l’interpretazione del lusso secondo Ford e all’interno del Mondeo Ford, in un era moderna dove la gestione del proprio “tempo” rappresenta l’elemento più importante – ha spiegato Alessio Franco – Vignale è prodotto ma anche experience, in grado di offrire ai clienti che entrano nel mondo Vignale, una tailored experience unica”.
Interessante analizzare il target di Ford Vignale: “Sono quei clienti che hanno bisogno di un qualcosa in più rispetto all’offerta oggi disponibile, persone che considerano il tempo un valore e che apprezzano i dettagli in tutte le cose”.
Ma cosa significa creare un brand come Vignale per Ford? “Significa iniziare un percorso nuovo – spiega ancora Alessio Franco – Senza la pretesa di entrare nei segmenti premium, ma con la consapevolezza di poter dare una propria firma alla premium experience. Significa creare 350 selezionati FordStore in Europa in grado di offrire ai clienti una nuova experience con nuove tecnologie, nuovo look&style e nuovi servizi”.
Ma quali sono le tre keyword più importanti di Ford Vignale? “Quality, Experience, Lifestyle” chiosa Alessio Franco.
Ma che cos’è esattamente il brand Ford Vignale?
L’Ovale Blu offre ai clienti Vignale nuove possibilità di personalizzazione delle proprie vetture, affinché queste siano sempre più in linea con lo stile e l’identità di chi le guida. L’esperienza Vignale può essere vissuta esclusivamente presso la rete dei FordStore, centri di eccellenza che stabiliscono il nuovo punto di riferimento dell’Ovale Blu sul territorio. All’interno delle Vignale Lounge allestite presso i FordStore, i clienti possono scoprire, insieme al Vignale Relationship Manager, tutte le possibilità di personalizzazione della propria vettura e i servizi esclusivi del mondo Vignale.
A Ginevra, Ford ha annunciato anche una nuova gamma di servizi dedicati ai clienti Vignale, tra cui la possibilità di partecipare a eventi esclusivi come il Gran Premio di Formula 1 a Montecarlo o il Festival del Cinema di Cannes. L’Ovale Blu recluterà anche degli ‘ambassador’ del brand in tutta Europa, come ad esempio Joe e Charlie Casely-Hayford, designer inglesi che vestono le star del mondo dello spettacolo in tutto il mondo.
Nuovi modelli Ford Vignale
La Ford S-MAX Vignale è esposta a Ginevra nell’elegante colore perlescente-metallico Milano Grigio e nel raffinato Bianco Platinum. La Ford Edge Vignale è vestita, oltre che del Bianco Platinum, del raffinato Ametista Scura. Entrambi i modelli presentano i caratteristici ed esclusivi stilemi Vignale, come le rifiniture cromate o nero-satinate, e gli elementi in alluminio.
All’interno, il carattere è sottolineato dai caratteristici motivi esagonali Vignale e dai pellami Windsor con impunture a vista, offerti in tonalità sia chiara Cashmere che scura Ebony, che rivestono sedili e porte, e, per la versione Ebony, console e pannello strumenti.
La Mondeo Vignale è presente a Ginevra nell’inedita versione 5 porte che affianca la 4 porte e la wagon, entrambe già disponibili. La Mondeo Vignale e la S-MAX Vignale potranno essere personalizzate con nuove finiture per i fendinebbia, una diversa scelta di dettagli cromati e di cerchi in lega scuri.
S-MAX Vignale, Edge Vignale e Mondeo Vignale saranno dotate di serie del SYNC 3, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu.
Il nuovo sistema si avvale di un nuovo schermo touch capacitivo, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze. La 3a generazione del Ford SYNC eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.
La gamma delle tecnologie disponibili a bordo include il sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), che rende l’atmosfera nell’abitacolo ancora più confortevole e rilassante. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, e le annulla generando frequenze opposte.
L’elenco delle motorizzazioni includerà, trasversalmente rispetto ai modelli Vignale, il potente TDCi bi-turbo da 210 cavalli.
Kuga Vignale Concept
La nuova Kuga Vignale Concept si presenta a Ginevra nell’elegante colore Palazzo Pearl, una tonalità perlata esaltata da elementi scuri a contrasto come le griglie anteriori, lo splitter, il diffusore e gli alloggiamenti dei fendinebbia. All’interno, sedili, console, pannello strumenti, vano bagagli e porte sono rivestiti in pelle di qualità premium con impunture a vista. I montanti e il cielo del tetto sono foderati in soffice Alcantara, mentre il bracciolo centrale con portaoggetti è rivestito di pelle scamosciata.
Nel 2015, Ford ha venduto in Europa 102.000 Kuga, l’80% delle quali in allestimento Titanium, dimostrando l’elevato interesse nei confronti di SUV che si posizionano nelle fasce più esclusive dei rispettivi segmenti.
[st-gallery id=”56deeb2d2dac7″]Viaggiare con stile
La customer experience Vignale è costruita sulla base dell’attenzione al tempo, che rappresenta la risorsa più importante per i clienti più esigenti. In partnership con Total Management, un’agenzia globale di eventi e viaggi lifestyle, Ford offrirà ai clienti Vignale esperienze dedicate per raggiungere località esclusive come il Relais & Châteaux Mas de Torrent di Girona, in Spagna, o la Grayshott Spa nel Regno Unito.
Il ventaglio delle attività riservate ai clienti Vignale sarà aggiornato ogni mese e comunicato ai clienti Vignale sia tramite una newsletter che mediante l’app Ford Vignale, al cui interno potrà essere sfogliata la rivista digitale Vignale e che può mettere in contatto i clienti con un servizio di assistenza, Vignale One Call, attivo 24/7.
Vignale Collection
La Vignale Collection 2016 si aggiorna con una serie ancora più ampia di oggetti lifestyle di qualità superiore che richiamano, nelle rifiniture artigianali e di pregio, il design Vignale. La Vignale Collection può essere scoperta nei FordStore o tramite il sito www.vignalecollection.com. L’elenco dei nuovi oggetti include una custodia per iPad in pelle cucita a mano, un’elegante borsa da ufficio, una batteria ausiliaria per smartphone, una stilografica LAMY, un portadocumenti, un portaocchiali e una serie di blocchi per appunti con copertina in pelle.
Ford Vignale, il lusso dove ti pare. [#GIMS #GIFgims by @AndreaSchiavina for @forditalia #FordGeneva] pic.twitter.com/zwOonGI1IX
— Silvio De Rossi (@silvioderossi) 4 marzo 2016