Imgur: ora puoi embeddare immagini e GIF

Una bella novità sul web. Da qualche giorno è possibile inserire un’immagine da Imgur sul vostro sito/blog. Lo potete fare senza problemi di copyright grazie alla possibilità di “embeddare” le immagini in modo piuttosto semplice.

Per chi non lo sapesse Imgur è un servizio di hosting immagini fondato da Alan Schaaf. Offre immagini gratuite a milioni di utenti ogni giorno, oltre trenta terabyte di immagini giornalmente (fonte Wikipedia). Imgur ha comunicato che “quando cercate qualsiasi immagine pubblica o GIF su IMGUR, ora troverete un opzione nel menù “post options” che vi permette di ottenere un codice HTML” da inserire sul vostro sito/blog.

In questo modo Imgur garantisce che l’immagine venga riprodotta con la giusta attribuzione. Basta cliccare su “post options” sotto la foto e prelevare il codice. Vi ricordo che su Imgur potete anche generare dei divertenti meme in pochi minuti (una delle opzioni della finestra che si apre). Infatti molti dei meme virali che si trovano su Twitter, Facebook e Instagram vengono cerati proprio qui. In fondo al post un’immagine embeddata da Imgur.

Imgur, rivale di Instagram

Sono oltre 100 milioni gli utenti che condividono le foto con questo servizio. Ha preso piede nel tempo grazie a Reddit dal quale molte immagini vengono recuperate. Inoltre deve la sua popolarità grazie anche a Digg e Technorati. Non a caso l’app è nata come semplice sistema di file sharing messo a servizio della community di Reddit. E considerata la vera rivale di Instagram.

Ad inizio 2015 Imgur ha lanciato il servizio online (molto utile) per creare una GIF da un video in modo semplice e veloce (ne parla Wired.it). Qualche giorno fa l’immagine del gatto che sale o scende caricata sul network ha fatto il giro del mondo. E non è finita qui. Sicuramente.

View post on imgur.com

[Photo free copyright by Pixabay.com]