Nel percorso deciso verso l’elettrificazione totale, Peugeot alza l’asticella e lo fa con stile. Il SUV coupé E-3008, già protagonista della nuova generazione a zero emissioni del Leone, si arricchisce di una terza e inedita motorizzazione. Si chiama “325 Dual Motor” e, come suggerisce il nome, porta in dote una doppia anima elettrica: due motori, uno per asse, che spingono le prestazioni su un livello finora inedito per questo modello.
Con l’introduzione del secondo propulsore sull’assale posteriore, il nuovo E-3008 guadagna la trazione integrale — una prima assoluta per il SUV elettrico francese — e raggiunge una potenza combinata di ben 325 CV, accompagnata da una coppia generosa di 509 Nm. Numeri che si traducono in scatti brucianti: bastano sei secondi netti per passare da 0 a 100 km/h, mentre lo scatto da 80 a 120 km/h, utile nei sorpassi, si chiude in soli 3,8 secondi.
La trazione può essere regolata su quattro modalità:
Ma la potenza è solo una parte del racconto. La nuova E-3008 Dual Motor si distingue anche per un design che punta dritto al futuro: linee tese, profilo fastback, frontale pulito senza griglia e gruppi ottici full LED dal taglio aggressivo. A bordo, la rivoluzione continua. Il Panoramic i-Cockpit troneggia con il suo display curvo da 21 pollici, che fonde quadro strumenti e infotainment in un unico pannello fluttuante, immersivo e altamente tecnologico. Lo spazio non manca: cinque posti comodi e un bagagliaio modulabile che spazia da 544 a 1.619 litri, per non rinunciare alla versatilità, anche in versione elettrica.
Sotto il pianale si trova una batteria NMC da 73 kWh, che consente un’autonomia dichiarata fino a 490 km secondo il ciclo WLTP. Per la ricarica, il veicolo supporta:
Questa configurazione rende la E-3008 Dual Motor ideale anche per lunghi viaggi, grazie alla rete europea Free2Move accessibile tramite il pass incluso.
La versione 325 Dual Motor è disponibile esclusivamente nell’allestimento First Edition, derivato dal top di gamma GT e arricchito con dotazioni di serie esclusive:
Il telaio è stato ottimizzato per supportare la maggiore potenza: nuove barre antirollio, ammortizzatori e uno sterzo più diretto. Non manca un ricco pacchetto di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che include cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia.
La E-3008 325 Dual Motor viene prodotta a Sochaux, in Francia, e beneficia del programma Peugeot Care: 8 anni o 160.000 km di garanzia su batteria e veicolo. Inclusi anche wallbox per la ricarica domestica e accesso gratuito alla rete di colonnine Free2Move. Sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla primavera del 2025, con un prezzo base stimato intorno ai 50.000 euro.
Con la E-3008 Dual Motor, Peugeot entra a pieno titolo nel segmento premium dei SUV elettrici, offrendo una combinazione rara di stile, autonomia, prestazioni e tecnologia. Una proposta da tenere d’occhio per chi cerca alternative europee a Tesla Model Y, VW ID.5 GTX o Hyundai Ioniq 5.
Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…
Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…
Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…
Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…
Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…
Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…