Nuova Hyundai NEXO: il SUV a idrogeno con oltre 700 km di autonomia

Hyundai NEXO

Debutta al Seoul Mobility Show la seconda generazione di Hyundai NEXO, il SUV a celle a combustibile che rappresenta il vertice dell’innovazione FCEV. Evoluzione diretta della versione 2018, il NEXO 2025 segna un deciso passo avanti nella strategia green di Hyundai: oltre 700 km di autonomia, zero emissioni allo scarico e rifornimento completato in appena 5 minuti.

Frutto di 27 anni di sviluppo nella tecnologia Fuel Cell, NEXO è la terza vettura a idrogeno di serie firmata Hyundai, dopo ix35 Fuel Cell e la precedente generazione del SUV. Ma qui, si alza l’asticella: il powertrain raggiunge i 190 kW, la batteria raddoppia (80 kW), e l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 7,8 secondi. Insomma, green sì, ma senza rinunciare al brivido.

Design “Art of Steel” e nuovi colori

Ispirata al concept INITIUM, la Nuova NEXO adotta il nuovo linguaggio stilistico “Art of Steel”: forme scolpite e linee dinamiche, che coniugano forza e fluidità. La nuova firma luminosa “HTWO Lights” impreziosisce il frontale con stile e messaggi: Hydrogen for Humanity.

Tra i sei colori disponibili, spicca il Goyo Copper Pearl: un omaggio alla cultura coreana, con effetti visivi cangianti grazie a una verniciatura a tre strati che varia al mutare della luce.

Comfort da suite con tecnologia smart

Gli interni offrono un’esperienza immersiva: display curvi doppi da 12,3″, console centrale a isola, sedili relax con funzione massaggio, e materiali eco-friendly (bio-PU, lino, PET riciclato) ovunque. Il bagagliaio tocca i 993 litri e introduce una nuova piattaforma modulare per gli accessori. I passeggeri posteriori godono di sedili ventilati, ampio spazio per gambe e testa, e persino porte posteriori con apertura più ampia.

Con la Digital Key 2, basta lo smartphone (o Apple Watch) per aprire e avviare l’auto. Riconoscimento vocale AI, head-up display da 12”, doppia ricarica wireless, V2L interna ed esterna e specchietti laterali digitali alzano l’asticella del comfort e della praticità. L’impronta digitale diventa chiave personale, e la nuova Built-in Cam 2 Plus sorveglia anche a motore spento.

Nuova Hyundai NEXO, una guida intelligente

Nuova NEXO offre una suite di tecnologie ADAS completa: assistenza in autostrada, frenata d’emergenza, monitoraggio degli angoli ciechi, parcheggio remoto smart e cruise control predittivo con dati di navigazione. Il tutto supportato da una struttura rinforzata a elevata resistenza e fino a 9 airbag. La NEXO si distingue anche per l’e-Handling System, che ottimizza la dinamica in curva, e per lo Smart Regenerative System, che regola la frenata rigenerativa automaticamente in base a mappa e traffico.

Grazie a pneumatici fonoassorbenti, tecnologie anti-vibrazione e Active Noise Control, la NEXO si muove nel silenzio assoluto. E ora può trainare fino a 1.000 kg, unendo ecosostenibilità e versatilità.

In arrivo entro fine anno sui mercati globali, la Nuova NEXO è la prova vivente (e ruggente) che il futuro della mobilità a idrogeno non è solo possibile, è già realtà.

Post correlati

Hyundai Ioniq 9

Hyundai Ioniq 9: un SUV elettrico a tre file al top della gamma

Hyundai presenta la Ioniq 9, il primo SUV completamente elettrico a tre file della gamma Ioniq, pronta a diventare l’ammiraglia del marchio. Costruita sulla piattaforma avanzata E-GMP, condivisa con Ioniq 5, 6 e Kia EV9, la Ioniq 9 si pone come alternativa elettrica della Santa Fe, con un debutto previsto in Corea e USA all’inizio

Leggi tutto
Hyundai Initium

Hyundai Initium Concept: il futuro dell’idrogeno con maxi autonomia

Hyundai si prepara a rivoluzionare il mondo della mobilità sostenibile presentando al prossimo Salone di Los Angeles la Initium FCEV Concept, un SUV avanzato alimentato a idrogeno, che anticipa le caratteristiche del futuro modello di serie atteso per la prima metà del 2025. La Hyundai Initium non è solo un prototipo, ma un manifesto delle

Leggi tutto
Hyundai Pony Coupe

Pony Coupé: Hyundai e GFG Style insieme per ricreare il mito

Hyundai ha annunciato che collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style, e in particolare con i suoi fondatori Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, per ricreare la storica Hyundai Pony Coupe Concept del 1974, disegnata da un giovane Giorgetto per il debutto di Hyundai al Salone di Torino del 1974. La concept car ricostruita sarà

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter