San Valentino
La festa di San Valentino è nota e celebrata in quasi tutto il mondo come ricorrenza dedicata a coloro che si amano. Festeggiata soprattutto in Europa, in America e in Estremo Oriente, San Valentino ricorre ogni anno, il 14 febbraio.
Oggi, soprattutto in Occidente, la ricorrenza ha assunto una valenza in gran parte commerciale e il concetto di celebrazione è stato esteso fino a non comprendere più soltanto l’amore di coppia, come tradizionalmente inteso, ma un senso di amore più generalizzato.
In origine era una festa prettamente religiosa: il suo nome le deriverebbe dall’omonimo santo e martire cristiano Valentino da Terni e venne ufficialmente istituita da Papa Gelasio I nel 496. La sua “deriva” laica potrebbe essersi invece diffusa nel corso del Basso Medioevo, quando sarebbe iniziato lo scambio di messaggi d’amore e di regali fra innamorati.
Una pratica, quest’ultima, che si sarebbe poi diffusa in altri Paesi – quali Inghilterra e Francia – per merito dei benedettini che a partire dal VII secolo sono stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni. Questa, almeno, sembra essere la versione più accreditata sulle origini della festa di San Valentino, soprattutto per quanto riguarda la pratica dello scambio di messaggi e regali. Sebbene su quest’ultima tradizione non si abbiano notizie certe, è sicuro che si sviluppò soltanto successivamente rispetto all’iniziale tradizione cristiana.
Nei Paesi di cultura anglosassone è tradizione scambiarsi i valentine, ossia biglietti d’amore che spesso hanno la forma di cuore o di altri simboli tipici della festa di San Valentino (come il Cupido e le frecce, ad esempio). Tale tradizione è presente anche altrove ma non come tratto caratteristico di questa celebrazione.
La tradizione dello scambio di biglietti di auguri, a partire dall’Ottocento, ha dato il via alla commercializzazione degli stessi e alla produzione industriale su larga scala. Al tempo, si stimava, i biglietti di auguri per San Valentino fossero secondi, in termini di numeri, soltanto a quelli per le festività natalizie.
E se questa ricorrenza è tradizionalmente la festa degli innamorati, a partire dagli anni Duemila è stata creata, per contrapposizione, la festa dei single che cercano ancora l’anima gemella (o anche no). Si tratta di San Faustino e viene celebrata proprio il giorno successivo a San Valentino, ossia il 15 febbraio.
LEGGI ANCHE: Oscar Wilde: gli 11 aforismi celebri di un genio.
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…