Styling

Hyundai Ioniq 9: un SUV elettrico a tre file al top della gamma

Hyundai presenta la Ioniq 9, il primo SUV completamente elettrico a tre file della gamma Ioniq, pronta a diventare l’ammiraglia del marchio. Costruita sulla piattaforma avanzata E-GMP, condivisa con Ioniq 5, 6 e Kia EV9, la Ioniq 9 si pone come alternativa elettrica della Santa Fe, con un debutto previsto in Corea e USA all’inizio del 2025 e un arrivo in Europa nella seconda metà dell’anno.

Prestazioni su misura

La Ioniq 9 offre tre opzioni di motorizzazione, tutte basate su una batteria da 110,3 kWh:

  • Long Range RWD: Motore singolo posteriore da 214 CV, 350 Nm di coppia e fino a 620 km di autonomia (ciclo WLTP) con cerchi da 19 pollici.
  • Long Range AWD: Aggiunge un motore anteriore per una potenza complessiva di 288 CV e 605 Nm di coppia.
  • Performance AWD: Potenza massima di 429 CV, 700 Nm di coppia e accelerazione 0-100 km/h in soli 5,2 secondi.

Tutte le versioni supportano la ricarica ultraveloce, passando dal 10% all’80% di carica in soli 24 minuti con un caricatore DC da 350 kW. Inoltre, la funzione Vehicle-to-Load permette di alimentare dispositivi esterni, rendendola ideale per il campeggio e le attività outdoor.

Design e innovazione

Ispirata alla concept Seven, la Ioniq 9 presenta un’estetica audace con fari Parametric Pixel e un coefficiente aerodinamico di 0,259 Cd. Innovazioni come gli specchietti digitali e l’assenza dell’antenna tradizionale dimostrano un approccio all’avanguardia: il GPS è integrato nel parabrezza, mentre la radio FM/AM si appoggia al lunotto posteriore.

Disponibile con cerchi da 19 a 21 pollici e 16 colorazioni esterne, la Ioniq 9 punta sulla personalizzazione. All’interno, materiali eco-compatibili come PET riciclato e pelle trattata sostenibilmente creano un ambiente di lusso. La configurazione a sei o sette posti è arricchita da sedili di seconda fila rotanti, ideali per favorire l’interazione tra i passeggeri.

Tecnologia e comfort

La plancia ospita un display curvo da 12 pollici per il quadro strumenti e il sistema infotainment. L’impianto audio premium firmato Bose con 14 altoparlanti e numerosi punti di ricarica USB-C da 100 watt assicurano un’esperienza multimediale di alto livello.

Sicurezza avanzata

Hyundai dota la Ioniq 9 delle più recenti tecnologie di sicurezza, tra cui:

  • Forward Collision-Avoidance Assist 2
  • Lane Keeping Assist
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist
  • Safe Exit Warning
  • High Beam Assist

Con 10 airbag e sistemi di assistenza alla guida avanzati, la Ioniq 9 garantisce protezione e serenità a bordo.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: hyundai

Recent Posts

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

9 ore ago

Sbarca la moneta da 7€ dal 1 Gennaio: finisce nelle tasche di tutti gli Italiani: vogliono abolire il bancomat

Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…

14 ore ago

Addio stufa a pellet, spunta la soluzione per questo inverno: costa la metà e i consumi sono quasi zero

Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…

16 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

18 ore ago

In autostrada come sulle piste di Formula 1, adesso arriva la Safety Car | Nuove modifiche al Codice della Strada

Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…

20 ore ago

ADDIO BANCOMAT, da settembre potete prelevare solo così: legge già ufficiale

Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…

22 ore ago