Styling

Hyundai Ioniq 9: un SUV elettrico a tre file al top della gamma

Hyundai presenta la Ioniq 9, il primo SUV completamente elettrico a tre file della gamma Ioniq, pronta a diventare l’ammiraglia del marchio. Costruita sulla piattaforma avanzata E-GMP, condivisa con Ioniq 5, 6 e Kia EV9, la Ioniq 9 si pone come alternativa elettrica della Santa Fe, con un debutto previsto in Corea e USA all’inizio del 2025 e un arrivo in Europa nella seconda metà dell’anno.

Prestazioni su misura

La Ioniq 9 offre tre opzioni di motorizzazione, tutte basate su una batteria da 110,3 kWh:

  • Long Range RWD: Motore singolo posteriore da 214 CV, 350 Nm di coppia e fino a 620 km di autonomia (ciclo WLTP) con cerchi da 19 pollici.
  • Long Range AWD: Aggiunge un motore anteriore per una potenza complessiva di 288 CV e 605 Nm di coppia.
  • Performance AWD: Potenza massima di 429 CV, 700 Nm di coppia e accelerazione 0-100 km/h in soli 5,2 secondi.

Tutte le versioni supportano la ricarica ultraveloce, passando dal 10% all’80% di carica in soli 24 minuti con un caricatore DC da 350 kW. Inoltre, la funzione Vehicle-to-Load permette di alimentare dispositivi esterni, rendendola ideale per il campeggio e le attività outdoor.

Design e innovazione

Ispirata alla concept Seven, la Ioniq 9 presenta un’estetica audace con fari Parametric Pixel e un coefficiente aerodinamico di 0,259 Cd. Innovazioni come gli specchietti digitali e l’assenza dell’antenna tradizionale dimostrano un approccio all’avanguardia: il GPS è integrato nel parabrezza, mentre la radio FM/AM si appoggia al lunotto posteriore.

Disponibile con cerchi da 19 a 21 pollici e 16 colorazioni esterne, la Ioniq 9 punta sulla personalizzazione. All’interno, materiali eco-compatibili come PET riciclato e pelle trattata sostenibilmente creano un ambiente di lusso. La configurazione a sei o sette posti è arricchita da sedili di seconda fila rotanti, ideali per favorire l’interazione tra i passeggeri.

Tecnologia e comfort

La plancia ospita un display curvo da 12 pollici per il quadro strumenti e il sistema infotainment. L’impianto audio premium firmato Bose con 14 altoparlanti e numerosi punti di ricarica USB-C da 100 watt assicurano un’esperienza multimediale di alto livello.

Sicurezza avanzata

Hyundai dota la Ioniq 9 delle più recenti tecnologie di sicurezza, tra cui:

  • Forward Collision-Avoidance Assist 2
  • Lane Keeping Assist
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist
  • Safe Exit Warning
  • High Beam Assist

Con 10 airbag e sistemi di assistenza alla guida avanzati, la Ioniq 9 garantisce protezione e serenità a bordo.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: hyundai

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago