Cerca
Close this search box.

Peugeot Hypersquare: alla scoperta del volante del futuro

Hypersquare Peugeot

Peugeot presenterà al VivaTech 2024 uno dei suoi innovativi progetti: Hypersquare, il volante del futuro, che promette di rivoluzionare la mobilità sostenibile. Questo evento, che si tiene a Parigi dal 22 al 25 maggio, vedrà la prima europea di Hypersquare, già svelato al CES di Las Vegas insieme all’Inception Concept di Peugeot.

L’Inception Concept rappresenta la visione di Peugeot per una mobilità sostenibile avanzata, con un motore elettrico da 800 Volt e una batteria da 100 kWh che offre un’autonomia di 800 chilometri con una sola carica. Gli interni dell’Inception Concept sono realizzati quasi interamente con materiali riciclati, dimostrando l’impegno del marchio per l’ecosostenibilità. Il nuovo i-Cockpit di Peugeot, con 12 milioni di unità prodotte, è stato completamente ridisegnato per includere Hypersquare.

Le principali caratteristiche del Peugeot Hypersquare

Hypersquare si distingue per la sua forma rettangolare che ricorda i volanti delle auto di Formula 1. È dotato di uno schermo con celle circolari agli angoli, progettato per essere intuitivo e naturale da usare. Il sistema permette di controllare l’auto con semplici movimenti del pollice, richiamando i gesti abituali nell’uso degli smartphone.

Lo schermo di Hypersquare è un tablet che mostra le informazioni di controllo, con le funzioni principali (climatizzatore, volume della radio, ausili alla guida) disposte lateralmente per un accesso facile e rapido. I comandi, situati all’interno delle celle circolari, possono essere attivati muovendo solo il pollice, senza dover mai staccare le mani dal volante. La cornice dell’Hypersquare è realizzata con stampa 3D, conferendo un aspetto high-tech e moderno, mentre lo schermo digitale in vetro al centro accentua il design raffinato.

L’adozione di Hypersquare migliora l’ottimizzazione dello spazio nell’abitacolo, integrandosi perfettamente con lo schermo di infotainment curvo panoramico da 21 pollici situato sulla parte superiore del cruscotto. I pulsanti di scelta rapida e i toggle personalizzabili rimarranno parte integrante dei futuri veicoli Peugeot.

Ricerche di mercato commissionate da Peugeot hanno mostrato che i consumatori sono entusiasti di questa rivoluzione nel design e nella tecnologia degli interni delle auto. Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha sottolineato l’importanza del miglioramento degli interni dei veicoli. “In un contesto in cui trascorriamo sempre più tempo nelle nostre auto, la qualità degli interni diventa cruciale. Oltre all’estetica, la funzionalità e l’ergonomia giocano un ruolo fondamentale“, ha dichiarato Jackson. “Per noi, l’interno diventa sempre più rilevante rispetto all’esterno“.

La nuova tecnologia Hypersquare sarà introdotta nel 2026, in concomitanza con il piano di sostituzione dei modelli Peugeot del segmento B, come 208 e 2008, e con l’implementazione della tecnologia steer-by-wire.

Post correlati

Peugeot e-5008

Peugeot e-5008: design, tecnologia e versatilità in un SUV elettrico a 7 posti

La Peugeot introduce l’ultima generazione dell’e-5008, un SUV a sette posti che si distingue per l’introduzione di opzioni di motorizzazione completamente elettriche oltre a quelle ibride, sia mild che plug-in. Il veicolo vanta un design accattivante, con evidenti somiglianze stilistiche con la Peugeot 3008. Particolarmente notevoli sono i tre artigli luminosi tipici del marchio e

Leggi tutto

Peugeot E-208: anima young e spirito elettrico

La casa automobilistica del Leone ci ha svelato Peugeot E-208 a Barcellona. L’abbiamo vista da vicino e ci siamo anche divertiti per le strade spagnole. La 208 è stata l’auto più venduta del 2022 e il successo potrebbe continuare grazie alla versione 100% elettrica. Questo restyling non solo porta ritocchi estetici, ma introduce anche innovazioni

Leggi tutto

Peugeot E-3008: una nuova visione del Leone

Il nuovo Peugeot E-3008 è pronto a stupire tutti. Ora è disponibile per l’ordine presso la rete di concessionari Peugeot e su peugeot.it sia per i clienti privati che per quelli professionali. Il Leone ha scelto una gamma semplice e di facile comprensione, basata su due livelli di allestimento, Allure e GT, con 3 pacchetti opzionali. Peugeot

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter