Cerca
Close this search box.

Ferrari 12Cilindri: un tributo alla storia con tecnologia avanzata

Ferrari 12Cilindri

Le nuove Ferrari 12Cilindri e la loro versione Spider incarnano un omaggio vivente alla storica motorizzazione V12, simbolo della prestigiosa casa automobilistica di Maranello. Presentate in un evento esclusivo a Miami Beach, queste supercar promettono un’esperienza di guida senza pari, grazie al loro potente motore aspirato posizionato in posizione centrale-anteriore.

La versione coupé della Ferrari 12Cilindri

Iniziando con la versione coupé, il design rispecchia un equilibrio tra il tributo alla leggendaria 365 GTB/4 Daytona e una spiccata inclinazione verso l’innovazione. La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta l’evoluzione della filosofia di Enzo Ferrari, con miglioramenti significativi in termini di performance, comfort e efficienza dinamica.

Dal punto di vista stilistico, le linee sono pulite e immediate, con la carrozzeria che attira sguardi sia nella vista frontale che laterale. Tuttavia, le geometrie del lunotto posteriore e delle aree perimetrali richiedono un’abituazione visiva, seguendo una direzione meno tradizionale, scelta consapevolmente dal designer Flavio Manzoni.

La sportività si esprime in maniera sobria ma decisa, grazie anche all’impiego di tecnologie aerodinamiche avanzate. Le appendici mobili permettono alla vettura di adattarsi a due configurazioni aerodinamiche: Low Drag e High Downforce, ottimizzando così la performance a seconda delle esigenze del conducente.

Sotto il cofano 830 CV

Il cuore pulsante delle Ferrari 12Cilindri è un motore V12 da 6.5 litri che eroga 830 cavalli, capace di raggiungere i 9.500 giri al minuto. Questa straordinaria potenza è accompagnata da un sound inconfondibile e da una risposta quasi immediata dell’acceleratore, con l’80% della coppia disponibile già a 2.500 giri al minuto.

L’innovazione continua con un telaio più corto di 20 mm rispetto alla 812 Superfast, che migliora la rigidezza torsionale pur mantenendo un peso inferiore, esaltando così la dinamica di guida. Il trasferimento di energia al suolo è affidato a un cambio doppia frizione a 8 velocità, che, insieme a pneumatici maggiorati da 21 pollici, assicura una trasmissione efficace della potenza.

Ulteriori miglioramenti tecnologici includono il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti e l’introduzione di un sistema brake-by-wire che integra le ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo precisione e sicurezza.

L’interno delle Ferrari 12Cilindri combina estetica e funzionalità, con materiali di alta qualità e soluzioni di design che massimizzano il comfort e la sportività. Un tetto in vetro amplifica la sensazione di spazio e luminosità, mentre i sedili sono progettati per offrire sia comfort sia supporto durante la guida sportiva.

Ferrari 12Cilindri Spider

Rispetto alla coupé la Ferrari 12Cilindri Spider non muta la scheda tecnica. Il look della parte alta della carrozzeria cambia però foggia, specie dietro, per sposare le soluzioni necessarie alla guida en plein air. Il concept della vettura è ispirato alle Ferrari Gran Turismo scoperte degli anni 50 e 60. Qui ci sono le classiche due pinne della tradizione, in un quadro di grande rigore formale. Non interferisce con la piacevolezza di guida il dato leggermente più alto letto alla bilancia rispetto alla sorella chiusa.

Post correlati

Ferrari F80

Ferrari F80: la supercar definitiva da 1.200 CV per gli 80 del Cavallino

La Ferrari F80 rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica, una supercar ibrida capace di spingere i limiti delle prestazioni stradali a nuove vette. Realizzata per celebrare l’80° anniversario della casa di Maranello, la F80 è una combinazione di potenza, tecnologia avanzata e design mozzafiato che promette di lasciare il segno nella storia dell’automobilismo. Con soli 799 esemplari

Leggi tutto
Ferrari SP-8

Ferrari SP-8: una one-off totalmente a cielo aperto

La Ferrari ha presentato l’ultimo tassello alla sua serie One-Off, la Ferrari SP-8. Parte del programma Progetti Speciali del marchio e progettato dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, è un V8 a motore posteriore-centrale basato sulla Ferrari F8 Spider da cui eredita layout, telaio e motore. La one-off SP-8 si unisce ai ranghi

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter