Cerca
Close this search box.

YangWang U8: il colosso elettrico che sfida la terra e l’acqua

YangWang U8

La YangWang U8 è una novità assoluta nel mondo dei veicoli elettrici, distinguendosi per la sua imponente presenza e capacità uniche. Questo fuoristrada, realizzato dal marchio premium BYD, si presenta sul mercato cinese con un design che richiama la Land Rover Defender, ma introduce una serie di innovazioni tecnologiche e di design che lo rendono unico nel suo genere. Disponibile in due versioni, la Premium Edition e l’Off-Road Master Edition, la YangWang U8 soddisfa sia gli amanti del lusso che gli appassionati di avventure in natura, senza compromessi sulla visibilità.

Dimensioni

L’U8 misura 5,32 metri in lunghezza, 2,05 metri in larghezza e 1,93 metri in altezza, offrendo spazio per cinque passeggeri. Il peso di 3.460 kg testimonia la robustezza e la solidità del veicolo, caratteristiche indispensabili per un fuoristrada di questo calibro. Tuttavia, è sotto il cofano che l’U8 rivela il suo cuore rivoluzionario: un powertrain ibrido plug-in con range extender. Il motore 2.0 turbo ha il solo scopo di alimentare la batteria LFP da 49,05 kWh di BYD, assicurando un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di 180 km nel ciclo CLTC, che può estendersi fino a 1.000 km grazie anche ai 75 litri di benzina.

Il potente motore di YangWang U8

L’U8 vanta una potenza complessiva di 1.200 CV e 1.280 Nm di coppia, distribuita su quattro motori elettrici posizionati su ciascuna ruota, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e raggiungendo una velocità massima limitata a 200 km/h. Inoltre, la vettura supporta una ricarica rapida fino a 110 kW, consentendo di passare dal 30% all’80% di carica in soli 18 minuti.

Infotainment

Ma l’U8 non si limita a prestazioni di alto livello. È dotata di un avanzato sistema tecnologico che include l’Nvidia Drive Oric SoC con una potenza computazionale di 508 TOPS, supportato da 38 sensori, 3 LiDAR, 13 telecamere e 12 radar agli ultrasuoni, che garantiscono una sicurezza e un’assistenza alla guida senza precedenti. L’equipaggiamento di bordo include anche tre schermi, rispettivamente da 23,6”, 12,8” e un altro da 23,6” per il passeggero anteriore, offrendo un’esperienza di guida immersiva.

Galleggia sull’acqua

Un’innovazione sorprendente è la modalità di “galleggiamento” di emergenza, che permette all’U8 di affrontare e navigare in acqua fino a una profondità di 140 mm, con la possibilità di galleggiare attivando una procedura automatica di sicurezza. Questa caratteristica evidenzia la versatilità e la capacità del veicolo di adattarsi a situazioni estreme, pur sconsigliando l’uso ludico di tale funzionalità per la sicurezza dei passeggeri.

Nonostante la YangWang U8 sia attualmente disponibile solo in Cina (noi l’abbiamo vista dal vivo al Salone di Ginevra) con un prezzo di partenza equivalenti a circa 141.000 euro, il suo lancio segna un passo importante verso il futuro della mobilità elettrica, combinando lusso, potenza e innovazione tecnologica in un pacchetto unico e irresistibile.

Post correlati

Yangwang U9

Yangwang U9: la supercar elettrica da 1.300 CV che sfida Tesla

La scena automobilistica globale sta assistendo a una rivoluzione elettrica guidata dall’incredibile avanzamento tecnologico della Cina, posizionandosi come un leader emergente nel settore. Con la sua expertise e capacità produttiva, la Cina ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo offrendo veicoli elettrici di alta qualità a prezzi competitivi, sfidando giganti consolidati come Tesla. Nel

Leggi tutto
Byd Dolphin

BYD Dolphin: alla scoperta dell’auto elettrica rivoluzionaria

Se state considerando l’acquisto di un’auto elettrica che eccelle in design, tecnologia, sicurezza e convenienza, la BYD Dolphin potrebbe catturare il vostro interesse. Questa nuova utilitaria compatta ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento “Best Buy Car of Europe 2024”, un premio assegnato dalla giuria di AUTOBEST. È un traguardo significativo per BYD, il gigante cinese

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter