La nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ segna un’importante evoluzione nella gamma Classe E, introducendo per la prima volta una versione AMG ibrida, disponibile sia come berlina che wagon. Questo modello rappresenta il connubio perfetto tra potenza e sostenibilità, promettendo di rivoluzionare le aspettative degli appassionati di auto sportive e di tecnologia avanzata.
Al cuore della E 53 Hybrid 4Matic+ troviamo un motore a 6 cilindri 3.0 turbo benzina, capace di erogare 449 CV e 560 Nm di coppia, evoluzione significativa rispetto alle versioni precedenti. Questa potenza viene ulteriormente incrementata dall’aggiunta di un motore elettrico da 163 CV e 480 Nm, integrato nel cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G e alimentato da una batteria da 28,6 kWh. Il sistema ibrido raggiunge così una potenza complessiva di 585 CV e 750 Nm, assicurando prestazioni di alto livello con un consumo medio omologato incredibilmente basso, tra 0,8 e 1,1 l/100 km, e emissioni di CO2 ridotte, da 19 a 24 g/km.
Questa vettura ibrida plug-in si distingue per l’autonomia elettrica, che varia tra 90 e 101 km secondo il ciclo WLTP, un risultato notevole che permette viaggi brevi quasi completamente a zero emissioni. La ricarica della batteria è flessibile, accettando corrente alternata fino a 11 kW o ricarica rapida fino a 60 kW, con cui è possibile raggiungere l’80% di carica in soli 20 minuti.
Le prestazioni su strada non deludono le aspettative: la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma la E 53 Hybrid 4Matic+ accelera da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi (4,1 secondi per la versione wagon). Queste cifre sono supportate da sette modalità di guida diverse e da un sistema di sospensioni AMG Ride Control con molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico, che promettono un’esperienza di guida dinamica e altamente personalizzabile.
Esteticamente, la E 53 Hybrid 4Matic+ sfoggia il design sportivo caratteristico delle versioni AMG, con una mascherina frontale con elementi verticali, parafanghi anteriori allargati, paraurti sportivi, minigonne ridisegnate, scarico a quattro uscite tonde e uno spoiler posteriore fisso. L’abitacolo è rifinito con materiali di alta qualità, come il legno grigio a poro aperto e la pelle Nappa, arricchito dalla personalizzazione avanzata del sistema di infotainment MBUX e sedili AMG in pelle e microfibra dinamica.
Infine, la Mercedes offre l’opzione AMG Dynamic Plus per chi cerca prestazioni ancora più spinte, con freni maggiorati, differenziale posteriore autobloccante e la modalità Race Start, che spinge temporaneamente la potenza a 612 CV. Per i primi 12 mesi, sarà disponibile anche la serie limitata E 53 Hybrid 4Matic+ Edition 1, con dotazioni estetiche esclusive e miglioramenti tecnici che sottolineano ulteriormente l’unicità di questo modello innovativo.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…