Cerca
Close this search box.

Audi Q8 e-tron Edition Dakar: il SUV elettrico da rally limited edition

Audi Q8 e-tron Dakar

L’Audi Q8 e-tron edition Dakar si posiziona come una pietra miliare nell’ambito dei SUV elettrici, ispirata alla sfida estrema del rally raid più noto al mondo. Questo modello, limitato a soli 99 esemplari, non solo incarna l’innovazione tecnologica, ma anche un’estetica audace che rimanda direttamente all’Audi RS Q e-tron, impegnata nella Dakar 2024.

Design unico e prestazioni Off-Road

Basata sulla struttura tecnica dell’Audi Q8 55 e-tron quattro, questa edizione speciale spicca per una serie di caratteristiche uniche. Il cuore pulsante del veicolo è rappresentato dalla potenza massima di 408 cv, cortesia della trazione integrale elettrica quattro, che assicura prestazioni eccezionali sia su strada che in fuoristrada. L’esperienza off-road è ulteriormente potenziata da pneumatici all terrain speciali e angoli di attacco, dosso e uscita ottimizzati, che garantiscono una guida sicura e stabile anche sui terreni più accidentati.

Autonomia di Audi Q8 e-tron Edition Dakar

L’Audi Q8 e-tron edition Dakar deriva dal modello completamente elettrico Q8 55 e-tron quattro. Questo SUV elettrico vanta una batteria dalla capacità nominale di 114 kWh (106 kWh netti), e offre una trazione integrale quattro, grazie a due motori elettronici situati su ciascun assale. Con una potenza massima di 408 cv e una coppia di 664 Nm, l’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi, raggiungendo una velocità massima autolimitata di 200 km/h. L’autonomia dichiarata è di 450 chilometri, basata sul ciclo di omologazione Wltp.

Un aspetto notevole di questa edizione è rappresentato dagli pneumatici all terrain General Grabber AT3, progettati per resistere a condizioni estreme. L’altezza standard da terra è aumentata di 65 mm, migliorando significativamente le capacità fuoristradistiche. Il veicolo può ulteriormente rialzare il proprio assetto di 17 mm attraverso il programma “lift” del sistema Audi drive select, arrivando a un totale di +82 mm rispetto al modello di base.

L’assetto dell’auto si abbassa gradualmente con l’aumentare della velocità, migliorando la stabilità, l’aerodinamica e l’autonomia. Esteticamente, l’auto si presenta nella colorazione nero Mythos, con un design che include una luce di proiezione a tutta larghezza e passaruota derivati dall’Audi SQ8 e-tron. Dettagli come la scritta “edition Dakar” proiettata al suolo all’apertura delle porte e le pellicole decorative ispirate al prototipo Audi RS Q e-tron enfatizzano l’esclusività di questo SUV elettrico.

Post correlati

Audi SQ6 e-tron

Audi Q6 e-tron e SQ6 e-tron: potenza elettrica in due big SUV

Audi lancia sul mercato la sua nuova creazione nel segmento delle auto elettriche: la Q6 e-tron. Questa vettura, che rappresenta una novità assoluta per il brand, è il primo modello a sfruttare la piattaforma elettrica Premium Platform Electric (PPE), già utilizzata per la Porsche Macan. La Q6 e-tron segna un punto di svolta per Audi,

Leggi tutto
restyling Audi Q7

Audi Q7: tecnologia OLED, design muscolare e personalizzazione avanzata

Audi ha introdotto una versione rinnovata del suo SUV full size, l’Audi Q7, caratterizzata da un design più muscolare e una maggiore personalizzazione. Il nuovo modello segna un importante passo avanti, offrendo per la prima volta gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED e proiettori LED Audi Matrix HD con spot laser. Questi elementi, insieme a

Leggi tutto
nuova Audi Q8

Nuova Audi Q8: stile muscolare e tecnologia avanzata per il SUV coupé

Una nuova Audi Q8. La Casa dei quattro anelli ha rinnovato la sua ammiraglia familiare, il SUV coupé Audi Q8, con design migliorati ed una serie di nuove caratteristiche. La casa automobilistica ha infuso nella nuova design language dell’Audi Q8 un carattere muscolare, con paraurti dal design inedito, prese d’aria maggiorate e una griglia ottagonale

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter