Styling

Renault e il futuro tattile: il laboratorio dove nascono le sensazioni della guida

L’edificio dei laboratori dell’azienda Renault a Guyancourt è casa di un laboratorio dedicato ai futuri ambienti auto del produttore. Questo emerge chiaramente alla vista di decine di tessuti e componenti che vengono continuamente analizzati. Variano in termini di texture: alcuni sono duri, altri morbidi; alcuni sono ruvidi, altri lisci.

Per classificarli, Renault utilizza il Sensotact, uno strumento sviluppato nel 2004 all’interno della casa-fabbrica stessa. È stato un elemento chiave nella scelta dei materiali per il nuovo Renault Austral, influenzando la selezione dei materiali per il volante, i sedili, il cruscotto e i braccioli.

Il tactility è fondamentale per l’impressione di qualità in un veicolo. Da quando i comandi vengono dati principalmente con le mani e le dita, il contatto con le superfici di un veicolo deve essere piacevole per garantire un’esperienza di guida perfetta.

Gli esperti di Renault utilizzano il Sensotact per convalidare la conformità dei componenti del veicolo con le specifiche tecniche stabilite. Questo perché, da quando è stato introdotto, il Sensotact è stato costantemente migliorato attraverso la ricerca e lo sviluppo basati sul feedback dei clienti.

Come funziona il Sensoact di Renault

Il Sensotact è costituito da una valigetta che contiene dodici descrittori, ciascuno corrispondente a una specifica sensazione come durezza, effetto memoria, scorrevolezza e così via. Ogni descrittore è composto da vari campioni di controllo, graduati da 0 a 100, in incrementi di 25. Confrontando i materiali in considerazione per le future auto Renault con i campioni di controllo del Sensotact, gli esperti di Renault possono fare valutazioni precise e accurate.

La valutazione del tactility è influenzata da vari fattori, tra cui il lavarsi le mani o i cambiamenti ormonali. Tuttavia, tali variazioni non influenzano i risultati poiché, in ogni valutazione, il componente viene confrontato con il Sensotact. Questo permette alla Renault di ottenere una media, una deviazione standard e un calcolo statistico per determinare il valore tattile intrinseco del componente.

Durante i 18 laboratori programmati, ogni componente dell’abitacolo del Renault Austral è stato testato. Ogni sessione dura circa 15-20 minuti per ogni ospite del panel.

Dopo l’arrivo della pandemia di COVID-19, il protocollo per le sessioni di valutazione ha dovuto essere rivisto. Mentre precedentemente tutti i partecipanti al panel toccavano lo stesso campione e lo stesso descrittore, Carla ha apportato modifiche al protocollo per permettere a ciascun esperto tattile di partecipare in base alla propria disponibilità, in modo sicuro e conforme alle linee guida per la distanza sociale.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Renault

Recent Posts

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

4 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

6 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

9 ore ago

UFFICIALE TARI, dal 1 settembre abolita: scattano i rimborsi con la prova del cassonetto pieno | Ecco come ottenerli

Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…

11 ore ago

Medico di base, il servizio diventa a pagamento: 20€ solo per fare una visita | Paghi anche per un semplice mal di gola

Le difficoltà del sistema sanitario potrebbero avere risvolti sui servizi ai cittadini: se il consulto…

13 ore ago