Cerca
Close this search box.

Aston Martin DB12. una super Tourer con motore V8 da 680 CV

Aston Martin BD12

Aston Martin ha presentato la DB12, il modello più recente e innovativo nella loro gamma di sportive coupé. La DB12 è una svolta significativa rispetto ai suoi predecessori della serie DB, rappresentando l’inizio di una nuova generazione di auto Aston Martin.

Le consegne del nuovo modello sono previste nei prossimi mesi, anche se il prezzo non è ancora stato annunciato. Una caratteristica distintiva della DB12 è il suo potente motore V8, un’unità biturbo da 4.0 litri di origine Mercedes-AMG, che produce 680 CV e offre 800 Nm di coppia tra 2.750 e 6.000 giri al minuto. Questo motore consente alla DB12 di raggiungere una velocità massima di 323 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Tante novità tecniche per la nuova DB12

La DB12 presenta numerose novità tecniche, tra cui sospensioni a controllo elettronico, servosterzo elettrico, un differenziale posteriore elettronico e-Diff (una prima per Aston Martin), e un cambio automatico a otto marce. L’auto viene fornita di serie con pneumatici Michelin Pilot 5S e cerchi da 21″, progettati per offrire un piacere di guida superiore rispetto ai modelli precedenti.

La struttura dell’auto rimane fedele alla tradizione Aston Martin, con un telaio in alluminio, ma la rigidità torsionale è aumentata del 7% grazie a lavori specifici sulle aree di collegamento con le sospensioni. Le modalità di guida sono ora più differenziate, con una gamma che va dal comfort del GT Mode al dinamismo delle modalità Sport e Sport+.

A livello estetico, la DB12 presenta un look muscoloso e imponente, con una grande mascherina anteriore, parafanghi pronunciati e sottili luci posteriori a LED. La coupé è più aggressiva rispetto alla DB11, grazie a uno splitter frontale più grande e a cerchi in lega forgiati da 21″. Le sue dimensioni sono 4,72 metri di lunghezza e 2,80 di passo, con un peso a secco di 1.685 kg, distribuito per il 48% all’anteriore e il 52% al posteriore.

Abitacolo completamente rivisitato per l’Aston Martin DB12

L’abitacolo della DB12 è stato completamente rivisitato per essere all’avanguardia. L’auto presenta un nuovo sistema di infotainment, con due display digitali da 10,25″ posizionati di fronte al guidatore e nella console centrale. Le funzionalità includono Apple CarPlay, Android Auto, navigazione 3D, aggiornamenti over the air e connettività remota tramite l’app Aston Martin.

La DB12 offre anche una serie di nuovi elementi di design, tra cui un volante rinnovato, pannelli porta e bocchette di aerazione, a dimostrazione del nuovo approccio stilistico dell’azienda. La qualità della finitura è stata ulteriormente migliorata, e vi sono molte opzioni esclusive disponibili, tra cui un sistema audio su misura di Bowers & Wilkins.

Post correlati

Aston Martin Vantage 2024

Aston Martin Vantage: un’icona rinnovata, più potente, veloce e tecnologica

L’Aston Martin Vantage, un simbolo dell’eccellenza automobilistica britannica, ritorna nel 2024 con un’edizione che promette di ridefinire gli standard del segmento delle sportive di lusso. Questo modello, noto per la sua configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, si è evoluto notevolmente, introducendo un design esterno innovativo, avanzamenti tecnologici significativi e, soprattutto, un impressionante salto

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter