Styling

Bentley Le Mans Collection: una serie limitata con 659 CV di potenza

Bentley ha lanciato una nuova edizione speciale della sua coupé Continetal GT e Continetal GT, chiamata Bentley Le Mans Collection, per celebrare il 20° anniversario della sua sesta vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Si tratta di una serie limitata con motore W12 e dotata di elementi di design interno ed esterno che richiamano la vettura che trionfò nel 2003.

Il display rotante Bentley a tre facce offre la possibilità di scegliere tra schermo tattile, doppia impiallacciatura o quadranti analogici, ma al posto del quadrante centrale standard c’è una teca che visualizza una valvola del motore V8 biturbo da 4,0 litri della Bentley Speed 8. Il motore è stato rimosso dopo la gara e conservato, e ora 24 delle sue 32 valvole sono state sezionate per creare 48 manufatti per questa collezione speciale.

Bentley Le Mans Collection, principali caratteristiche

La livrea esterna della Le Mans Collection è ispirata alle auto da corsa Speed 8 nel colore verde scuro, conosciuto come Verdant Green, impreziosito dalla classica striscia da corsa Moonbeam sul cofano, e anche sul tetto nel caso della Coupè.

Il nero Beluga, inoltre, è stato scelto per rifinire i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio così come la parte inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e l’area posteriore “a ferro di cavallo” sotto lo spoiler del bagagliaio. Completa la panoramica la caratteristica griglia a matrice Bentley, che presenta il numero 7 verniciato in Arctica Bianco combinando così il numero di gara del 2003 con i radiatori dipinti delle precedenti Bentley vincitrici a Le Mans dal 1924 al 1930.

Gli interni della Le Mans Collection sono caratterizzati dall’eleganza, con un abitacolo rivestito in pelle Beluga e i sedili rivestiti in tessuto Dynamica. Le cinture di sicurezza, così come il volante, presentano cuciture a contrasto Hotspur, mentre l’impiallacciatura a doppia finitura della fascia e dei longheroni delle portiere è realizzato in Piano Black e fibra di carbonio lucida, con una sottile striscia cromata che separa i due elementi.

La potenza del W12 TSI da 6,0 litri è di 659 CV, con una coppia di 900 Nm e una velocità massima di 335 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 3,5 secondi. In totale, verranno realizzati 48 esemplari della Le Mans Collection.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Bentley

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago