Cerca
Close this search box.

Bentley Le Mans Collection: una serie limitata con 659 CV di potenza

Bentley Le Mans Collection

Bentley ha lanciato una nuova edizione speciale della sua coupé Continetal GT e Continetal GT, chiamata Bentley Le Mans Collection, per celebrare il 20° anniversario della sua sesta vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Si tratta di una serie limitata con motore W12 e dotata di elementi di design interno ed esterno che richiamano la vettura che trionfò nel 2003.

Il display rotante Bentley a tre facce offre la possibilità di scegliere tra schermo tattile, doppia impiallacciatura o quadranti analogici, ma al posto del quadrante centrale standard c’è una teca che visualizza una valvola del motore V8 biturbo da 4,0 litri della Bentley Speed 8. Il motore è stato rimosso dopo la gara e conservato, e ora 24 delle sue 32 valvole sono state sezionate per creare 48 manufatti per questa collezione speciale.

Bentley Le Mans Collection, principali caratteristiche

Bentley Le Mans Collection livrea

La livrea esterna della Le Mans Collection è ispirata alle auto da corsa Speed 8 nel colore verde scuro, conosciuto come Verdant Green, impreziosito dalla classica striscia da corsa Moonbeam sul cofano, e anche sul tetto nel caso della Coupè.

Il nero Beluga, inoltre, è stato scelto per rifinire i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio così come la parte inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e l’area posteriore “a ferro di cavallo” sotto lo spoiler del bagagliaio. Completa la panoramica la caratteristica griglia a matrice Bentley, che presenta il numero 7 verniciato in Arctica Bianco combinando così il numero di gara del 2003 con i radiatori dipinti delle precedenti Bentley vincitrici a Le Mans dal 1924 al 1930.

Gli interni della Le Mans Collection sono caratterizzati dall’eleganza, con un abitacolo rivestito in pelle Beluga e i sedili rivestiti in tessuto Dynamica. Le cinture di sicurezza, così come il volante, presentano cuciture a contrasto Hotspur, mentre l’impiallacciatura a doppia finitura della fascia e dei longheroni delle portiere è realizzato in Piano Black e fibra di carbonio lucida, con una sottile striscia cromata che separa i due elementi.

La potenza del W12 TSI da 6,0 litri è di 659 CV, con una coppia di 900 Nm e una velocità massima di 335 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 3,5 secondi. In totale, verranno realizzati 48 esemplari della Le Mans Collection.

Post correlati

Bentley

Bentley: oltre un secolo di lusso

Si fa presto a dire auto di lusso. Ma poi bisogna costruirle. La Bentley lo fa, bene, da oltre un secolo. Esattamente da quel 10 luglio 1919, quando un giovane ingegnere inglese, Walter Owen Bentley, fondò a Londra l’azienda automobilistica che portava il suo nome. Una storia lunga e a tratti travagliata, sempre accompagnata però

Leggi tutto
Bentley GT Mulliner Blackline profilo

Bentley GT Mulliner Blackline: un tocco contemporaneo per esaltare l’eleganza

Una dose di extra lusso con l’arrivo della Bentley Gt Mulliner Blackline. Questa proposta alternativa di Mulliner alle classiche cromature esterne della Grand Tourer leader di classe di Bentley, esalta i tratti sontuosi della famosa quattro posti, completando la miriade di opzioni disponibili per i suoi utenti. Creata dagli abili artigiani di Mulliner, la GT Mulliner Backline presenta

Leggi tutto
Bentley Continental GT Pride

Bentley Continental GT, una versione arcobaleno per il Virtual Pride

Un Pride virtuale. Perché causa COVID-19 quest’anno non si potrà tenere l’evento dedicato alla comunità Lgtbq +. E nel primo Virtual Pride che si terrà sabato 25 luglio Bentley ha deciso di collaborare con il Comune di Cheshire East dedicando una Bentley Continental GT in chiave “arcobaleno”. Un design unico creato in occasione di questa

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter