Cerca
Close this search box.

Milano Design Week: le creazioni Altrenotti con gli iconici tessuti di Vitale Barberis Canonico

È un incontro di spiriti affini quello avvenuto tra Altrenotti e Vitale Barberis Canonico. Due aziende che nascono nel territorio piemontese, testimoni autorevoli di un savoir-faire sartoriale, entrambe votate alla creazione di un comfort che non rinuncia allo stile.

Altrenotti, realtà torinese sinonimo del benessere nel riposo da quattro generazioni, e Vitale Barberis Canonico, lanificio biellese dalla plurisecolare storicità, si ritrovano nuovamente insieme per la Milano Design Week 2023, attraverso un allestimento che racconta la comune passione, ricerca della massima qualità e tradizione manifatturiera.

Milano Design Week 2023

All’interno dello showroom di Vitale Barberis Canonico in via Solferino 23, a Milano, l’evento “Flannel Night” mette in scena il concetto di “comfort” a tutto tondo – visivo, tattile, esperienziale – grazie alle collezioni dei due brand che si integrano in perfetta armonia.

I letti Altrenotti, progettati da Altrenotti LAB e dai designer Giorgio Ragazzini e Giuseppe Viganò, si vestono dell’iconica flanella cardata di Vitale Barberis Canonico, che sfila così nel mondo del design con i suoi intrecci materici e colori profondi.

L’ampio spazio espositivo accoglie sette proposte firmate Altrenotti, fra novità e best seller dell’azienda, in dialogo con la dimensione di morbidezza ed eleganza che fa da cornice. Ognuno di essi è “messo a nudo” nella propria autenticità: i materassi sono svestiti della tradizionale biancheria, per mostrare materiali e lavorazioni che danno loro forma. Si tratta della Collezione Biorest MOOD e Biorest Country Living (con imbottiture naturali Green Cotton, crine di cavallo e THINDOWN®, il primo tessuto in vera piuma al mondo), frutto della ricerca Altrenotti che ha rivoluzionato l’ideale del dormire bene. La linea Biorest, infatti, oltre a mettere a disposizione differenti portanze e rigidità, unisce materiali di grande pregio (come blend di cachemire e bamboo) a materiali ad alta tecnologia e traspiranti per offrire benessere costante.

Sono quindi i rivestimenti di testate e sommier a impreziosirsi dei tessuti Vitale Barberis Canonico, che ne enfatizzano il design e le forme, offrendo così una nuova espressività. Dopo la follatura, ossia il leggero infeltrimento che rende più compatti i tessuti, viene garzata per ottenere il caratteristico pelo, regolato poi con la cimatura; infine il peso la rende adatta ad abiti invernali da giorno di grande personalità. Indimenticabili, i doppi petti di Gianni Agnelli che hanno generato un’icona nella storia del vestire. Il risultato è un tessuto dalla luminescenza perlacea, dal naturale tepore, misterioso e autentico al contempo, capace di dare fascino al guardaroba maschile quanto a prodotti di design, come “Flannel Night” racconta.

A sublimare l’allestimento, è il nuovo letto LIFT di Altrenotti, disegnato da Giorgio Ragazzini e presentato in esclusiva nella cornice del Fuorisalone. Elegante ma versatile, artistico eppur informale, LIFT debutta alla “Flannel Night” con un rivestimento di Vitale Barberis Canonico che ha scelto per questo modello una flanella nei colori bianco e grigio.

Sospeso su leggeri piedini delicatamente inclinati, che donano un effetto aereo alla geometrica composizione, LIFT trova la sua chiave di lettura nella giocosa testata. Sviluppata con un’ampia imbottitura, è ripartita in una doppia cuscinatura piegata su se stessa, che manualmente si può sollevare, alzare o richiudere, così da assecondare i molteplici livelli di comodità del suo fruitore.

Dettaglio estetico ma ancor più funzionale, questo elemento rispecchia la visione contemporanea di Altrenotti: il letto è luogo del riposo, ma anche del lavoro, della lettura, della convivialità, del relax a ogni ora. Una dinamicità che trova in LIFT un tenero complice.

La scenografia si completa con i piumini e i guanciali in THINDOWN® realizzati da Altrenotti che arricchiscono e ritmano l’ambiente, tutti in materiali naturali, in abbinamento perfetto con i materassi, per un “sistema benessere” a 360 gradi.

Post correlati

TUC TECHNOLOGY ci porta nel futuro del mondo automotive

Alla scoperta delle auto del futuro. TUC S.r.l., l’Azienda Deep Tech nota per la sua soluzione di “USB della mobilità” TUC.technology, è giunta a un momento di svolta, dopo il lancio delle release tecnologiche 1.0 e 2.0 e l’introduzione del TUC.nest, il “Kit for Mobility Space Development” a Dubai. Oggi 13 aprile 2023 ha presentato

Leggi tutto
Milano Design Week progetto digitale Isola Design

Milano Design Week, Isola Design District pensa in digitale

L’annul­lamento dell’edizione 2020 del Salone del Mobile e, di conseguenza, della Milano Design Week, ha creato un vuoto difficile da colmare per quest’anno. Ma non bisogna mai fermarsi. E sebbene siano e saranno mesi complicati per l’industria del design, ci si deve ingegnare per portare avanti le proprie attività sul territorio. Gli organizzatori di Isola

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter