Cerca
Close this search box.

Volvo C40 Recharge Pure Electric: stile e sostenibilità su strada

Volvo C40 Recharge profilo posteriore

Il futuro di Volvo Cars è elettrico. Ma lo è anche il presente, senza ombra di dubbio. Con un piano aziendale strategico e ben coordinato Volvo intende diventare un leader nel mercato delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in Casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030. Oggi puntiamo gli occhi su Volvo C40 Recharge, la più recente manifestazione dell’impegno della Casa automobilistica nei confronti di un futuro a zero emissioni.

Per il 2030, la Casa svedese venderà solo vetture completamente elettriche ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi. La sua decisione si basa anche sulla previsione che la legislazione, così come una rapida espansione delle infrastrutture di ricarica di alta qualità accessibili, accelererà l’accettazione di auto completamente elettriche da parte dei consumatori.

E l’ambiziosa scadenza del 2030 rappresenta un’accelerazione della strategia di elettrificazione di Volvo Cars, guidata dalla forte domanda per le sue auto elettrificate registrata negli ultimi anni e dalla ferma convinzione che il mercato delle auto con motore a combustione si stia riducendo.

Volvo C40 Recharge: il futuro è oggi

Già entro il 2025, la Casa svedese mira a far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia elettrica al 100%. E la nuova Volvo C40 Recharge è la più recente manifestazione dell’impegno della Casa automobilistica nei confronti di un futuro a zero emissioni.

Con l’introduzione di XC40 Recharge e C40 Recharge, Volvo Cars prevede di realizzare diversi altri modelli elettrici nei prossimi anni. La Volvo C40 Recharge offre tutti i vantaggi di un SUV, sfoggiando però un profilo più basso ed elegante. Si basa sulla piattaforma per veicoli CMA ed è il primo modello Volvo in assoluto ad essere stato progettato come puramente elettrico.

Volvo C40 Recharge
Volvo C40 Recharge

Volvo C40 Recharge si avvale di un sistema di propulsione coadiuvato da due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata velocemente all’80% in circa 40 minuti. Offre un’autonomia prevista di circa 420 km, che andrà a migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air del software.

La sezione posteriore della C40 Recharge si distingue per il sensazionale disegno rivisto delle luci che si raccordano alla perfezione alla linea più bassa del tetto, mentre il design del frontale introduce un nuovo volto per le Volvo elettriche e include proiettori ad avanzatissima tecnologia pixel.

Stile e Sostenibilità

All’interno, la C40 Recharge garantisce la seduta alta preferita dalla maggior parte di coloro che scelgono una Volvo ed è disponibile in una gamma di tonalità e con opzioni di finiture che sono esclusive per questo modello. È inoltre il primo modello Volvo con interni completamente leather-free.

Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge è dotata di un impianto infotainment sviluppato congiuntamente con Google e basato sul sistema operativo Android. Fornisce ai consumatori app e servizi di Google integrati, come Google Maps, Google Assistant e il Google Play Store.

Un utilizzo dei dati illimitato permette una connettività di livello superiore e consente alla C40 di ricevere aggiornamenti del software in modalità “over-the-air“. Ciò significa che ogni C40 continuerà a migliorare nel tempo anche una volta uscita dalla linea di produzione.

Per saperne di più scopri il Volvo Studio Milano e leggi tutte le news del nostro Speciale Volvo Less But Better.

Post correlati

Volvo Studio Milano 2024: Connessioni e Creatività

La programmazione per il 2024 del Volvo Studio Milano è stata ufficialmente presentata durante una conferenza stampa: ecco i principali eventi e le partnership che caratterizzeranno il calendario del Volvo Studio Milano, con un focus particolare sull’importanza del concetto di “Entanglement” nella cultura e nella filosofia di Volvo. Entanglement come connessione e strumento di creatività

Leggi tutto
nuova Volvo EM90

Nuova Volvo EM90: la monovolume premium con sicurezza e comfort elettrizzante

La nuova Volvo EM90 rappresenta un punto di svolta nell’industria automobilistica, combinando l’innovazione tecnologica con l’impegno per la sicurezza, il comfort e la sostenibilità. Questo MPV premium a trazione completamente elettrica sta per fare il suo debutto mondiale il prossimo 12 novembre, portando con sé una serie di caratteristiche rivoluzionarie che ridefiniranno il concetto di

Leggi tutto
Volvo EX90

Volvo EX90: un viaggio sensoriale e sostenibile

L’interior design del SUV Volvo EX90 rispecchia una rinnovata concezione del lusso, basata sull’uso di materiali naturali, riciclati e rinnovabili in grado di stimolare memento tattili duraturi. I progettisti della Volvo hanno optato per tessuti ricavati da materiali riciclati, come il PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, per realizzare rivestimenti Nordico:

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter