Cerca
Close this search box.

Nuova Volkswagen ID.3, un restyling votato all’evoluzione e alla maturazione

Volkswagen ID.3

Con la seconda generazione della ID.3, la Volkswagen prosegue la storia della famiglia ID. Nel 2019, la ID.3 è stata il primo veicolo elettrico basato sulla MEB. Due anni e mezzo dopo il lancio sul mercato della prima generazione, il best seller completamente elettrico è ora proposto con un upgrade completo, introducendo una serie di novità estetiche e tecnologiche.

Nuova Volkswagen ID.3, cosa cambia con l’aggiornamento

Nella parte frontale della Volkswagen ID.3 si può notare un nuovo paraurti con una presa d’aria centrale più grande associata a un sistema di attivo di apertura (l’apertura e la chiusura è determinata dalle condizioni di guida).

Inoltre, lateralmente sono posizionate ulteriori due prese d’aria (una per lato) in grado di migliorare il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori. Novità estetiche anche per quanto riguarda il cofano, ora privo della fascia nera posizionata sotto il parabrezza.

A essere stati ridisegnati davanti sono stati anche i fari, apparentemente simili ai precedenti ma dotati di una tecnologia a matrice di LED più potente, in grado quindi di garantire una migliore illuminazione stradale in qualsiasi condizione.

La parte posteriore sembra essere invariata, anche se i fanali della Volkswagen ID.3 sono stati leggermente rivisti; ora gli elementi sul portellone si illuminano. 

Debutta anche un nuovo colore esterno, il Dark Olivine Green (nelle foto), a cui si contrappongono il tetto nero e le finiture in argento opaco. Nessuna differenza in termini di dimensioni; la compatta elettrica tedesca misura 426 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza e 156 cm di altezza con un passo di 277 cm.

Come cambia all’interno

nuova Volkswagen ID.3 infotainment

Volkswagen ID.3 presenta all’interno degli elementi soft-touch, più piacevoli al tatto, con nuovi pannelli porta dove si trovano braccioli più grandi. e i maggiori cambiamenti si sono concentrati di fatto all’interno.

Il sistema di infotainment è stato completamente sostituito. Un nuovo schermo più grande da 12 pollici ha preso il posto del precedente schermo da 10 pollici, sempre touchscreen, abbinato a un software di nuova generazione ideato con l’obiettivo di risolvere del tutto – almeno sulla carta ma ci riserviamo di testarlo a fondo – i problemi di funzionamento.

Volkswagen ID.3 2023, la meccanica 

nuova volkswagen ID.3 batteria

Parlando della meccanica, la potenza del motore, sistemato al posteriore, di 204 CV è rimasta invariata, così come la coppia, pari a 310 Nm. La rinnovata Volkswagen ID.3 è quindi sempre in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h.

Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è, invece, il dato che cambia, in base alla scelta del pacco batterie e quindi delle versioni. Per raggiungere la velocità a due zeri la ID.3 impiega, infatti, 7,3 s con batteria da 58 kWh (autonomia dichiarata di 426 km WLTP) e 7,9 s con batteria più grande da 77 kWh (autonomia dichiarata di 546 km WLTP).

Per quanto riguarda la ricarica, l’ID.3 Pro può passare dal 5 all’80% in 35 minuti con un caricatore rapido da 120 kW. Sull’ID.3 Pro S la una capacità di ricarica arriva fino a 170 kW, che gli consente di raggiungere l’80% della capacità dell’accumulatore in 30 minuti.

 La nuova Volkswagen ID.3 sarà disponibile dall’autunno del 2023, con un prezzo di partenza nell’allestimento ID.3 Life di 43.995 euro, in Germania. La casa tedesca assemblerà il modello anche nello stabilimento di Wolfsburg, oltre a quelli di Zwickau e Dresda. Più avanti arriverà anche una versione più economica con accumulatore da 45 kWh.

Post correlati

Volkswagen ID.X Performance

Volkswagen ID.X Performance: il nuovo prototipo elettrico dalle alte prestazioni

Volkswagen continua a fare passi da gigante nel mondo delle auto elettriche, ampliando la famiglia ID con l’aggiunta dell’innovativa ID.X Performance. Questa concept car, sebbene non sarà commercializzata così com’è, serve come banco di prova per esplorare nuove potenzialità per le performance delle vetture elettriche. La Volkswagen ID.X Performance, è basata sul modello ID.7 e

Leggi tutto
Volkswagen ID.5

Volkswagen ID.5: il SUV Coupé elettrico con 520 Km di autonomia

Arriva il sesto modello 100% elettrico della famiglia ID di Volkswagen. E’ la ID.5 un SUV Coupé elettrico a trazione posteriore con una potenza di 150 kW (204 CV). Parte della gamma anche la versione ID.5 GTX a trazione integrale da 200 kW (299 CV). La Volkswagen ID.5, prodotta nello stabilimento di Zwickau, garantisce, secondo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter