Styling

Lamborghini Invincible e Autentica: i nuovi gioielli del toro

Lamborghini Invincible e Autentica sono le due speciali one-off con cui Lamborghini offre l’ultimo omaggio al motore V12 aspirato “puro”. Due one-off, una coupé e una roadster, definite dalla Casa del Toro “uniche e ultime” che rappresentano il canto del cigno dell’iconico propulsore dodici cilindri della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio e le carrozzerie Full Carbon prodotte a Sant’Agata, il cofano monolitico invece reinterpreta quello della Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

Lo scarico posteriore a tre uscite centrali è realizzato con Inconel di derivazione aeronautica, mentre gli interni sono decorati con elementi stampati in 3D e sono stati semplificati per ridurre il peso e non distrarre il pilota, riducendo al minimo gli elementi presenti nella console centrale.

Le due vetture si distinguono per finiture, accostamenti cromatici e ovviamente per la linea e la configurazione aerodinamica: la coupé Invencible esalta il contrasto tra la fibra di carbonio e il Rosso Efesto della carrozzeria, mentre l’abitacolo è rivestito di pelle Rosso Alala e Alcantara Nero Cosmus con cuciture a contrasto e dettagli di finitura Rosso Efesto. La roadster Autentica è invece verniciata in Grigio Titans con dettagli Giallo Auge e Matt Black, mentre gli interni sono rifiniti di pelle Nero Ado con Alcantara Nero Cosmus e Grigio Octans e cuciture Giallo Taurus.

Lamborghini Invincible e Autentica, le ultime con il V12

Le due one-off sono equipaggiate con motore a 12 cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), le ultime con questa alimentazione prima del passaggio all’era ibrida. Si tratta di un propulsore capace di erogare 780 CV con 720 Nm di coppia a 6.750 giri/min abbinato a un cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio – ha detto Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini -. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Lamborghini

Recent Posts

Ristorazione in crisi, ma la colpa non è dei bamboccioni | Lo chef racconta tutta la verità

La colpa della crisi nella ristorazione non è colpa dei bamboccioni che non vogliono lavorare,…

50 minuti ago

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

3 ore ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

14 ore ago

Sbarca la moneta da 7€ dal 1 Gennaio: finisce nelle tasche di tutti gli Italiani: vogliono abolire il bancomat

Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…

19 ore ago

Addio stufa a pellet, spunta la soluzione per questo inverno: costa la metà e i consumi sono quasi zero

Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…

21 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

22 ore ago