Cerca
Close this search box.

Lamborghini Invincible e Autentica: i nuovi gioielli del toro

Lamborghini Invincible e Autentica sono le due speciali one-off con cui Lamborghini offre l’ultimo omaggio al motore V12 aspirato “puro”. Due one-off, una coupé e una roadster, definite dalla Casa del Toro “uniche e ultime” che rappresentano il canto del cigno dell’iconico propulsore dodici cilindri della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio e le carrozzerie Full Carbon prodotte a Sant’Agata, il cofano monolitico invece reinterpreta quello della Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

Lo scarico posteriore a tre uscite centrali è realizzato con Inconel di derivazione aeronautica, mentre gli interni sono decorati con elementi stampati in 3D e sono stati semplificati per ridurre il peso e non distrarre il pilota, riducendo al minimo gli elementi presenti nella console centrale.

Le due vetture si distinguono per finiture, accostamenti cromatici e ovviamente per la linea e la configurazione aerodinamica: la coupé Invencible esalta il contrasto tra la fibra di carbonio e il Rosso Efesto della carrozzeria, mentre l’abitacolo è rivestito di pelle Rosso Alala e Alcantara Nero Cosmus con cuciture a contrasto e dettagli di finitura Rosso Efesto. La roadster Autentica è invece verniciata in Grigio Titans con dettagli Giallo Auge e Matt Black, mentre gli interni sono rifiniti di pelle Nero Ado con Alcantara Nero Cosmus e Grigio Octans e cuciture Giallo Taurus.

Lamborghini Invincible e Autentica, le ultime con il V12

Le due one-off sono equipaggiate con motore a 12 cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), le ultime con questa alimentazione prima del passaggio all’era ibrida. Si tratta di un propulsore capace di erogare 780 CV con 720 Nm di coppia a 6.750 giri/min abbinato a un cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

Lamborghini Invincible e Autentica

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio – ha detto Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini -. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Post correlati

racchette Padel Lamborghini e Babolat

Racchette da padel: Lamborghini e Babolat insieme per creare le più esclusive

In un’audace fusione di lusso e prestazioni sportive, Automobili Lamborghini e Babolat hanno annunciato una partnership per la produzione di una serie limitata di racchette da padel. Questa collaborazione porta insieme l’eccellenza ingegneristica e il design di punta, risultando nella creazione del primo modello, BL001, presentato di recente presso la Lamborghini Arena a Imola. La

Leggi tutto
compleanno Lamborghini

Lamborghini: un mito tra stile e potenza

Sono passati oltre cinquantanni dalla nascita del mito Lamborghini. Dalla storia di un industriale che fece la sua fortuna fabbricando trattori e che decise di fare un salto in avanti cominciando la sua avventura con le automobili di lusso. Il motivo di questa decisione? La leggenda narra di una discussione avuta con Enzo Ferrari. Perché

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter