Cerca
Close this search box.

Hyundai testa i Robot a guida autonoma per le consegne nelle camere di hotel

robot a guida autonoma

Hyundai Motor Group ha avviato due programmi pilota di servizi di consegna con robot a guida autonoma basati sulla sua piattaforma modulare Plug & Drive (PnD) presso un hotel e un complesso residenziale/commerciale nella periferia di Seul.

Con l’integrazione della guida autonoma, il robot PnD può trovare il percorso ottimale all’interno di uno spazio e consegnare i pacchi ai destinatari, ed è inoltre in grado di riconoscere ed evitare oggetti fissi e in movimento e di guidare in modo fluido, garantendo tempi di consegna rapidi.

Consegna in camera con i robot a guida autonoma

Il Rolling Hills Hotel, una delle aziende coinvolte nei programmi pilota del Gruppo Hyundai, utilizza i robot per il servizio in camera dalle 20.00 alle 22.00 di ogni giorno, consegnando oggetti, cibo e bevande richiesti. Gli ospiti dell’hotel possono ordinare il servizio in camera utilizzando Kakao Talk, una popolare app di messaggistica e possono seguire in tempo reale l’avanzamento della consegna.

Il robot in servizio presso l’hotel utilizza un algoritmo basato sul deep learning per riconoscere l’ambiente circostante e le persone. Quando il robot arriva in camera riconosce l’apertura della porta e, una volta percepito il destinatario, apre automaticamente il vano portaoggetti.

Il robot è in grado di comunicare in maniera appropriata attraverso il suo schermo, adeguando anche il tone-of-voice in base al destinatario. Inoltre, quando si sposta tra i piani, l’unità è in grado di determinare il numero di persone che salgono su un ascensore e di attendere l’ascensore successivo se il primo è affollato.

Il robot a guida autonoma è anche in grado di evitare ostacoli e collisioni, anche negli stretti corridoi degli hotel, e può spostarsi tra i piani senza aiuti grazie alla connettività con gli ascensori, portando così a termine le consegne seguendo il percorso migliore.

Sulla base dei risultati di questi programmi pilota, il Gruppo prevede di potenziare i servizi di consegna con robot basati sulla piattaforma PnD e di espanderne gradualmente il numero insieme alle ore di funzionamento. Inoltre, Hyundai Motor Group prevede di espandere la propria attività in aree commerciali che necessitano di servizi di consegna per collegarsi ai clienti.

LEGGI ANCHE: Hyundai e l’economia circolare.

Post correlati

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 Concept

Ioniq 5 N NPX1: presentato il nuovo kit al Tokyo Auto Salon 2024

Hyundai ha elevato il livello dell’eccezionalità con la presentazione del suo nuovo kit di elaborazione per la Ioniq 5 N al Tokyo Auto Salon 2024. Questo modello, ribattezzato “Ioniq 5 N NPX1”, si distingue per un design che richiama una stampante, ma con una presenza decisamente intimidatoria. Vestita di un rivestimento nero opaco, la Ioniq

Leggi tutto
mobilità sostenibile

Hyundai rivela l’impegno degli europei nel 2023 per uno stile di vita sostenibile

Vita sostenibile. Viverla nella maniera migliore è diventata una priorità per i consumatori europei nel 2023. Un’indagine commissionata da Hyundai e condotta su un campione rappresentativo in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito da Civey – piattaforma data-driven che raccoglie e mappa informazioni sull’opinione pubblica attraverso i suoi sondaggi online – ha rivelato che

Leggi tutto
nuova STARIA

Hyundai STARIA: il van futuristico sbarca in Italia

Hyundai ha annunciato il debutto in Italia di nuova STARIA, van innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. L’innovativo utilizzo dello spazio interno di STARIA è reso possibile dal

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter