Sotto la direzione dell’amministratore delegato Denis Donkervoort, il marchio boutique olandese a conduzione familiare ha creato una supercar che apre nuovi orizzonti in ogni area, dalla costruzione al design. Si chiama Donkervoort F22 ed è una supercar a due posti e a ruote scoperte, accessoriata con motore Audi e dal peso ridottissimo: solo 750 chili.
La F22, che prende il nome dalla figlia appena nata di Denis Donkervoort (numero uno dell’azienda), Filippa, si riconosce come prodotto “tipico” del marchio olandese per il suo design ultrasportivo, in particolare per il lungo cofano, le già citate ruote a vista, i tubi di scarico montati lateralmente e a un generale aspetto aggressivo tipico delle Donkervoort.
Il look laterale sembra quello di un missile, con carrozzeria da spider a cofano lungo e abitacolo compatto che si sviluppa in prossimità dell’asse posteriore.
Parlando di posteriore le ruote rimangono più protette, grazie ai parafanghi più larghi. Un accorgimento pensato per migliorare l’aerodinamica. La F22 è dotata di porte che si aprono verticalmente (a farfalla), illuminazione a LED e di un tettuccio in fibra di carbonio Twin Targa rimovibile.
Elementi in fibra di carbonio e mega estrattore e pinze freno di colore rosso sono dettagli che spiccano poi nel design dell’auto. All’interno i sedili, progettati su misura, sono firmati Recaro e dispongono di cinture a sei punte omologate sia per l’uso su strada che in pista.
Il motore è un cinque cilindri turbo da 2,5 litri firmato Audi, in grado di erogare fino a 500 cavalli di potenza e 640 Nm di coppia. La trazione è posteriore e il cambio è manuale a cinque marce. La Donkervoort F22, grazie al suo peso ridotto, è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, riuscendo a raggiungere una velocità di punta di 290 km/h.
Della Donkervoort F22 ne verranno prodotti solo 74 esemplari, 50 dei quali già prenotati. Il prezzo di listino parte da 245 mila euro e le prime consegne sono previste per gennaio 2023.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…