Ultimo negozio Blockbuster al mondo, è realtà e si trova nell’Oregon

Blockbuster

Negli anni ’90 Blockbuster era una vera e propria istituzione dell’intrattenimento home video. Si entrava nei loro negozi, presenti anche in Italia, si sceglieva un film da noleggiare, qualche snack da condividere con gli amici e si trascorreva la serata. Una magia che si è poi interrotta nel 2013, quando la catena è fallita e i negozi sono stati costretti ad abbassare definitivamente le saracinesche.

O meglio. Quasi tutti i negozi sono stati costretti a chiudere perché ne sopravvive ancora uno. Si trova a Bend, nell’Oregon (Stati Uniti), e nel 2020, in piena pandemia, è stato addirittura messo a disposizione per alcuni giorni su Airbnb per essere affittato e trascorrervi una serata all’insegna della nostalgia anni ’90. I proprietari hanno messo a disposizione le chiavi dell’intero spazio, creato un angolo soggiorno con divano letto, cuscini, televisione per vedere un film oppure per giocare ai videogiochi e tanti snack.

A questo punto, la domanda più logica che ci si possa fare è come faccia ad essere ancora aperto un negozio Blockbuster, visto che la catena era un franchising e l’azienda è fallita ormai da diversi anni.

La storia dell’ultimo Blockbuster al mondo

Cerchiamo di ricostruire la storia. Il negozio di Bend è stato aperto nel 2000 da Debbie e Ken Tisher. Nel 2014, quando Blockbuster è fallita, il loro negozio è stato incluso nella lista dei 50 punti vendita rimanenti. Nel 2018 è stato dichiarato ultimo Blockbuster rimasto negli Stati Uniti mentre l’anno successivo è addirittura diventato l’ultimo Blockbuster nel mondo. I Tisher continuano ad avere una licenza annuale da Dish Network, proprietario del marchio, e grazie a questa possono anche vendere prodotti sfruttando il brand Blockbuster.

Ovviamente questa unicità ha reso il Blockbuster di Bend una meta turistica molto apprezzata. Ma non solo, perché la comunità di Bend partecipa attivamente al sostenimento del negozio, con circa 4.000 membri che noleggiano regolarmente i film. Con tutta probabilità, la comunità locale ha forte interesse affinché tale luogo, unico al mondo, resti tale. Il Blockbuster di Bend è talmente famoso al mondo che Netflix ha deciso, di recente, di produrre una serie tv vagamente ispirata a questo luogo e il cui titolo è Blockbuster.

Post correlati