Hyundai N Vision 74, un laboratorio a quattro ruote

Hyundai N Vision 74

Hyundai N Vision 74 è un laboratorio su ruote (rolling lab) unico che, combinando l’innovativa architettura ibrida a celle a combustibile di Hyundai a un design audace e iconico, rappresenta la visione del futuro a medio-lungo termine di Hyundai.

rolling lab sono veri e propri laboratori su quattro ruote attraverso cui il brand N di Hyundai può esplorare tutto ciò che collega nuove tecnologie motorsport ad alte prestazioni ai futuri modelli N, costruendo un ponte tra i suoi veicoli destinati al motorsport e quelli destinati alla produzione. Testati approfonditamente, questi veicoli hanno l’obiettivo di portare le tecnologie ad alte prestazioni dal mondo del motorsport alle strade di tutti i giorni.


Come è stata sviluppata Hyundai N Vision 74

Il rolling lab N Vision 74 è stato sviluppato per superare i limiti dei veicoli elettrici. Durante la fase di sviluppo, gli ingegneri hanno optato per una struttura ibrida che utilizzasse la combinazione di un elettrico a batteria e di un sistema elettrico a celle a combustibile a idrogeno (FCEV).

Le celle a combustibile funzionano combinando l’idrogeno con l’ossigeno prelevato dall’aria per produrre elettricità, calore e acqua. Quando l’idrogeno immagazzinato nei serbatoi entra nella pila a combustibile viene scomposto in protoni ed elettroni, e il flusso di elettroni creato nella cella a combustibile fornisce elettricità che aziona il motore elettrico e i protoni reagiscono con le molecole di ossigeno dall’aria, generando calore e acqua.

I vantaggi dei veicoli elettrici a batteria (BEV) sono ben documentati, ma anche gli FCEV offrono una serie di vantaggi. A parte l’acqua, gli FCEV non producono emissioni e migliorano anche la qualità dell’aria durante la guida: le celle a combustibile richiedono aria purificata, per questo motivo il filtro dell’aria rimuove il microparticolato ed espelle l’aria inutilizzata, più pulita di prima.

Sebbene N Vision 74 utilizzi un powertrain ibrido idrogeno-elettrico, il veicolo presenta una configurazione del sistema diversa rispetto ad altri veicoli a celle a combustibile a idrogeno o elettrici a batteria. A differenza degli FCEV esistenti che utilizzano pile integrate di celle a combustibile a idrogeno che portano l’elettricità direttamente al motore, N Vision 74 introduce un passo aggiuntivo con la batteria ad alta capacità. In questo modo vengono migliorati i picchi di carico delle batterie, mantenendole entro un intervallo di temperatura ottimale per un’erogazione di potenza costante.

La doppia ricarica offre flessibilità

I sistemi di alimentazione a batteria e a celle a combustibile a idrogeno di N Vision 74 possono funzionare separatamente. Quando non vengono richieste le massime prestazioni la cella a combustibile alimenta l’auto, mentre quando si cercano performance elevate entrambi i sistemi funzionano in combinazione.

La natura a doppia ricarica di questo sistema ibrido offre agli ingegneri molta flessibilità a seconda dell’utilizzo di N Vision 74. I serbatoi di idrogeno possono essere riforniti in meno di cinque minuti e possono essere utilizzati per caricare la batteria quando l’auto è in funzione, mentre il suo sistema di alimentazione elettrica a batteria assicura che l’auto rimanga pienamente funzionante anche se l’idrogeno non è disponibile.

Estetica funzionale per Hyundai N Vision 74

Con un sistema di raffreddamento complesso, N Vision 74 raggiunge l’efficienza dei flussi d’aria ottimale e un raffreddamento massimizzato in condizioni di guida ad alte prestazioni, offrendo il perfetto equilibrio per dare il massimo su pista e non surriscaldarsi.

Il posizionamento di celle a combustibile, batteria, motori e altre componenti è ottimizzato per lasciar spazio a tre canali di raffreddamento indipendenti volti a massimizzare l’efficienza energetica in diversi scenari di guida, come in pista.

La forma segue la funzione: gli elementi di raffreddamento di N Vision 74 sono integrati nel suo design aerodinamico, come la griglia anteriore con motivo a pixel e le prese d’aria laterali e posteriori. Inoltre, gli sfoghi per l’aria delle ruote anteriori indirizzano il flusso d’aria laterale nelle grandi prese di raffreddamento per consentire la gestione del calore del sistema elettrico di potenza.

Hyundai N Vision 74

Il design consente anche una migliore aerodinamica: la parte finale della minigonna laterale e lo spoiler ispirato al motorsport creano un carico aerodinamico posteriore che consente una migliore dinamica per una guida ad alte prestazioni, mentre il disegno aerodinamico delle ruote bilancia efficienza aerodinamica e prestazioni.

N Vision 74 è equipaggiata con un sistema VCU (Vehicle Control Unit) di logica FCEV con tecnologia torque vectoring nel doppio motore posteriore.

Questo sistema logico VCU su misura per N Vision 74 alimenta un e-TVTM (electronic Torque Vectoring by Twin Motors) per migliorare l’esperienza in curva con un motore da 235 kW su ciascuna ruota posteriore. Il sistema consente un controllo preciso e rapido della distribuzione indipendente sinistra/destra di potenza e coppia per soddisfare le necessità di diversi ambienti di guida.

Doti ottimizzate di maneggevolezza e trazione migliorano l’esperienza in curva, rendendo Hyundai N Vision 74 perfetta per i circuiti e garantendo ai piloti di sperimentare davvero il carattere “Corner Rascal” di N.

rolling lab come banco di prova per il futuro

Hyundai ha una lunga storia di sperimentazione con i rolling lab, tra cui i due più recenti N Vision 74 e RN22e. I rolling lab offrono nuove opportunità per BEV e FCEV nel motorsport per ottenere un divertimento di guida più sostenibile.

Post correlati

Economia circolare: Hyundai Italia con Healthy Seas per sensibilizzare i più giovani

Hyundai Italia e l’organizzazione per la conservazione marina Healthy Seas hanno incontrato circa 70 alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “IC GD Romagnosi” di Carate Brianza (MB) per sensibilizzarli sull’importanza dell’economia circolare attraverso esempi concreti, giochi e attività educative. Hyundai Italia con Healthy Seas L’evento – parte dei programmi educativi sviluppati da Hyundai ed

Leggi tutto
Nuova Hyundai TUCSON Plug-in Hybrid

Nuova Hyundai Tucson: plug-in hybrid con stile

La cornice del lago di Annone, nell’alta Brianza in provincia di Lecco, è stato il nostro territorio di prova della nuova Hyundai Tucson, ora in Italia con propulsore ibrido plug-in. Per il C-SUV più elettrificato della gamma Tucson un palcoscenico perfetto per legare con l’ambiente e per farci conoscere le peculiarità di uno Sport Utility

Leggi tutto