Styling

777 Hypercar, un progetto italiano firmato Dallara solo per la pista

Debutto della 777 Motors, azienda fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy, con il bolide 777 Hypercar, una monoposto omologata FIA. Pesa 900 chili, ha 730 cavalli, tocca i 370 km/h di punta massima e costa 7 milioni di euro. Si può guidare solo in circuito. E in questa circostanza sulla pista di Monza, dove le 777 Hypercar verranno gelosamente custodite.

Il progetto, largamente made in Italy, coinvolge tanti nomi noti: a partire dalla Dallara, per il telaio e l’engineering, continuando con il designer torinese Umberto Palermo, che ha firmato lo stile, ma anche la inglese Gibson Technology, cui è affidato lo sviluppo del motore.

777 Hypercar, niente elettrificazione

Per precisa volontà del fondatore, la 777 Hypercar non è una vettura ibrida. Il suo cuore pulsante è infatti un motore V8 aspirato da 4,5 litri capace di sprigionare 730 Cv a 9.000 giri/min.  Un mezzo capace di girare a Monza appena una decina di secondi più lento di una Formula Uno. Il crono stimato è di 1 minuto e 33 secondi.

Il propulsore alberga in una monoscocca in fibra di carbonio omologata Fia con un’avanzata aerodinamica sviluppata da Dallara, capace di generare un carico di 2.100 kg alla velocità massima dichiarata di 370 km/h. Cambio, sospensioni e impianto frenante sono definiti di livello racing, con particolare riferimento al mondo dell’endurance, anche se al momento non sono state rivelate informazioni più precise in merito alla loro componentistica.

Edizione limitatissima

Di esemplari ne verranno realizzati solo sette, in consegna a partire dal 2025. Nel frattempo, i clienti potranno allenarsi con il Dallara Driving Simulator, nelle sedi di Varano de Melegari o Indianapolis. Gli appassionati potranno invece ammirare la 777 dalla primavera del 2023: il primo prototipo sarà infatti esposto permanentemente in autodromo, nella sede della 777 Motors.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: hypercar

Recent Posts

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

10 ore ago

Pizza surgelata, questa è da BRIVIDI | Quando la vedi in frigo, scappa subito: la rifiutano persino i golosoni seriali

Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…

13 ore ago

Napoli non più, il CAFFÈ più BUONO d’Italia lo bevi solo in questa cittadina del Nord | È tutto vero, la qualità è superlativa

Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…

15 ore ago

Pronto il BONUS GRINCH da 1000€: unico requisito, non avere un partner | Mostra di non avere relazioni amorose e incassi

Arriva un signor bonus per chi non ha un partner. Tutto quello che c’è da…

18 ore ago

Lenzuola, BASTA cambiarle ogni settimana | La tua salute è a serio RISCHIO, questo il consiglio degli esperti

Se non segui alla lettera questi consigli potresti avere dei problemi di salute. Proteggi la…

21 ore ago

Questa è l’AUTOSTRADA più CARA d’Italia, chi ci transita paga la ‘tassa viaggio’ | Evitala per non sborsare quasi 100€

L’impennata dei prezzi in autostrada non si arresta. In questa autostrada si raggiungono cifre mai…

23 ore ago