Styling

Renault 4 nuova: Renault 4EVER Trophy, elettrica che celebra il passato

La Renault 4 è stata molto più di un’auto. E’ stata una vera e propria icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. A suo agio in città, ma anche nelle aree rurali più remote, è polivalente: permette di lavorare, viaggiare, trasportare. Umile e trendy, chic e popolare, ha conquistato indistintamente uomini e donne.

La sua produzione è cessata 30 anni fa, ma la “4L” è sempre sotto i riflettori. Si attesta ai primi posti tra le youngtimer e, ogni anno da 25 anni a questa parte, il 4L Trophy dimostra tutta la sua versatilità e resistenza. Ecco perché continua a suscitare grandi simpatie, soprattutto nei giovani.

Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4EVER Trophy, svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico della Marca nell’ambito della Renaulution.

Le similitudini con la Renault 4

4EVER Trophy reinterpreta in modo moderno la calandra orizzontale tipica della Renault 4 con fari rotondi dotati di tecnologia Matrix LED. Questo innovativo processo stilistico conferisce al veicolo una forte identità. I fari posteriori, a forma di capsula, per quanto rivisitati restano perfettamente riconoscibili e costituiscono un altro forte tratto distintivo della 4L storica.

Un’avventura elettrica fuori dai sentieri battuti. Questa è la promessa che, fin dal primo sguardo, fa la showcar 4EVER Trophy con quella sua aria da crossover. La motorizzazione elettrica rimanda alla futura auto di serie.  

Con quell’aria da buggy, 4EVER Trophy parla di competizione. Il cofano, molto incavato, presenta una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road. Se la vocazione off-road traspare in modo spettacolare dal suo stile, la showcar 4EVER Trophy è stata pensata per divertirsi un po’ ovunque, senza pretese. La 4L elettrica del futuro offrirà la stessa versatilità che la sua antenata offriva – e offre tuttora – dal 1962.

La showcar 4EVER Trophy preannuncia il futuro SUV 100% elettrico del segmento B della gamma Renault. Nella futura gamma Renault, il posizionamento tra le future Renault 5 e Renault 4 sarà simile a quello che c’è attualmente tra Clio e Captur. Le due showcar 4EVER Trophy e Renault 5 Prototype incarneranno la Nouvelle Vague sullo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Renault

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago