Cerca
Close this search box.

Renault 4 nuova: Renault 4EVER Trophy, elettrica che celebra il passato

Renault 4ever Trophy

La Renault 4 è stata molto più di un’auto. E’ stata una vera e propria icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. A suo agio in città, ma anche nelle aree rurali più remote, è polivalente: permette di lavorare, viaggiare, trasportare. Umile e trendy, chic e popolare, ha conquistato indistintamente uomini e donne.

La sua produzione è cessata 30 anni fa, ma la “4L” è sempre sotto i riflettori. Si attesta ai primi posti tra le youngtimer e, ogni anno da 25 anni a questa parte, il 4L Trophy dimostra tutta la sua versatilità e resistenza. Ecco perché continua a suscitare grandi simpatie, soprattutto nei giovani.

Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4EVER Trophy, svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico della Marca nell’ambito della Renaulution.

Le similitudini con la Renault 4

Renault 4Ever Trophy

4EVER Trophy reinterpreta in modo moderno la calandra orizzontale tipica della Renault 4 con fari rotondi dotati di tecnologia Matrix LED. Questo innovativo processo stilistico conferisce al veicolo una forte identità. I fari posteriori, a forma di capsula, per quanto rivisitati restano perfettamente riconoscibili e costituiscono un altro forte tratto distintivo della 4L storica.

Un’avventura elettrica fuori dai sentieri battuti. Questa è la promessa che, fin dal primo sguardo, fa la showcar 4EVER Trophy con quella sua aria da crossover. La motorizzazione elettrica rimanda alla futura auto di serie.  

Con quell’aria da buggy, 4EVER Trophy parla di competizione. Il cofano, molto incavato, presenta una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road. Se la vocazione off-road traspare in modo spettacolare dal suo stile, la showcar 4EVER Trophy è stata pensata per divertirsi un po’ ovunque, senza pretese. La 4L elettrica del futuro offrirà la stessa versatilità che la sua antenata offriva – e offre tuttora – dal 1962.

La showcar 4EVER Trophy preannuncia il futuro SUV 100% elettrico del segmento B della gamma Renault. Nella futura gamma Renault, il posizionamento tra le future Renault 5 e Renault 4 sarà simile a quello che c’è attualmente tra Clio e Captur. Le due showcar 4EVER Trophy e Renault 5 Prototype incarneranno la Nouvelle Vague sullo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi.

Post correlati

parita di genere renault

Parità di genere sul lavoro: le sfide e le soluzioni di Renault

L’Italia affronta una sfida significativa nella parità di genere sul posto di lavoro, con un tasso di occupazione femminile che nel 2023 ha raggiunto appena il 52% per la popolazione tra i 15 e i 64 anni. Questo dato è particolarmente preoccupante quando confrontato con quello maschile, mostrando un divario del 18%. Un altro indicatore

Leggi tutto
Renault tatto

Renault e il futuro tattile: il laboratorio dove nascono le sensazioni della guida

L’edificio dei laboratori dell’azienda Renault a Guyancourt è casa di un laboratorio dedicato ai futuri ambienti auto del produttore. Questo emerge chiaramente alla vista di decine di tessuti e componenti che vengono continuamente analizzati. Variano in termini di texture: alcuni sono duri, altri morbidi; alcuni sono ruvidi, altri lisci. Per classificarli, Renault utilizza il Sensotact,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter