Nuova Alpine A110 R: la più “R”adicale di sempre

nuova Alpine A110 R

È una versione molto attesa quella che completa la gamma A110. Una versione estrema, più leggera, più affilata, ancor più ispirata al mondo delle gare automobilistiche, in una parola più “radicale”. Massima espressione di leggerezza e prestazioni, la nuova Alpine A110 R è stata progettata per offrire sensazioni uniche in pista, pur essendo omologata per la strada. E’ l’Apine A110 R dove la “R” sta per “radicale”.

Nuova Alpine A110 R, peso piuma

nuova alpine A110 R profilo

L’A110 R si distingue, innanzitutto, per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione.

Sotto il cofano 300 CV

Anche il telaio, che è stato oggetto di una messa a punto esclusiva, il motore 1,8 litri da 300 cv e l’atmosfera racing, che si respira nell’abitacolo, concorrono a questa radicalità destinata a rendere l’esperienza di guida più intensa che mai. 

nuova Alpine A110 R

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, la nuova Alpine A110 R si afferma come massima espressione della sportività. Grazie all’impegno della Marca nelle competizioni, può contare a livello di progettazione sulle competenze di massimo livello del motorsport e dimostrarsi più che mai pronta a sfidare tutti i tempi cronometrati su pista. Prodotta in Francia, presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, apre un nuovo capitolo del know-how della Marca in termini di sportività.  La Nuova Alpine A110 R sarà disponibile agli ordini a partire da novembre 2022.

Post correlati

Alpine A110 autonomia e batteria

Alpine A110 E-ternité: prototipo 100% elettrico dallo stile unico

Vero e proprio laboratorio su ruote, l’Alpine A110 E-ternité è una decappottabile 100% elettrica che riesce a conservare la leggendaria agilità di Alpine con un’incomparabile leggerezza per un veicolo elettrico del suo segmento. E con questo prototipo Alpine festeggia i 60 anni dell’A110 con un modello ricco di innovazioni Made in Alpine che proietta la Marca nel futuro.

Leggi tutto
Alpine A110 Pantone profilo.jpg

Alpine A110: un’interpretazione artistica By Pantone

Un’Alpine A110 immaginata da Felipe Pantone e realizzata sulla base di una A110S, il modello più potente della gamma A110. E’ questo il risultato finale di un’opera d’arte da 292 CV. Un pezzo unico prodotto in sole quattro unità di cui solo tre verranno messe in vendita ad un prezzo di 125mila euro. Omologate per

Leggi tutto