Renault 5 Diamant, la showcar elettrica per celebrare i 50 anni di un’icona

Renault 5 Diamant modello iconico

Nasce dalla collaborazione con il designer francese Pierre Gonalons la Renault 5 Diamant, una show car elettrica realizzata unendo il mondo dell’interior design e quello dell’automobile.  L’occasione?  Il 50° anniversario di una delle icone della Marca, la Renault 5. Vero simbolo della cultura pop, tra il 1972 e il 1984 sono stati venduti oltre 5 milioni di Renault 5 in molti Paesi.

Le caratteristiche di Renault 5 Diamant

Renault 5 Diamant 100% elettrica

Renault 5 Diamant mantiene le linee caratteristiche e la forma iconica della “Supercar” originale, uscita per la prima volta dalla linea di produzione di Renault nel 1972, ma sotto questo aspetto familiare si cela una profonda trasformazione. Sotto il cofano, l’auto è dotata di un motore 100% elettrico, primo elemento che ne attesta la modernità. Visivamente, il design introduce dettagli di grande qualità, che invitano alla scoperta di questa nuova e raffinata versione.

All’esterno,  la carrozzeria è stata snellita per far risaltare meglio le linee iconiche della Renault 5 mentre gli elementi aggiuntivi sono stati deliberatamente rimossi dalle sedi abituali per essere esaltati a livello di forma ed allestimento. I fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose e le ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro con il sole tanto caro a Pierre Gonalons.

La tinta della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composta da pigmenti dorati su base rosa. Il tutto è ricoperto da uno smalto effetto brinato che crea un look cangiante, con riflessi dorati al sole e una sfumatura più blu all’ombra.

Renault 5 Diamant interni

All’interno, tutto parla di essenzialità. Grazie alle competenze congiunte del Design Renault e degli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, Pierre Gonalons è riuscito a semplificare il veicolo mantenendo solo gli elementi molto specifici. Le maniglie delle porte, i comandi degli alzacristalli e la leva del cambio sono stati ricavati da una sfera tronca, con rimandi a riferimenti molto parigini in ottone color oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti. Il volante, con la sua forma molto particolare eppur funzionale, è realizzato in marmo su carbonio e persino la chiave del veicolo è stata sottoposta ad un trattamento specifico. Il tutto è stato realizzato basandosi sulle competenze di Renault per conferire all’insieme una credibilità e un indiscusso realismo automobilistico, senza compromettere l’uso degli elementi funzionali.

C’è anche della tecnologia in questa showcar elettrica

Renault 5 Diamant di Pierre Gonalons

Renault 5 Diamant è anche ricca di tecnologia. Innanzitutto, è 100% elettrica e dispone di un lettore di impronte digitali per sbloccare le porte. Come veicolo elettrico, Renault 5 Diamant ha una leva del cambio a tre posizioni sequenziali (marcia avanti, folle e retromarcia). Le informazioni essenziali compaiono su tre strumenti rotondi con display digitale che celebrano il mondo dell’orologeria: velocità, ricarica e ora. Per quanto riguarda la navigazione e l’infotainment, tutto è facilmente fruibile con lo smartphone del proprietario da posizionare sull’apposito alloggiamento nel bel mezzo della plancia.  

È per me un onore essere stato invitato da Renault a reinventare la mitica R5 in occasione del suo cinquantesimo anniversario. La Marca mi ha lasciato carta bianca, permettendomi di disegnare l’auto dei miei sogni” ha affermato Pierre Gonalons. “Ai miei occhi, la R5 incarna uno stile di vita pop, ottimista, decisamente contemporaneo. Con Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo il mio mondo di forme e colori in quello delle automobili“. 

Post correlati

metaverso industriale

Renault sbarca nel Metaverso industriale

Il Gruppo Renault accelera il processo di digitalizzazione con il primo Metaverso industriale. Oggi, il 100% delle linee di produzione è connesso (8.500 impianti), il 90% dei flussi di approvvigionamento è costantemente monitorato e il 100% dei dati della Supply Chain è ospitato nel Metaverso del Gruppo Renault, vera e propria replica del mondo fisico

Leggi tutto
Renault-Austral-2022-profilo-posteriore

Renault Austral, un SUV oltre i limiti che sfida i marchi premium

In questo SUV Renault ci ha proprio messo tutta l’energia per puntare in alto. Un modello ambizioso. Come dichiarato dalla Casa francese. Renault Austral vuole essere una delle colonne portanti della riconquista del segmento C, il , cuore del mercato automobilistico mondiale. E per farlo vuole diventare un punto di riferimento a livello di tecnologia,

Leggi tutto