Cerca
Close this search box.

Renault 5 Diamant, la showcar elettrica per celebrare i 50 anni di un’icona

Renault 5 Diamant modello iconico

Nasce dalla collaborazione con il designer francese Pierre Gonalons la Renault 5 Diamant, una show car elettrica realizzata unendo il mondo dell’interior design e quello dell’automobile.  L’occasione?  Il 50° anniversario di una delle icone della Marca, la Renault 5. Vero simbolo della cultura pop, tra il 1972 e il 1984 sono stati venduti oltre 5 milioni di Renault 5 in molti Paesi.

Le caratteristiche di Renault 5 Diamant

Renault 5 Diamant 100% elettrica

Renault 5 Diamant mantiene le linee caratteristiche e la forma iconica della “Supercar” originale, uscita per la prima volta dalla linea di produzione di Renault nel 1972, ma sotto questo aspetto familiare si cela una profonda trasformazione. Sotto il cofano, l’auto è dotata di un motore 100% elettrico, primo elemento che ne attesta la modernità. Visivamente, il design introduce dettagli di grande qualità, che invitano alla scoperta di questa nuova e raffinata versione.

All’esterno,  la carrozzeria è stata snellita per far risaltare meglio le linee iconiche della Renault 5 mentre gli elementi aggiuntivi sono stati deliberatamente rimossi dalle sedi abituali per essere esaltati a livello di forma ed allestimento. I fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose e le ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro con il sole tanto caro a Pierre Gonalons.

La tinta della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composta da pigmenti dorati su base rosa. Il tutto è ricoperto da uno smalto effetto brinato che crea un look cangiante, con riflessi dorati al sole e una sfumatura più blu all’ombra.

Renault 5 Diamant interni

All’interno, tutto parla di essenzialità. Grazie alle competenze congiunte del Design Renault e degli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, Pierre Gonalons è riuscito a semplificare il veicolo mantenendo solo gli elementi molto specifici. Le maniglie delle porte, i comandi degli alzacristalli e la leva del cambio sono stati ricavati da una sfera tronca, con rimandi a riferimenti molto parigini in ottone color oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti. Il volante, con la sua forma molto particolare eppur funzionale, è realizzato in marmo su carbonio e persino la chiave del veicolo è stata sottoposta ad un trattamento specifico. Il tutto è stato realizzato basandosi sulle competenze di Renault per conferire all’insieme una credibilità e un indiscusso realismo automobilistico, senza compromettere l’uso degli elementi funzionali.

C’è anche della tecnologia in questa showcar elettrica

Renault 5 Diamant di Pierre Gonalons

Renault 5 Diamant è anche ricca di tecnologia. Innanzitutto, è 100% elettrica e dispone di un lettore di impronte digitali per sbloccare le porte. Come veicolo elettrico, Renault 5 Diamant ha una leva del cambio a tre posizioni sequenziali (marcia avanti, folle e retromarcia). Le informazioni essenziali compaiono su tre strumenti rotondi con display digitale che celebrano il mondo dell’orologeria: velocità, ricarica e ora. Per quanto riguarda la navigazione e l’infotainment, tutto è facilmente fruibile con lo smartphone del proprietario da posizionare sull’apposito alloggiamento nel bel mezzo della plancia.  

È per me un onore essere stato invitato da Renault a reinventare la mitica R5 in occasione del suo cinquantesimo anniversario. La Marca mi ha lasciato carta bianca, permettendomi di disegnare l’auto dei miei sogni” ha affermato Pierre Gonalons. “Ai miei occhi, la R5 incarna uno stile di vita pop, ottimista, decisamente contemporaneo. Con Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo il mio mondo di forme e colori in quello delle automobili“. 

Post correlati

Renault tatto

Renault e il futuro tattile: il laboratorio dove nascono le sensazioni della guida

L’edificio dei laboratori dell’azienda Renault a Guyancourt è casa di un laboratorio dedicato ai futuri ambienti auto del produttore. Questo emerge chiaramente alla vista di decine di tessuti e componenti che vengono continuamente analizzati. Variano in termini di texture: alcuni sono duri, altri morbidi; alcuni sono ruvidi, altri lisci. Per classificarli, Renault utilizza il Sensotact,

Leggi tutto
Renault Rafale d-suv

Renault Rafale: alta tecnologia e uno stile unico

La Renault sta per lanciare un nuovo modello per conquistare il vasto segmento delle D-suv. Si tratta della suv-coupé Renault Rafale, che si unirà alla Espace appena lanciata. Il nome della nuova vettura richiama il passato aeronautico del marchio francese, e punta a offrire un’esperienza di guida eccellente senza penalizzare i passeggeri in termini di

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter