Cadillac Lyriq, il veicolo elettrico di lusso è già sold out

Cadillac Lyriq prima elettrica del marchio

L’inizio di nuova grande era per Cadillac? La risposta non la possiamo dare noi ma di certo con la Cadillac Lyriq arriva sul mercato il primo EV nella storia del marchio General Motors. Sarà prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio di GM Spring Hill, nel Tennessee, che sta ricevendo un investimento di 2 miliardi di dollari per supportare la produzione di veicoli elettrici. Altri 2,3 miliardi di dollari verranno investiti in un nuovissimo impianto di produzione di celle per batterie a Spring Hill, da Ultium Cells LLC, la joint venture tra GM e LG Energy Solution.

Ultium, piattaforma creata ad hoc per integrare ad arte il design di Cadillac Lyriq MY 2023 con la sua tecnologia, che annovera un pacco batterie da 12 moduli e 100 kWh, forte di dare un’autonomia dichiarata di 480 Km con una singola carica. Il motore fornisce una potenza di 340 CV e 440 Nm di coppia. Mentre la top di gamma è quella con due motori elettrici e trazione integrale per una potenza massima di 500 CV. Notevole è il sistema di frenata rigenerativa particolarmente aggressivo, che consente la One-Pedal-Drive ed evita l’utilizzo del freno nel quotidiano.

Lyriq offre anche una ricarica rapida in corrente continua ad alta velocità per stazioni pubbliche a 190 kW, consentendo di aggiungere circa 122 km di autonomia in 10 minuti.

Le principali caratteristiche di Cadillac Lyriq My 2023

Cadillac Lyriq fanali anteriori verticali

La Cadillac Lyriq misura 4.996 mm lunghezza x 1,977 larghezza x 1.623 mm altezza, con un passo di 3.094 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 793 litri che salgono a 1.723 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. 

Cadillac Lyriq 2023 ha nell’anteriore il gruppo griglia-fari che domina il frontale, interamente a LED e parte essi stessi della griglia, oltre che delle prese d’aria laterali. Un SUV Coupé dalla coda particolarmente pronunciata, con un posteriore caratterizzato da una certa eleganza. Anche in questo caso i fari, delle strisce a LED molto sinuose, sono spezzati, e divisi in una parte superiore che delinea il confine tra l’ampio lunotto inclinato e il portellone del bagagliaio; e in una inferiore, con altri LED che demarcano le incavature laterali. La carrozzeria è morbida, mai eccessivamente squadrata, e resa slanciata sia dall’andamento del tetto, sia anche dai grandi cerchi.

Cadillac Lyriq touchscreen 33 pollici

Gli interni sono un tripudio di lusso e tecnologia, con pelle bianca alternata al legno e al metallo a creare un ambiente lounge e business, mentre dietro al volante un doppio display curvo ad effetto sospeso da 33 pollici (simile a quello di Kia EV6) domina nell’abitacolo. per il software del display Cadillac ha recentemente collaborato con una società specializzata in design digitale che ha lavorato su videogiochi e pellicole cinematografiche.

La Lyriq è già sold out

Cadillac Lyriq dimensioni

La Cadillac Lyriq 2023 è già in produzione e sarà venduta con prezzi a partire da 60mila dollari. verosimilmente in Italia potrebbero essere intorno ai 60-65.000 euro. Gli ordini sono partiti lo scorso 19 maggio e le consegne inizieranno questo autunno. L’auto è già sold out e sono stati esauriti gli ordini. GM sta già cercando modi per aumentare la produzione nei suoi stabilimenti di Spring Hill, Tennessee e Shanghai.

Post correlati