Cerca
Close this search box.

Alpine A110 E-ternité: prototipo 100% elettrico dallo stile unico

Alpine A110 autonomia e batteria

Vero e proprio laboratorio su ruote, l’Alpine A110 E-ternité è una decappottabile 100% elettrica che riesce a conservare la leggendaria agilità di Alpine con un’incomparabile leggerezza per un veicolo elettrico del suo segmento. E con questo prototipo Alpine festeggia i 60 anni dell’A110 con un modello ricco di innovazioni Made in Alpine che proietta la Marca nel futuro.

Specifiche tecniche dell’Alpine A110 E-ternité

Alpine A110 E-Ternite è elettrica

L’Alpine A110 E-ternité ha una coppia massima di 300 Nm ed eroga 178 kW con un accelerazione da 0-100 in 4,5 secondi. La velocità massima che può raggiungere è di 250 Km/h e la casa dichiara un’autonomia di 420 Km con una batteria da 60 kWh.

Per rendere la sfida un po’ più avvincente, Alpine arricchisce le specifiche con l’aggiunta di quattro innovazioni:

  • Sistema multimediale innovativo che riprende il tablet personale del conducente, per un’esperienza di connettività intuitiva e naturale, su Google o Android, consentendo così di riunire in unico dispositivo tutte le applicazioni dell’utente.
  • Sistema audio all’avanguardia dotato di 8 altoparlanti, per creare un effetto surround.
  • Materiali innovativi per coniugare prestazioni e sviluppo sostenibile.
  • Soluzione “decapottabile” che consente di godersi il silenzio della tecnologia elettrica: è un sogno poter circolare a bordo dell’Alpine A110 elettrica a tetto aperto e senza rumore.

Materiali innovativi per l’Alpine A110 elettrica

Alpine A 110 E-Ternite materiali innovativi

Leggeri e più rispettosi dell’ambiente, i materiali utilizzati per alcuni componenti chiave sono in fibre di lino. È stato sviluppato anche un secondo prototipo di A110 E-ternité 100% elettrico che ha permesso di applicare questa tecnologia ad alcuni componenti della carrozzeria come il rivestimento del cofano, del tetto, del lunotto posteriore, della griglia, delle scocche dei sedili e della minigonna posteriore. Il materiale è prodotto dall’azienda Terre de Lin, con sede nei pressi di Dieppe in Normandia, Francia. Altrettanto resistente del carbonio e dotato di miglior acustica, il lino è un materiale promettente.

Questa nuova esperienza permette anche di preparare il futuro. Infatti, il design dei componenti è oggi compatibile con diversi materiali compositi, cosa che consente di utilizzare un solo stampo per produrre indistintamente con fibre di carbonio, di vetro o di lino.

Post correlati

Alpine A110 R Turini

Alpine A110 R Turini 2024: un mix di agilità e prestazioni elevate

Nel 2023, l’Alpine A110 R Turini segna un momento significativo nel mondo delle auto sportive. Questa vettura, derivata dalla A110 R, si distingue per le sue prestazioni elevate e un design accattivante. Con un prezzo di partenza di 108.000 euro, offre un mix unico di sportività e praticità​. La Alpine A110 R Turini 2024 è

Leggi tutto
Alpine A110 R

Alpine A110 R: nuovo bolide del motorsport con 300 CV e 285 km/h

Il processo di rinnovamento della gamma Alpine continua, con l’introduzione dell’c. Questo modello è il frutto di un progetto che ha integrato vari elementi tratti dal mondo del motorsport per massimizzare le prestazioni soprattutto in situazioni estreme come alte velocità e stabilità nelle curve. Tecnologie e strumenti di sviluppo derivati dalla Formula 1 sono stati

Leggi tutto
Alpine A110 San Remo 73

Alpine A110 San Remo 73: arriva una leggenda limited edition

La celebre casa automobilistica Alpine, per celebrare i suoi storici successi nel mondo dei rally, ha deciso di lanciare una nuova edizione limitata della A110, denominata Alpine A110 San Remo 73 Edition. La serie speciale, di cui verranno prodotti soltanto 200 esemplari, rende omaggio all’anno in cui l’Alpine ha conquistato il suo primo titolo mondiale,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter