Peugeot 408: il SUV Coupé nato per rompere gli schemi

Peugeot 408 ibrida plug-in o a benzina

Con l’arrivo di nuova Peugeot 408 la Casa del Leone compie un passo altamente strategico nel mercato delle cosiddette vetture compatte del segmento C. E dove Peugeot ha già un offerta ben completa , grazie al successo dei SUV 3008 e 5008 e delle tre generazioni di 308 e 308 SW, l’ultima delle quali è stata appena lanciata. Peugeot 408 chiude quindi il cerchio unendosi alla gamma del Marchio e posizionandosi nella fascia premium.

Dimensioni e principali caratteristiche

Peugeot 408 dimensioni e caratteristiche

Nuova Peugeot 408 si basa su un’architettura esterna propria. Costruita sulla piattaforma multinergia EMP2 (Efficient Modular Platform), ha un passo di 2,79 m che permette di avere uno spazio generoso per i sedili posteriori. La lunghezza totale dell’auto è di 4,69 m e la larghezza di 1,86 m, misurata con i retrovisori ripiegati.

Le carreggiate sono ampie, con quella anteriore di 1,59 m e una posteriore di 1,60 m, per ottenere un ottimo assetto su strada, grazie anche a ruote di grande diametro (720mm) con cerchi fino a 20 pollici. Pur essendo rialzata, Peugeot 408 ha comunque un profilo snello e sportivo, grazie a un’altezza di soli 1,48 m.

Nella parte frontale si nota il lungo cofano ben inserito tra i parafanghi rialzati, caratteristica degli ultimi modelli Peugeot. Questa scelta stilistica rafforza l’aspetto del muso e snellisce il profilo, poiché l’apertura tra il cofano e i parafanghi è quasi invisibile. Questo principio costruttivo semplifica anche la linea esterna del cofano per permettere agli elementi della carrozzeria di adattarsi perfettamente.

La tecnologia a matrice di LED utilizzata per i gruppi ottici anteriori ha permesso di progettare proiettori molto sottili, pur garantendo un livello di prestazioni decisamente elevato. La firma luminosa si estende verso il basso con due strisce di LED a forma di zanne che si incastonano nel paraurti.

La calandra è incentrata sul nuovo logo del Marchio che nasconde il radar necessario a molti sistemi di assistenza alla guida e rappresenta un segno identitario della 408. Il profilo invece è caratterizzato da una sapiente divisione tra le parti nere e quelle verniciate, studiata per affinare la silhouette e aggiungere dinamismo.

I cerchi da 20 pollici, dallo stile sorprendente, con una forma geometrica incastonata in un cerchio, colpiscono quando sono fermi e creano un effetto visivo spettacolare alle basse velocità. Il loro design insolito è in linea con l’approccio concettuale originale di Nuova 408.

La parte posteriore del tetto è un’area particolarmente sensibile dal punto di vista aerodinamico. Il flusso d’aria è ottimizzato e guidato da due “orecchie di gatto” che creano un corridoio aerodinamico ottimale verso lo spoiler del portellone del bagagliaio. Queste due appendici, tanto spigolose quanto efficienti, sono elementi stilistici distintivi di nuova Peugeot 408.

L’iCockpit il cuore dell’abitacolo anche su Peugeot 408

Nuova Peugeot 408 iCockpit

All’interno dell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit è uno dei punti forti della Casa del Leone. Da un decennio, si arricchisce e si aggiorna ad ogni nuova generazione. Con l’arrivo di nuova Peugeot 408, stabilisce nuovi livelli in termini di ergonomia, di qualità, di praticità e di tecnologia, grazie al suo nuovo sistema di infotainment, il Peugeot i-Connect.

Peraltro uno degli obiettivi dei designer dello stile interno di Peugeot nel progettare l’abitacolo di nuova 408 era creare un equilibrio nello spazio tra i due occupanti della fila anteriore. Il Peugeot i-Cockpit conserva il principio dello schermo centrale “driver oriented” ed ottimizza l’ergonomia di guida, senza che il passeggero anteriore si senta escluso dall’utilizzo e dalla lettura.

La consolle centrale è volutamente aperta verso il passeggero. Tutti i comandi dinamici della vettura sono raggruppati su un arco dal lato del conducente, il quale può scegliere tra le varie modalità offerte dal cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con un semplice impulso:

  • Reverse (R) consente di inserire la retromarcia
  • Neutral (N) consente di mettere il veicolo in folle
  • Drive (D) avvia la selezione automatica degli 8 rapporti in base alla velocità, allo stile di guida, alle condizioni stradali e al carico del veicolo

Due pulsanti completano le funzioni:

  • Parking (P), mette il cambio in posizione di parcheggio
  • Per i propulsori ibridi, il pulsante Brake (B) attiva una rigenerazione più considtente in rilascio o frenata. Per le versioni benzina, è sostituito dal pulsante Manual (M), che consente di avere la gestione manuale dei rapporti usando le leve dietro al volante.

Inoltre, esiste il selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionare varie modalità: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione).

Tre le motorizzazioni al lancio per Peugeot 408

Peugeot 408 il primo SUV Coupé del Leone

Su Nuova PEUGEOT 408 sono disponibili due motorizzazioni ibride plug-in:

  • HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti / dati prestazionali in corso di omologazione.
  • HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti / dati prestazionali in corso di omologazione.

La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

Peugeot 408 batteria e autonomia elettrica

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • una Wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h40
  • da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3h55
  • da una presa domestica Shuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW si ha una ricarica completa in 7h05.

È disponibile anche una motorizzazione termica: il motore PureTech benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV, in linea con la più recente normativa €6.4 sulle emissioni, è abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con sistema Stop & Start. I dati prestazionali di questa versione sono in corso di omologazione.

Sistemi ADAS completa di 30 aiuti alla guida

A bordo di Nuova PEUGEOT 408, una gamma completa di 30 sistemi di aiuto alla guida di ultima generazione (ADAS), alimentati dalle informazioni raccolte da 6 telecamere e 9 radar, rendono la guida, le manovre e i viaggi più sicuri e più fluidi. Alcuni di questi equipaggiamenti derivano direttamente dai segmenti superiori:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di velocità
  • Night Vision system, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno dell’Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi in linea con la visione della strada durante la guida
  • Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (75 metri)
  • Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
  • Retrocamera ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
  • Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
  • Retrovisori orientabili in retromarcia
  • Proiettori Matrix LED per utilizzare gli abbaglianti alla massima potenza senza rischiare di abbagliare I veicoli che precedono o che seguono
  • High Beam Assist – Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti

Equipaggiamenti premium per tanto benessere a bordo

Peugeot 408 interni

Progettata come Fastback alto di gamma di segmento C, Peugeot 408 offre una vasta gamma di equipaggiamenti pensati per godere appieno del piacere di viaggiare e della mobilità.

I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto il label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. Questo label premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni dei sedili anteriori.

I sedili possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di regolazioni elettriche a 6 vie per il passeggero. Dispongono anche di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con 5 diversi programmi e della funzione di riscaldamento.

Il design dei sedili è stato pensato per valorizzare la qualità dei materiali adottati: tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, Alcantara®, pelle imbottita e Nappa colorata. Sulle versioni GT, i sedili presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia la plancia, i pannelli delle porte e le parti imbottite della console.

Tra i sedili anteriori, l’arco della console centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. Il resto della console è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità, con un bracciolo, due prese USB C (ricarica e ricarica / dati), due porta bicchieri di grande diametro e numerosi vani portaoggetti per un volume che arriva fino a 33 litri. 

Inoltre il bagagliaio di Nuova 408 è particolarmente spazioso. Con entrambi gli schienali posteriori ribaltati in avanti, la capacità di carico passa da 536 a 1.611 litri (compresi 36 litri di stoccaggio del vano sotto il tappetino del vano bagagli nelle versioni con motore termico). Sempre col vano ribaltato, si può caricare un oggetto lungo fino a 1,89 metri.

Da sottolineare poi la presenza dell’impianto Hi-Fi Premium FOCAL di nuova Peugeot 408, frutto di un lavoro di co-progettazione durato più di 3 anni. Completato dl trattamento acustico digitale ARKAMYS, l’impianto Hi-Fi Premium FOCAL si compone di 10 altoparlanti dotati di esclusive tecnologie brevettate:

  • 4 tweeter TNF a cupola rovesciata in alluminio
  • 4 woofer / midrange a membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper)
  • 1 canale centrale Polyglass
  • 1 subwoofer ovoidale a tripla bobina Power Flower

Nuova Peugeot 408 sarà disponibile con l’inizio del 2023.,con un listino prezzi che è ancora da ufficializzare. parliamo comunque di un SUV Coupé che avrà una base dai 35mila euro in su.

Post correlati

Peugeot-9X8-hypercar-vista-alta

Peugeot 9×8, design dirompente con una morfologia unica

Nell’estate del 2021 Peugeot ha svelato la sua hypercar Peugeot 9×8. Mossa da powertrain ibrido e dotata di trazione integrale questa originale auto da corsa prenderà parte alle gare nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Succede in questa disciplina alle Peugeot 905 e Peugeot 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans

Leggi tutto
nuovo logo Peugeot

Nuovo logo Peugeot: il leone ruggisce ancora più forte

C’è un nuovo logo Peugeot. Un cambiamento dopo 10 anni dall’attuale logo lanciato nel 2010 e giunto dopo il rinnovamento completo dei suoi modelli dell’ultima decade. Uno stemma adorno di una magnifica testa di leone. Una nuova pagina della storia di uno dei marchi più antichi esistenti al mondo per affermare la sua personalità e

Leggi tutto