Nuova BMW X1: design rinnovato e sarà 100% elettrica con la iX1

nuova BMW x1, BMW iX1 la 100% elettrica

BMW ha lanciato la nuova generazione del modello d’ingresso nella famiglia degli Sports Activity Vehicle. Parliamo della nuova BMW X1, disponibile con motore benzina e diesel (anche mild-hybrid), e in seguito con due modelli ibridi plug-in, con potenze comprese tra 150 e 326 cavalli. Gande novità, anche il debutto della Bmw iX1 completamente elettrica da 313 cavalli. Il nuovo SAV della casa tedesca arriverà a ottobre 2022 con prezzi a partire da 42mila fina a oltre 63mila euro.

Cosa cambia nella nuova BMW X1

Il modello entry-level nel mondo delle BMW X è ora ancora più attraente. Nella sua terza generazione, la nuova BMW X1 vanta un design di carattere, una maggiore abitabilità, una digitalizzazione avanzata. C’è un nuovo sistema operativo con BMW Operating System 8 e BMW Curved Display, oltre a una scelta molto più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, contribuiscono a definire l’indole orientata verso il futuro di questo Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento delle compatte premium.

Le caratteristiche più distintive del design includono proporzioni vigorose, contorni quasi squadrati dei passaruota e il caratteristico stile BMW X del frontale e del posteriore. Il frontale eretto della nuova BMW X1 le conferisce una presenza molto più marcata, con i sottili fari a LED, la grande griglia a doppio rene BMW quasi quadrata, le linee a forma di X che si irradiano ai lati e le accattivanti strisce cromate nella presa d’aria inferiore. I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice e gli indicatori di direzione pulsanti e distribuzione variabile della luce sono disponibili come optional.

Nel posteriore, il sottile lunotto, le linee orizzontali, i suggestivi fari a LED e i passaruota svasati creano il tipico look da SAV. Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi da 19 pollici e – novità assoluta per la BMW X1 – da 20 pollici.

Un ambiente all’avanguardia, spazioso e versatile

nuova BMW X1 frontale a doppio rene

La posizione di seduta rialzata e l’ambiente premium, progettato sulla BMW iX, contribuiscono a creare un’esperienza di guida unica all’interno del SAV compatto. Gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale. I sedili di nuova concezione sono disponibili con l’opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca. 

Il divano posteriore della nuova BMW X1 comprende tre sedute che offrono un notevole miglioramento del comfort di seduta. Gli schienali dei sedili posteriori sdoppiati 40 : 20 : 40 possono essere abbattuti o regolati con un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio.

La regolazione in avanti e in basso dei sedili posteriori, disponibile come optional per i modelli con motore a combustione interna, offre una versatilità ancora maggiore. La capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 a un massimo di 1.600 litri. Il gancio di traino disponibile come optional per la nuova BMW X1 è ora azionabile elettricamente con la semplice pressione di un pulsante.

C’è la BMW iX1, elettrica 100%

La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Due unità di trazione integrate sull’asse anteriore e posteriore erogano una potenza combinata di 230 kW/313 CV (tenendo conto dell’effetto di boost temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm. Il sistema di trazione integrale elettrica assicura una trazione e una stabilità direzionale eccellenti in tutte le situazioni. La BMW iX1 xDrive30 compie lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo, la cui alta densità di energia fornisce all’auto un’autonomia di 413 – 438 chilometri.

Una gamma di motori completa per nuova BMW X1

BMW X1 motorizzazioni

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è impiegata anche nelle varianti ibride plug-in della nuova BMW X1, il che comporta significativi progressi rispetto alla generazione precedente in termini di sportività, efficienza e capacità di ricarica. È stato inoltre registrato un sostanziale aumento dell’autonomia elettrica.

La nuova BMW X1 sarà quindi lanciata con una scelta di motori a combustione convenzionale con due unità a benzina e due a diesel della nuova generazione. La tecnologia mild hybrid a 48V di seconda generazione, con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti, contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’erogazione di potenza dei due motori.

Ciò consente alla BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri di produrre una potenza massima di 160 kW/218 CV, sviluppata dalla combinazione del motore a combustione fino a 150 kW/204 CV e del motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV.

Nella line-up di lancio c’è anche la nuova BMW X1 sDrive18i, alimentata da un motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV.

Un motore diesel a quattro cilindri si combina con la tecnologia mild hybrid nella nuova BMW X1 xDrive23d per erogare una potenza massima di 155 kW/211 CV, sviluppata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 145 kW/197 CV e del motore elettrico integrato con una potenza massima di 14 kW/19 CV. L’unità diesel a quattro cilindri della nuova BMW X1 sDrive18d genera invece 110 kW/150 CV.

Ampia gamma di sistema di sicurezza alla guida

Tra le dotazioni di serie di nuova BMW X1 figurano il Cruise Control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra (nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e i pedoni e i ciclisti quando si svolta a destra. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte dell’equipaggiamento di serie.

L’elenco degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder.

Il sistema di infotainment è il BMW Operating System 8

nuova BMX X1 panoramica interni

La nuova BMW X1 offre ai suoi occupanti l’esperienza multisensoriale di ultima generazione del BMW iDrive sotto forma del BMW Live Cockpit Plus, montato di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW Curved Display con una grafica e una struttura di menu all’avanguardia e il BMW Intelligent Personal Assistant che ora ha acquisito ulteriori competenze.

Il gruppo di schermi completamente digitali è formato dal display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una diagonale di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive fornisce un controllo vocale e tattile intuitivo. L’ampia digitalizzazione degli interni consente di ridurre significativamente il numero di pulsanti fisici, comandi e interruttori necessari per il funzionamento.

Post correlati

BMW iX Flow carrozzeria cambia colore

BMW IX Flow, al CES 2022 la carrozzeria cambia colore per magia

Un’auto che può cambiare colore all’istante semplicemente premendo un pulsante. Tutto vero. Grazie alla digitalizzazione, all’interno degli attuali modelli BMW iX Flow è possibile vivere un’esperienza utente completa caratterizzata dall’individualità e dall’emotività. I My Modes consentono di adattare l’atmosfera dell’abitacolo al proprio umore e all’esperienza di guida che si preferisce. Con la BMW iX Flow

Leggi tutto