Cerca
Close this search box.

Abarth 695 Tributo 131 Rally, lo Scorpione omaggia un’icona delle corse del passato

Abarth 695 Tributo 131 Rally la nuova e la storica

Chi se la ricorda l’Abarth 131 Rally? Probabilmente gli appassionati delle corse rallystiche della generazione X ne hanno respirato immagini e vecchi modellini giocattolo. Lo Scorpione la ripropone ora con una Limited Edition a rendere omaggio a quella leggendaria che debuttò nel 1976 nel Gruppo 4. Abarth 695 Tributo 131 Rally si basa sul model year 2022 e sarà prodotta in soli 695 unità e commercializzata a livello globale.

La nuova versione top di gamma è quindi il tributo alla storia racing di abarth. Da sempre, infatti, le competizioni fanno parte del suo DNA e, grazie al “transfer” tecnologico, le soluzioni più innovative testate in pista per incrementare performance e affidabilità – vengono adottate sulle vetture di normale produzione assicurando un’esperienza di guida adrenalinica. Ecco perché la nuova serie speciale Abarth è un autentico concentrato di tecnologia all’insegna dei valori fondanti del marchio: Performance e Stile.

E sotto il cofano?

Abarth 695 Tributo 131 Rally profilo

L’Abarth 695 Tributo 131 Rally è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm. La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 6,7 secondi. È anche dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di uno specifico impianto frenante che presenta, all’anteriore, pinze Brembo in alluminio a 4 pistoncini e, al posteriore, dischi autoventilati di 305 mm e 240 mm.

Dotazione esclusiva per Abarth 695 Tributo 131 Rally

La dotazione è completata dai cerchi neri in lega da 17” con finitura diamantata e dal sistema Record Monza Sovrapposto, l’evoluzione dell’iconico scarico Record Monza con i quattro terminali sovrapposti verticalmente. Di serie anche lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile in 12 posizioni da 0 a 60° che migliora la stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti. Ad esempio, con un’inclinazione a 60° e una velocità di 200 km/h, il carico aerodinamico aumenta fino a 42 kg.

L’Abarth 695 Tributo 131 Rally è anche la prima vettura dello Scorpione in cui sono presenti gli “Easter Eggs”, piccole “gemme” di stile che i designer nascondono per stupire i clienti, quali la silhouette della 131 Rally incisa sulla parte inferiore della portiera, sulla plancia in Alcantara e sui poggiatesta dei nuovi sedili.

Abarth 695 Tributo 131 Rally la nuova e la storica

Dedicata esclusivamente alla serie speciale, la livrea è impreziosita da tetto e montanti in color Nero Scorpione. La stessa tonalità di blu si ritrova sulle calotte degli specchietti e su alcuni dettagli interni. Sono disponibili anche le livree monocromatiche “Blue Rally” e “Grigio Record”.
All’interno, la caratterizzazione sportiva è confermata dai sedili in tessuto, rigorosamente Sabelt, con inserti e cuciture blu ispirati a quelli della vettura storica, ma rivisti in un’ottica moderna.

Post correlati

Abarth F595 Speciale

Abarth F595, una versione “Speciale” disponibile esclusivamente online

Una manciata di secondi e tre soli click. Quanto sufficiente per acquistare il nuovo gioiello della collezione Abarth. Perché l’edizione limitata Abarth F595 Speciale sarà acquistabile solo online. Saranno 165 gli esemplari. Tanti quanti i cavalli del suo performante motore. All’originale equipaggiamento della F595 si aggiunge una dotazione da vettura di categoria superiore, con un evidente

Leggi tutto
Abarth 1000 SP

Abarth 1000 SP: una one-Off evocativa per rendere omaggio allo Scorpione

Abarth 1000 SP, un nome  che fa ancora battere il cuore agli appassionati della casa dello Scorpione. Progettata nel 1966 dall’ingegnere milanese Mario Colucci, l’Abarth 1000 Sport Prototipo fu una spider leggera e potente, costruita in pochi esemplari, che fece incetta di vittorie in tutta Europa contribuendo a diffondere la fama del marchio. Frutto di

Leggi tutto
Abarth 595 serie speciali

Abarth 595, le serie speciali Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha

Abarth 595, una delle vetture più apprezzate del marchio dello scorpione, si “concede” due versioni speciali. L’esclusiva Scorpioneoro e l’adrenalinica Monster Energy Yamaha, che esprimono al meglio la doppia anima del brand, stile e performance. Due serie speciali pensate rispettivamente per omaggiare tradizione e divertimento di guida prodotte in 2 mila esemplari ciascuna. L’Abarth 595

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter