Piazzale Loreto Milano: ecco LOC, il progetto ecosostenibile

Il progetto Loc – Loreto Open Community– ambisce a trasformare Piazzale Loreto a Milano da grande snodo del traffico a spazio verde pubblico e collettivo, finalizzato a realizzare le necessità ma anche i desideri della “community”, progettando un ambiente da vivere e sfruttare pienamente.

I lavori partiranno nel 2023 per terminare nel 2025, un anno prima rispetto all’inizio delle Olimpiadi Milano-Cortina e vengono considerati come il più importante attuale progetto di rigenerazione urbana della città.

Loreto tra aree pedonali e traffico modificato

Ad aggiudicarsi il concorso internazionale bandito dal Comune di Milano insieme a C40 è stato un team multidisciplinare guidato dallo studio Ceetrus Nhood con la collaborazione di Arcadis Italia, Metrogramma Milano (coordinatore del Design Team), Mobility in chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati.

Il nuovo progetto trasformerà il piazzale in un’ area verde e pedonale, con alberi, fontane e panchine, rendendola luogo di inclusione e socialità e sarà totalmente ecosostenibile.

Piazzale Loreto diventerà quindi uno dei nuovi simboli della Milano smart e contemporanea e ne possiamo percepire l’ entusiasmo nelle parole del Sindaco della città Giuseppe Sala: . “Molti progetti, un tempo solo sulla carta, stanno prendendo forma dando alla città una nuova fisionomia nata dalla visione innovativa e green dei migliori studi internazionali di architettura. Piazzale Loreto senza perdere la sua identità di snodo viario diventerà un luogo di socialità e incontro dove su più livelli i cittadini troveranno una grande area pedonale con alberature, sedute e fontane. Così stiamo cambiando il volto di Milano, rigenerando aree dismesse dove il passato deve lasciar posto al futuro o intervenendo su ciò che esiste creando bellezza e funzionalità e verde. È questo il nostro modo di reinventare la città”.

Immaginiamo il progetto

A Piazzale Loreto rimarrà il ruolo di snodo per la viabilità, che sarà però modificata. Il traffico verrà spostato marginalmente alla piazza in modo tale da agevolare gli spostamenti ciclabili e pedonali all’interno dell’area; rimarrà peró connesso alle otto arterie principali della viabilità cittadina (Corso Buenos Aires, Via Padova, Viale Monza, Viale Brianza e Viale Abruzzi, Via Andrea Costa, Via Antonio Porpora e Via Andrea Doria).

La grande novità nonchè attrattiva principale sarà il centro della piazza, una grande agorà verde con gradoni, percorsi ciclopedonali, giochi d’acqua, colonnine di ricarica elettrica, rastrelliere e stazioni di bike sharing, a supporto dell’ indirizzo green preso a cuore dal progetto.

Ci sarà anche una sorta di anfiteatro che potrà ospitare concerti, manifestazioni, mercati e attività sportive, rendendo l’area luogo di aggregazione, socialità e cultura per tutti i cittadini.

Della riqualificazione farà parte anche la costruzione di 3 nuovi edifici, con giardini pensili sui tetti, e con destinazioni d’uso varie: da quella commerciale, a quella residenziale, per arrivare a comprendere anche uffici, spazi per coworking e un asilo di quartiere.

Foto tratta da comune.milano.it

Molly Passoni

Share
Published by
Molly Passoni
Tags: DesignMilano

Recent Posts

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

33 minuti ago

In autostrada come sulle piste di Formula 1, adesso arriva la Safety Car | Nuove modifiche al Codice della Strada

Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…

4 ore ago

ADDIO BANCOMAT, da settembre potete prelevare solo così: legge già ufficiale

Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…

6 ore ago

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

15 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

17 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

20 ore ago