Mark Zuckerberg ha annunciato i nuovi avatar che potranno essere utilizzati all’interno di tutti i prodotti di Meta, di cui è presidente e amministratore delegato, da Facebook al Metaverso.
“Abbiamo già messo a punto volti, espressioni, i vari colore della pelle, persino l’aggiunta di sedie a rotelle o apparecchi acustici. Ora ci stiamo occupando dei vestiti, tra i quali le maglie ufficiali di football americano, così da utilizzarli subito su Quest, Facebook, Instagram e Messenger. Presto potremo rendere la nuova funzione ancora più realistica” ha detto Mark Zuckerberg.
Le parole del fondatore di Facebook ci mostrano subito come nei particolari venga data una grande importanza al fattore solidarietà ed inclusione.
Nel suo post di annuncio Mark Zuckerberg ha pubblicato anche un avatar di se stesso, per mostrare nonchè dimostrare quanto i personaggi siano personalizzabili in tutto e per tutto.
Un mondo virtuale non avrebbe senso se non fosse “popolato” e quale migliore creazione potrebbe esserci se non quella di una versione digitale di ognuno di noi?
I nuovi personaggi raggiungeranno presto le più importanti piattaforme social e rappresenteranno un’evoluzione di quelli già lanciati da tempo su Facebook e Messenger, dove gli utenti possono creare i loro avatar personalizzati per utilizzarli in messaggi e commenti.
Le novitá dei digital avatar saranno da ricercare sicuramente nel look rinnovato e nella loro tridimensionalità, ma soprattutto nella possibilitá di poterli usare anche all’interno delle storie Instagram, dei DM (direct message), del Metaverso ( in questo caso bisognerà ovviamente possedere un visore per la realtà virtuale Oculus Quest) e cosa ancora più importante come immagine del proprio profilo social.
Si intravede chiaramente l’attenzione di Zuckerberg verso una sinergia sempre più significativa delle sue diverse piattaforme; tutto sfocerà nel tanto atteso Metaverso, un unico ambiente digitale “onnicomprensivo”.
Ricordiamo che ad oggi questi personaggi sono disponibili in America, Canada e Messico, ma dovrebbero raggiungere a breve anche l’ Europa nonchè altre aree geografiche.
Non si intravede ancora la possibilità di creare degli avatar fotorealistici, ma appare comunque molto chiaro che la priorità dell’ azienda leader nei social sia proprio il Metaverso, un nuovo ed innovativo mondo virtuale che permetterà agli utenti di fare e vivere esperienze impensabili nel mondo reale.
Durante la Facebook Connect 2021 , conferenza annuale nella quale vengono presentate le prospettive future del famoso social network, lo stesso Zuckerberg ha dichiarato: “Siamo visti come un social media ma nel nostro Dna siamo una società che costruisce tecnologia per connettere le persone. Mi auguro che nel tempo saremo visti come una società di metaverso.Devi avere l’opportunità di essere rappresentato digitalmente come desideri”. Dalle parole di Zuckerberg risulta lampante come il suo intento e il suo desiderio siano che gli utenti possano essere finalmente protagonisti all’interno della piattaforma digitale immettendo in essa il proprio “io”.
Tutto questo è già una realtà negli Stati Uniti, dove gli utenti possono cimentarsi nella creazione della propria identità digitale semplicemente accedendo al menù “Avatar” dalle impostazioni della propria app di Facebook e seguendo alcuni passaggi per la creazione del personaggio.
L’associazione dell’ avatar ad Instagram e il suo successivo utilizzo nelle storie è ancora in fase di lancio, tant’ è che l’ aggiornamento che permette di inoltrarsi nella nuova creazione di Zuckerberg, non ha raggiunto ad oggi la totalità degli utenti.
In conclusione possiamo affermare che nonostante le ancora seppur piccole mancanze che dovranno essere a breve colmate, con l’ avvento degli avatar 3D la strada verso il Metaverso è ulteriormente tracciata.
Foto di Oleg Magni da Pexels
Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…
Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…
Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…
Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…
Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…
Una batosta micidiale è in arrivo per tutti i correntisti che sono soliti prelevare il…