DS E-Tense Performance, l’esperienza della Formula E in una concept da 815 CV

DS-E-Tense_Performance_Concept-2022

Un laboratorio ad altissime prestazioni destinato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles. Nasce da qui il progetto DS E-Tense Performance, un prototipo ideato, sviluppato e creato da DS Performance dopo aver vinto il titolo piloti e team di Formula E per due stagioni consecutive.

Per DS Performance  l’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione e DS E-Tense Performance fungerà da vero e proprio modello di studio e progettazione.

Le caratteristiche di DS E-Tense Performance

DS-E-Tense_Performance_Concept-2022-profilo-alto

DS E-Tense Performance adotta un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il propulsore  è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote.

DS-E-Tense_Performance_Concept-2022-posteriore

Presi direttamente dagli sviluppi di DS Performance per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-Tense Performance dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, DS E-Tense Performance E mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-Tense Performance ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio progettato da DS Performance.

Un laboratorio di tecnologie ma anche di design

DS-E-Tense_Performance_Concept-2022-frontale

DS E-Tense Performance è anche un’area di esplorazione per DS Design Studio Paris. Il frontale rivela una nuova superficie “espressiva” che sostituisce la classica presa d’aria. Già suggerito da DS Aero Sport Lounge, questo dettaglio tecnologico unisce il logo DS Automobiles ad un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto.

Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un ampio spettro luminoso. Complessivamente sono costituiti da 800 LED. Due telecamere posizionate al posto dei fari completano l’identità visiva di DS E-Tense Performance, consentendo al contempo di raccogliere dati utili da questo laboratorio di guida.

Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo. A seconda delle condizioni esterne e dell’angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e dona un sorprendente effetto di contrasto con le superfici Gloss Black che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici.

La console è stata concepita per raccogliere dati. I sedili avvolgenti e il volante di Formula E, creano l’ambizione di lavorare all’insegna delle prestazioni elevate. Comfort e cura dei dettagli sono racchiusi anche nello speciale inserto decorativo in pelle nera.

Per andare con DS E-Performance, Focal sale a bordo con un sistema audio Focal Utopia per auto e introduce una coppia di esclusivi altoparlanti Scala Utopia Evo nei colori prototipo. Realizzati con i migliori componenti, questi pezzi di argenteria francese danno un suono unico e caratteristico.

Post correlati

Raven-GT-NFT-Concept

Raven GT: la hypercar del metaverso

Le concept car digitali sono abbastanza comuni nei nostri giorni, sia per mano di designer privati che vogliono mostrare le proprie abilità, oppure frutto di idee derivanti dalle dalle case automobilistiche che a un certo punto possono decidere se tradurle o meno in prototipi a grandezza naturale. Raven Cars, una società di recente costituzione, ha portato questa idea

Leggi tutto
Mercedes EQE

Mercedes EQE: la berlina del futuro è qui

Mercedes EQE è la nuova berlina sportiva del marchio Mercedes-EQ che concentra tutte le funzioni di EQS in un formato leggermente più compatto e si accosta come dimensioni a quelle di Mercedes CLS. La sua purezza sensuale si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi (“seamless design”).

Leggi tutto