Fonte Mazda
Mazda MX-5 2022. La quarta generazione della “Miata” si rispolvera nuovamente dopo oltre tre decenni e 1,1 milioni di unità vendute. Una delle roadster più amate ed iconiche, evolve ulteriormente pur rimanendo fedele al concetto originale di Jinba Ittai, ovvero guidatore e auto legati da un rapporto di perfetta armonia.
Il nuovo model year fa il suo debutto sul mercato italiano, mantiene il carattere inconfondibile della MX-5 ed è caratterizzata da alcuni affinamenti di prodotto che rendono ancora più profondo il suo leggendario piacere di guida. In vendita da subito, le vetture saranno disponibili in concessionaria a marzo 2022.
Una delle novità principali a livello di dotazioni di sicurezza e precisione di guida la MX-5 2022 segna un deciso passo in avanti grazie alla nuova tecnologia Kinematic Posture Control (KPC), di serie su tutti i modelli. Il KPC esalta le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori della MX-5, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei transitori e nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva .
Il sistema, quando la MX-5 percorre una curva, in particolare alle velocità più elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto “anti-sollevamento” del retrotreno, riducendo così il rollio e stabilizzando la vettura in un assetto piatto che tiene incollata l’auto alla strada.
Le tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense comprendono invece la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH).
La MX-5 2022, disponibile sia in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa, presenta nuovi colori. L’elegante Platinum Quartz per gli esterni (qui la filosofia del colore per Mazda) e per gli interni l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown che crea un’atmosfera ancora più avvolgente. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red, un bellissimo Blue per chi ricerca maggiore raffinatezza.
A livello di motorizzazioni, la MX-5 2022 dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV dotate di cambio manuale a 6 rapporti che consentono elevate prestazioni (accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF).
Entrambe le motorizzazioni sono dotato anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta considerevolmente l’efficienza del motore.
Il line-up della MX-5 2022 prevede due allestimenti: Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5 l e 2.0 l a un listino compreso tra i 32.100 euro e i 35.750 euro per la versione Soft Top, e 38.250 euro. per la versione Hard Top RF – Retractable Fastback – presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport.
Scopri il complemento d’arredo che sta conquistando tutti, è perfetto per rivoluzionare l’ingresso di casa…
Un’indagine ha rivelato una sorprendente verità tra gli scaffali del supermercato: ecco qual è la…
Non è uno scherzo ma realtà! Non usare più la moneta per poter utilizzare il…
Nel labirinto delle pensioni, ecco una clamorosa scorciatoia che si apre con il nuovo anno.…
Consigli per gli acquisti. La dritta del meccanico per comprare un’auto usata, facendo un affare…
La Polizia può addirittura privarti del tuo veicolo se non rispetti la nuova legge. Ecco…