Heath Ledger: un Joker indimenticabile

Heath Ledger era considerato uno degli attori emergenti, più brillanti e talentuosi d’Australia e del mondo. Tra le sue maggiori interpretazioni, come dimenticare il cowboy Ennis Del Mar, de “I segreti di Brokeback Mountain” e lo spietato Joker ne “Il Cavaliere oscuro”. Molti altri ancora potevano essere i ruoli di fama cui esso poteva interpretare (non ha passato ad esempio, il provino per “Moulin Rougue” ed “Alexander”), ma ci ha purtroppo lasciati (non ancora trentenne) a New York; il 22 gennaio del 2008, a seguito di un’overdose di farmaci.

Heath Ledger: gli inizi

Heathcliff Andrew Ledger nacque a Perth, il 4 aprile del 1979; figlio di Sally Ramshaw (insegnante di francese) e Kim Ledger (ingegnere minerario).  Cresce e studia presso la Guildford Grammar School, luogo in cui hanno inizio le sue prime passioni come l’hockey su prato e la recitazione. A 17 anni, abbandona la scuola per intraprendere il sogno di diventare un attore: si trasferisce a Sydney insieme al suo migliore amico Trevor e prende parte come comparsa, a diverse serie tv. (Too Young To Die…)

Ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel b-movie “Blackrock” (1997) e recita successivamente, una parte importante nella serie tv “Sweat”. Il suo primo passo negli Stati Uniti, avviene tramite il telefilm “Roar”.

Heath Ledger e il Cinema

Poco più che ventenne, è protagonista nella commedia romantica hollywoodiana “10 cose che odio di te” (2000) e nel giallo australiano “Two Hands”. Stanco di interpretare l’affascinante e romantico adolescente, prende parte nel 2001, alle selezioni per il ruolo di Gabriel Martin, il figlio del colone e veterano di guerra Benjamin Martin (Mel Gibson) ne “Il Patriota”. Nello stesso anno, recita lo scudiero William Thatcher, nello storico e medioevale “Il Destino di un cavaliere”.  Nel 2002, è partecipe di “Monster’s Ball” (film che vale l’Oscar, il Golden Globe e l’Orso d’argento di Berlino per Halle Berry, interprete di Leticia Musgrove) e del kolossal “Le quattro piume” (con Kate Hudson, diretto da Shekal Kapur). L’anno seguente, Brian Helgeland richiama sul set Ledger (ed alcuni compagni de “Il destino di un cavaliere”) per l’horror (di tematica religiosa, girato quasi interamente a Roma) “La setta dei dannati”.

Nella prima metà degli anni 2000, torna nuovamente in Italia (più precisamente a Venezia) per girare “Casanova”. Con Monica Bellucci ed il regista Terry Gilliam, lavora al fantasy d’avventura “I fratelli Grimm e l’incantevole strega”. Sempre nel 2005, prende parte ad uno dei suoi film di maggior successo; con Jake Gyllenhaal (Jack Twist) Heath Ledger è Ennis Del Mar, ne “I segreti di Brokeback Mountain” (premio Leone d’Oro 2005, diretto da Ang Lee).

L’ottima pellicola australiana “Paradiso + Inferno”, il biografico su Bob Dylan “Io non sono qui” (con Richard Gere, Christian Bale e Cate Blanchett) ed il sequel di “Batman Begins” (intitolato “Il cavaliere oscuro”) rappresentarono i suoi ultimi lavori; quest’ultimo (in cui recita la parte di Joker) è considerato tutt’ora, il film che lo ha reso più celebre nel mondo (dopo la prematura scomparsa). Muore, come detto, il 22 gennaio del 2008 a seguito di un’overdose di farmaci. (Wikipedia)

[Photo by Stylology.it]

Sergio Lucarelli

Share
Published by
Sergio Lucarelli
Tags: Heath Ledger

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

3 settimane ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

3 settimane ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

3 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

3 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

3 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

3 settimane ago