pan american highway
Vi siete mai chiesti quanti km avete percorso al termine di un lungo viaggio? Qualche ora di macchina è sufficiente per mettervi ko? Se la vostra meta è in Europa potete stare tranquilli. Se avete invece intenzione di visitare gli Stati Uniti e il Sudamerica vi consigliamo l’aereo; in alternativa potete prendere la Pan American Highway: una superstrada che collega l’Alaska al Cile attraverso 45.000 km di puro asfalto, chiamata anche semplicemente Panamericana. (Wikipedia)
Nel 1889, in occasione della prima storica conferenza Pan-Americana, nacque la proposta di collegare il Nord America con il continente sottostante attraverso un sistema ferroviario ben studiato; tuttavia l’idea non venne presa in considerazione fino al 1923, anno in cui gli stati americani organizzarono una conferenza. Il 29 luglio del 1937, 11 stati sudamericani tra i più influenti, firmarono insieme agli USA una convenzione sulla costruzione della Panamericana, una “super” strada lunga circa 45.000 km.
Il sistema della “strada più lunga del mondo” è fisicamente quasi completo: si estende dalla Prudhoe Bay (Alaska) fino al Cile. Tra Panamá e Colombia mancano solo 87 km, alcuni tratti dell’America Latina sono ancora in fase di costruzione, come ad esempio nella città di Puerto Mont e Quéllon (Chile) e Ushuaia (Argentina). L’Interamericana, La strada dell’Alaska e la Ruta nacional PE-1 sono alcuni dei tratti più importanti della Panamericana.
Nella zona meridionale (in cui è compreso il Messico) si è svolta dal 1950 al 1954 la Carrera Messicana: una corsa internazionale automobilistica sviluppata su oltre 3000 km caratterizzati da insidie e condizioni proibitive, a cui hanno partecipato anche le scuderie Ferrari e Lancia, aggiudicandosi rispettivamente l’edizione del 1951-1954 (per la Ferrari) e 1953 (annata di dominio per la Lancia).
Nel 2003, è stato battuto un Guinness sulla route da Guinness: il passista Kevin Sanders, entrò nella storia dopo aver attraversato in moto tutta la Panamericana, impiegando soli 34 giorni.
Al secondo posto della classifica troviamo l’AH1: una superstrada lunga più di 20.000 km, progettata per collegare il Giappone (Tokyo) alla Bulgaria (confine, ad ovest di Istanbul) passando per le Coree, la Cina e gli altri stati del Sudest, Centro e Sud dell’Asia.
La terza strada più lunga del mondo è la Highway 1 australiana: lunga circa 14.500 km, collega le principali città degli stati continentali, ed è percorsa ogni giorno da oltre 1 milione di persone.
Troviamo poi la famosissima Transiberiana, la strada più lunga di Russia e d’Europa (11.000 km) che collega San Pietroburgo a Vladivostok; la Trans-Canada Highway, che attraversa ben 10 regioni ed è lunga oltre 8000 km; ci sono infine la cinese RN 10 (5.700 km); la statunitense Route 20 (5.415 km) e la storica Route 66 (3.945 km) sostituita ufficialmente dalla Interstate Highway System, nel 1985.
[Photo free copyright by Pixabay]
LEGGI ANCHE:
Porsche Cayenne Turbo: classe infinita e una potenza da paura.
Audi R8 V10 RWS: un suono da lasciare senza parole.
Mercedes Classe S Coupé e Cabriolet: delicato restyling dal sapore sportivo.
Maserati Ghibli: restyling che fonde fascino e tecnologia.
Altro che Napoli, ormai una città diventata moda e meta di turisti. Ecco la città…
Ecco qual è il vero evento da non perdere se ami la birra e l'atmosfera…
Spunta una norma particolare che regala una svolta nel fermo auto. Ecco cosa si deve…
Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…
Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…
Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…