Giovani e lavoro: nasce il corso di Autogrill e Generation Italy

Splendida iniziativa volta a sostenere i giovani in Italia. Al via l’8 novembre 2021 il nuovo percorso di formazione gratuito rivolto a giovani talenti, organizzato da Generation Italy e Autogrill Italia, con il supporto di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni, che avranno così la possibilità di diventare apprendisti responsabili del servizio nei punti vendita Autogrill. 

Corso di formazione

Il corso di formazione è promosso da Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza strategica internazionale McKinsey & Company nel 2018, e fortemente voluto da Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia, e da sempre attenta alla valorizzazione delle competenze e alla crescita dei giovani talenti. Questa iniziativa si inserisce nel programma “Giovani e Lavoro” di Intesa Sanpaolo, volto a colmare il disallineamento di competenze richieste dalle imprese e mettere in luce i talenti nascosti dei ragazzi e delle ragazze in cerca di occupazione.

Autogrill e Generation Italy hanno studiato e creato un corso di formazione gratuito, della durata di 4 settimane, che porterà i giovani selezionati alla scoperta della figura dell’apprendista responsabile del servizio Autogrill, che avrà una visione completa dell’esperienza del cliente sui punti vendita, occupandosi di accoglierlo al meglio, oltre che abilità nella preparazione e nella gestione dell’offerta presente al bar e al ristorante. 

Il programma di apprendistato

Inoltre, nel corso del suo programma di apprendistato, l’apprendista responsabile imparerà a coordinare gli operatori gestendo attività di crescente responsabilità, come richiesto a una figura professionale che coniuga un’anima operativa a una organizzativa e manageriale e la cui formazione richiede una preparazione ad hoc, come quella appositamente studiata da Generation Italy e Autogrill.  

L’accesso al corso, completamente gratuito perché supportato dal programma “Giovani e Lavoro” di Intesa Sanpaolo, non richiede che i candidati abbiano alcuna esperienza pregressa nel settore della ristorazione o specifici titoli di studio; per entrare a far parte della classe è sufficiente infatti il superamento di un test online disponibile sul sito di Generation Italy e del colloquio motivazionale con lo staff della Fondazione che si terrà pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni.

Percorso di formazione

Il percorso di formazione, in partenza lunedì 8 novembre a Bologna, durerà 4 settimane, 2 online e 2 in presenza e, al termine, garantirà a tutti i partecipanti l’accesso ad almeno un colloquio per la posizione di allievo responsabile del servizio Autogrill. In caso di successo, Autogrill offrirà al candidato l’inserimento tramite un contratto di apprendistato, avviando così un percorso di crescita all’interno dell’azienda.

LEGGI ANCHE: Autogrill promuove un corretto stile alimentare.

Post correlati

Sperimentazione e Ricerca: elementi chiave delle nuove ricette Autogrill

Ricerca della golosità tra gusto e benessere: è questo il titolo dell’evento tenutosi nella Factory Food Designers, spazio sperimentale e cuore dell’eccellenza culinaria Autogrill, dove chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, ma anche artigiani, produttori locali, food blogger, designer, collaborano e fanno squadra condividendo saperi e conoscenze, portando entusiasmo e passione al servizio dell’innovazione gastronomica. Autogrill tra

Leggi tutto

Airport FAB 2022: 9 premi per il Gruppo Autogrill

Grande successo del Gruppo Autogrill all’Airport Food & Beverage (FAB) Conference & Awards 2022. Il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia si è aggiudicato 9 premi e posizionandosi per il secondo anno consecutivo al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti.  Airport Food & Beverage Conference & Awards Il tema

Leggi tutto

Expo per lo Sport: Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca

La salute è una conquista che si “attiva” giorno per giorno con l’esercizio di buone pratiche: una vita dinamica e sportiva, la corretta alimentazione attraverso la dieta di impronta mediterranea e la prevenzione. Un percorso che, intrapreso fin da bambini, è garanzia di maggiore salute in età adulta, riducendo il rischio di malattie metaboliche, dal

Leggi tutto