Il tema della sicurezza dei cani in auto al centro dell’esperienza #inviaggioconford, durante la quale Harmonia, catena di asili
per cani fondata nel 2015 a Milano, ha promosso un’originale iniziativa in collaborazione con Ford, brand automotive attento al mondo pet. Il protagonista è stato il cane Rudy, simpatico Jack Russell di nove anni, che insieme al suo padrone Alessandro Rossi, co-founder di Harmonia, ha trascorso una vacanza in giro per la Campania.
Sono passati per Napoli, Costiera Amalfitana, Costiera Cilentana e altre mete in totale sicurezza e comodità grazie a Ford Italia, che ha fornito loro una nuova Kuga Full Hybrid awd. Kuga, con l’innovativo sistema Full Hybrid di Ford, consente di coniugare rispetto per l’ambiente, prestazioni eccellenti, consumi ridotti e piacere di guida per umani e quattro zampe in un unico paradigma.
I momenti del viaggio di Rudy sono stati mostrati con un coinvolgente storytelling giornaliero attraverso le Instagram stories, format comunicativo dall’appeal immediato e istantaneo, caratterizzate dall’ hashtag #inviaggioconford. L’obbiettivo è stato quello di fornire indicazioni utili a chiunque intraprenda un viaggio con il proprio amico peloso e mostrare come sia facile farlo, per fornire una soluzione pratica a chi, purtroppo, all’arrivo delle vacanze pensa di liberarsi del proprio pet. Purtroppo la pessima abitudine di abbandonare i cani prima delle vacanze, è ancora una spina nel fianco del nostro Paese. Oltre a quella di sottovalutare la sicurezza dei cani in auto.
Alessandro Rossi, co-founder di Harmonia, specifica: “Ford ormai da tempo si rivela essere il brand automotive più sensibile alle esigenze dei pet e dei loro proprietari. Insieme al brand dall’ovale blu abbiamo scelto di mostrare una vacanza col proprio quattro zampe, sapendo che sarà di aiuto a chi purtroppo vede il proprio cane come un ostacolo al poter viaggiare e anche a chi semplicemente vuole sapere di cosa ha davvero bisogno il proprio quattro zampe. Ovviamente denigrare chi abbandona il proprio cane è la base, e ci accomuna tutti, ma non può essere la soluzione. Mostrare invece come si possa viaggiare col proprio pet, aprirà gli occhi a chi vede nell’abbandono l’unico rimedio.”
“La scelta migliore poi è affiancare alla vacanza col cane anche un viaggio senza di lui”, aggiunge Rossi, “è rilassante e propedeutico per tutti. Infatti aiuterà il cane a non sviluppare problematiche di iper attaccamento e a non farlo stressare in locations poco indicate. Sarà sufficiente lasciarlo in una struttura professionale fidata se possibile, oppure da un parente o dog sitter”.
Torna sull’argomento Fabio Dellisanti, co-founder di Harmonia, e puntualizza: “Nel bagagliaio di Ford Kuga è stato alloggiato un kennel (la gabbia) per cani di media-grande taglia, sebbene per Rudy fosse sufficiente uno per cani piccoli. Lo abbiamo fatto per dimostrare come anche con cani più grandi, si possa comunque viaggiare in 5 persone alloggiando i bagagli accanto al kennel. Basta infatti sfruttare l’intelligente tool di Ford che consente di far avanzare di qualche cm la fila di sedili o l’inclinazione dello schienale, per preservare le 5 sedute”.
“Ci tengo a ricordare come il kennel sia il metodo più sicuro per viaggiare in auto col cane”, continua Dellisanti, “Le persone sono spesso troppo sicure della loro guida, subire un tamponamento anche a 40 km/h può causare gravi conseguenze al proprio 4zampe se viaggia sui sedili o ancorato alle cinture di sicurezza oppure libero in bagagliaio. Il kennel invece, in seguito ad autorevoli crash test, si è dimostrato il modo migliore per preservare la sicurezza del proprio pet in auto. Ovviamente questo vale anche per i nostri amici gatti, che vanno molto più d’accordo con i cani, di quanto invece si pensi”.
Il cane non è più un semplice animale domestico, ma un vero e proprio membro del nucleo familiare e, in quanto tale, bisogna soddisfare tutte le sue esigenze e necessità. Harmonia attraverso il viaggio intrapreso da Rudy ha voluto nuovamente sensibilizzare su questo tema, l’importanza di prendersi cura a 360 gradi del proprio amico a quattro zampe. La collaborazione con Ford continuerà con nuovi ed importanti eventi dedicati agli amici a quattro zampe e al loro benessere anche in futuro.
Harmonia, che annovera celebri clienti tra cui Giulia Salvi (DJ di Virgin Radio), Tommaso Zorzi (influencer e vincitore del GF), eredi della famiglia De Agostini e altri, offre una vasta gamma di servizi, tra cui i tre principali:
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…